Gennaio 

Presso l’auditorium comunale di Majano parte “Canzoni di Confine”: rassegna organizzata da Luisa Gori con la direzione musicale di Valter Sivilotti.

Primo concerto presenta, con i suoi arrangiamenti, in nuovo progetto Los musicantes”  (ai confini del tango) con il soprano Franca Drioli, il basso Leonardo Palmigiani ed il Quartetto Pezzè.

 

Febbraio

Presso l’Auditorium della cultura friulana di Gorizia viene presentato, in prima, Granada olorosa dal Trio Selene formato da Daniela Brussolo, Angela Cavallo e Paola Selva.

Continuano i concerti di “Canzoni di confine”:  “Pianefforte è notte” con Maria Pia de Vito e Glauco Venier e “Voyage a Paris” con Sonia Dorigo e Fabiana Noro.

 

Marzo

Presso l’Auditororium di Majano vengono presentati gli ultimi due concerti della rassegna “Canzoni di confine”:  “Paesaggi cecoslovacchi” con Erika Regugliova e Gianni del Zotto e Stelis e tiare darintcon Aldo Giavitto, Gigi Maieron, Lino Straulino ed Ennio Zampa, (Stelis e Tiare d’arint di Livio Cuciz e Maurizio Tatalo viene cantata da Roberto Miani) orchestra Diapason e la Corale Maianese diretta da Mirko Colombino con gli arrangiamenti e la direzione di Valter Sivilotti.

 

Aprile

I suoi allievi Caterina Croci e Francesco Gioia si esibiscono in concerto rispettivamente presso i Musei provinciali di Gorizia e la Villa Savorgnan di Lestans (Pn)

 

Maggio 

Si conclude il corso “Musicisti in sala di registrazione” che Valter Sivilotti ha tenuto per l’E.N.A.I.P. nella sede di Radio Capodistria.

Il CD “Seasons” viene recensito su “Musica Jazz”.

 

Giugno

Viene presentata la stagione musicale “Arte al sole” di Lignano Sabbiadoro (Ud) da lui diretta.

Al festival di musica contemporanea di Villach (A) viene presentato Silenteseguito dal Flute Ensemble.

Presso l’auditorium della cultura friulana di Gorizia presenta  Studioscritto per l’orchestra degli allievi dell’istituto di Musica e da lui diretto; replicato al festival “Venezia Suona”.

Presso la Caserma Marussig di Venzone replica lavoro teatrale  “Km 99” con la regia di Claudio Mezzellani e la direzione di Valter Sivilotti.

 

Luglio

Per la quinta volta invitato al Festival internazionale di musica contemporanea di Camaguey (Cuba). Il 18 dirige “Al sangrado futuro de ayer”* suite di canzoni di Silvio Rodriguez di cui ha curato gli arrangiamenti. La Suite è cantata da Manuel Argudin (Silvio Rodriguez introduce il concerto con due pezzi chitarra e voce e ringrazia Valter Sivilotti dell’ottimo lavoro) accompagnato dall’orchestra Sinfonica di Camaguey.

Prosegue la stagione “Arte al sole” di Lignano Sabbiadoro (Ud).

 

Agosto

Prosegue la stagione “Arte al sole” di Lignano Sabbiadoro (Ud).

 

Ottobre

Viene nominato direttore della scuola di musica dell’associazione Sipario di Fagagna.

Esce il CD contemporanea 1999 pubblicato dalle edizioni Tau Kay, contiene Preludio eseguito dall’ensemble “Tau Kay” diretto da Paolo Longo.

 

Novembre

Dal 15 al 30 è direttore dell’istituto di musica di Gorizia da Dicembre per due anni ne sarà il vicedirettore.

Presso il caffè San Marco di Cividale esegue un programma di musiche di Kurt Weill con il soprano Franca Drioli.

 

Dicembre

Tournèe regionale del progetto dedicato alle musiche di Kurt Weill con Franca Drioli ed il Mikrokosmos insieme musicale italiano: Auditorium Zanon di Udine, Sala consigliare di Varmo (Ud), Auditorium Concordia di Pordenone, Musei Provinciali di Gorizia e Auditorium comunale di Majano per il concerto di apertura della seconda rassegna di Canzoni di Confine di cui Valter Sivilotti è il direttore artistico.

Presso la chiesa di Sant’Anna a Gorizia accompagna il Cadmos Ensemble nel progetto “The Promise Land”.

Presso la Chiesa di Santa Maria del Castello di Udine il clarinettista Claudio Mansutti ed il Quartetto della Televisione di Zagabria esegue il suo arrangiamento diElegiadi Gabriel Faurè.

Presso il Duomo di Gorizia viene eseguita Verklarte Fruhling da Daniela Brussolo, Laura Grandi e l’orchestra della Fondazione città di Gorizia diretta da Carlo Grandi.

All’Auditorium di Majano secondo concerto della rassegna “Canzoni di confine”: “White Christmas” con il coro dell’associazione Ritmea diretto da Franca Bertoli, le allieve della scuola Arteinventado di Cividale preparate da Franca Drioli ed il trio jazz formato da Luca Colussi, Roberto Franceschini e Nicola Bottos che ha curato anche gli arrangiamenti.

Insegna presso L’istituto di Musica di cui è anche Vicedirettore. E’ Direttore della rassegna Canzoni di Confine.