endrigo cristicchi

L’omaggio a Sergio Endrigo sara’ in versione orchestrale, con un concerto affidato a Simone Cristicchi e alla Mitteleuropa Orchestra, la sinfonica del Friuli Venezia Giulia diretta dal maestro Valter Sivilotti che ha curato anche tutti gli arrangiamenti. Realizzato a Spilimbergo il 26 luglio 2013 nell’ambito del 35° Folkest, il concerto è stato trasmesso svariate volte sui canali Rai nazionali, in particolare Rai 1 e Rai 3.

È raro che un cantautore faccia l’interprete. ‘Sono stato chiamato ad interpretare il repertorio di un altro cantautore, Sergio Endrigo, mio maestro artistico e umano’.

È lo stesso Cristicchi a parlare e spiegare come è nato questo progetto: ‘Ho avuto l’onore di poter incidere un duetto nel mio primo album “Fabbricante di canzoni” con Sergio Endrigo dal titolo “Questo è amore”. Sono sempre stato legato alla sua figura di artista e di uomo, mi rivedo molto nella sua poliedricità, nel suo cambiare sempre pelle. Una sera a cena scherzando mi proposero di mettere su questo tributo: non presi sul serio subito la proposta, ma poi capii la reale importanza che questo progetto poteva avere e mi sono messo a studiare. Anche perché mi reputo più un narratore che un cantante’.