Il 3 luglio 2012 sul piazzale antistante il monumento Ara Pacis Mundi sul colle di Medea si è tenuto il tradizionale Concerto per la Pace nel Mondo organizzato dalla rassegna “Nei suoni dei luoghi” con un programma di respiro nazionale ed internazionale dedicato al dramma della Siria.
Protagonista della serata Lena Chamamyan, la più famosa cantante Siriana, presenterà un repertorio arabo-armeno fortemente etnico arrangiato e riletto dal maestro Valter Sivilotti che sarà al pianoforte. Ad aprire e accompagnare il concerto l’orchestra FVG Mitteleuropa diretta dal M° Paolo Paroni.

“…ogni canzone che compongo sono il mio contributo per parlare di diritti negati, e per esortare il mio popolo a resistere e sperare. Ho lasciato il mio mondo e la città dove sono nata, Damasco, un anno fa. La morte è dappertutto”.

Lena Chamamyan è una cantante siriana di origine armena. Ha iniziato a cantare in giovane età dando il suo primo concerto all’età di cinque anni.
Dopo la laurea presso la Facoltà di Economia nel 2002, ha studiato presso il Conservatorio di Aleppo seguendo il repertorio classico ma anche il jazz e la musica tradizionale armena. Il suo primo album “Hal Ellon Asmar” (2006), rispecchia il suo stile di musica orientale mescolata con elementi di jazz.
Nel settembre 2006 Lena Chamamyan Rajoub e Basilea sono stati dichiarati vincitori della prima Radio Monte Carlo Moyen-Orient Music Award al Centro Culturale Al Hussein di Amman, in Giordania.
Nel maggio 2007 Lena ha lanciato il suo nuovo album intitolato ‘Shamat’ di Al Hamra Theater a Damasco.
Presenterà in anteprima in Friuli due brani del suo nuovo album.