“E nel silenzio il canto
Turoldo Vivo: parole e musica per un domani”.

di Fabio Turchini
Casa editrice Erickson

• Questa pubblicazione raccoglie eterogenei contributi, in divenire poiché progressiva è la progettualità sottesa (‘Turoldo Vivo’: parole e musica per un domani); contenuti come le perle di una collana, raccolte intorno a un cammino che tuttora continua lungo cui si sono cimentati artisti, uomini di cultura, di fede, amici attuali di padre David e altri che lo hanno conosciuto in vita. Passo passo, perciò, è possibile percorrere il senso di una ricerca creativa, multi espressiva, volutamente “plurivoca”, avulsa da intenti critico-­‐esegetici: non su Turoldo ma con Turoldo.

Alla figura di padre David ci si accosta misurandone la collocazione nel trascorrere delle società, valorizzandone l’attualità in chiave “antropologica” e spirituale. I temi cardine di questo itinerario sono: Speranza, Povertà, Lotta con Dio, Resistenza. Costituiscono una provocazione attraverso cui dibattere e leggere la contemporaneità “viva” di Turoldo, la sua multiforme opera e forza testimoniale, mirando a un pubblico soprattutto giovanile.

• Il libro è parte costitutiva del progetto “Turoldo Vivo, parole e musica per un domani”, nato da un’idea di Giuseppe Tirelli (Direttore Artistico), che include la mostra fotografica di Luca A. d’Agostino “Una goccia di Splendore” – Gli Ultimi da padre David Maria Turoldo a Fabrizio De André” e lo “Spettacolo concerto – Liturgia della riflessione: “Turoldo vivo” parole e musica per un domani”, letture ed interpretazioni attorali, soli, coro e orchestra con musiche originali -­‐ su testi di Testi di Padre David Maria Turoldo, Giuliano Bonanni, Fabio Turchini e Andreas Griphius scritte appositamente dai compositori Valter Sivilotti (docente del Conservatorio di Matera) e Renato Miani (docente del Conservatorio di Udine), per la Direzione artistica di Giuseppe Tirelli, la regia: Giuliano Bonanni. Il progetto “Turoldo Vivo, parole e musica per un domani” si privilegia dell’importante riconoscimento MIBACT in quanto progetto speciale 2016/2017.