David Maria Turoldo

 

6 febbraio 2012

“Nell’imminenza della Luce, progetto d’arte a vent’anni dalla morte di padre David Maria Turoldo” a cura dell’associazione culturale “Le Colone” diretto da Giuseppe Tirelli con musiche di Renato Miani e Valter Sivilotti con la regia di Fabio Turchini.

Dicono Tirelli e Turchini: “stare con Turoldo, comprenderlo, guardare il mondo attraverso i suoi occhi che ne trapassano il pianto con fede, cuore e poesia, comporta assumerne il potenziale trasgressivo e, insieme, edificante da rappresentare con un lavoro scenico fatto di musica, canto corale, recitazione, danza e fotografia in collaborazione con l’Accademia Nico Pepe.
(…) il suo è lo spartito della Parola suprema orchestrata in parole” (Gianfranco Ravasi).

Il progetto verrà presentato all’inaugurazione del nuovo auditorium di borgo Pracchiuso (Udine), interverranno l’arcivescovo Andrea Bruno Mazzocato, l’assessore regionale Roberto Molinaro, il presidente della Provincia Pietro Fontanini, il sindaco Furio Honsell, il presidente della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Tarcisio Mizzau, il direttore del Conservatorio Tomadini, Paolo Pellarin. Chiuderà gli interventi padre Cristiano Maria Cavedon, priore del convento delle Grazie.

Un progetto patrocinato dell’Assessorato alla Cultura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.