Gennaio

Registra una sessione d’archi di una canzone di Johnny Neel presso Artesuono di Stefano Amerio.

Per il secondo anno con la direzione artistica di Sergio Endrigo e con la direzione musicale di Valter Sivilotti viene presentata la rassegna “Canzoni di confine 2003” presso il Teatro Ciconi di San Daniele con ospite Edoardo De Angelis, il Teatro di Tricesimo, con Ospite Marco Ongaro, l’Auditorium comunale di Majano” con ospite Luca Bonaffini e la Sala Vittoria di Fagagna con ospite Vlado Kreslin; la rassegna è presentata da Massimo Cotto.

Alla rassegna si esibiscono oltre allo stesso Maurizio Tatalo,Frizzi Comini Tonazzi, Arbe Garbe, Loris Vescovo, Aldo Giavitto, Tomaso Romani, Cristina Mauro, Stefano Dall’Armellina, Alessandra Franco, Rocco Burtone, Piero Sidoti, Ennio Zampa, Eleonora Franzin, Gabriella Gabrielli, Francesco Ursino e Paola Rossato,  tutti accompagnati dall’Orchestra Mikrokosmos diretta dal pianoforte da Valter Sivilotti che ha scritto, oltre a tutti gli arrangiamenti la sigla “Strofa VII”.

La rassegna ha un grandissimo successo di pubblico e di critica: Massimo Cotto l’ha presentata anche su Radio Uno Rai in un orario di punta dedicando alla rassegna trenta minuti trasmettendo anche la canzone di Cristina Mauro, Luciano Ceri ha ripreso la prima serata per la Rai con anche un collegamento indiretta con Notturno Italiano; altre interviste per Radio Onde Furlane, Radio Fantasy, Radio Rai 3, Radio e Tv Capodistria e Telequattro.

 

Febbraio

Al ridotto del Teatro Giovanni da Udine si esibisce con Franca Drioli in un programma dedicato alle musiche di Kurt Weill.

Per il carnevale in città presenta Tingel Tangeldi Mario Brandolin con Franca Drioli e Maurizio Zacchigna (3 Repliche): servizio sul Tg3 Regionale.

 

Marzo

Presso la chiesa Elvetica e Valdese di Gorizia si esibisce in duo con Daniela Brussolo: prima assoluta di Strofa IIIA

 

Aprile

Presso lo studio Millenium di Roma registra la voce di Sergio Endrigo per il CD Altre Emozioni.

Commissario al concorso dei gruppi provenienti dalle scuole superiori della regione FVG.

 

Maggio

Registra il CD “Partigiani” dei Zuf de Zur presso lo studio Artesuono di Stefano Amerio. Si esibisce con Claudio Moretti ed il Mikrokosmos insieme musicale italiano presso il Teatro Comunale di Tricesimo (Ud)

 

Giugno

Sergio Endrigo presenta il CD Altre Emozioni al Tg1 delle 13.30. Registra presso Artesuono “Plaza Real” per U.T.Ghandi, “Goodnight” per Beat les e “Terraferma” per Edoardo De Angelis e Franco Simone.Commissario al concorso giovani strumentisti di Povoletto (Ud). La sua allieva Caterina Croci si diploma, con 8.75, presso il conservatorio “G. Tartini” di Trieste.

 

Luglio

Per la ottava volta invitato al Festival internazionale di musica contemporanea di Camaguey (Cuba). Il 10 dirige “Sabanas Blancas” suite di canzoni di Gerardo Alfonso di cui ha curato gli arrangiamenti: eseguita dall’orchestra Sinfonica di Camaguey da lui diretta dal pianoforte: trasmessa indiretta radio nazionale con un servizio anche sulla Tv nazionale. “Sabanas Blancas” replicata al Teatro di Santiago de Cuba, invitato dal direttore artistico Daniel Guzman, con l’orchestra sinfonica di Santiago de Cuba diretta dal pianoforte da Valter Sivilotti. Piero Sidoti rappresenta “Canzoni di Confine” al festival dei festival di Asti Musica.

 

Agosto

Replica del Canzoni di Confine 2003 presso la sala del municipio di Osoppo (Ud) con la partecipazione di Sergio Endrigo che rilascia una lunga intervista per la Rai Tv. Sergio Endrigo presenta il CD “Altre Emozioni” su Rai Uno. Al Teatro Comunale di Tricesimo (Ud) l’ensemble Tau Kay diretto da Paolo Longo dirige, in prima, Strofa XIII.

 

Settembre

Presso la chiesa di San Carlo a Gorizia viene presenta, a conclusione del Master per orchestra di Ragazzi, la prima di l’Anatroccolo Stonato di Remo Vinciguerra nella versione da lui elaborata per orchestra di ragazzi. Presso lo studio Artesuono registra, per Storieboards One di Maurizio Tatalo, il trombettista Davide Boato.

 

Ottobre

Presso il Teatro alla fratta di San Daniele (Ud) il duo MussoFabbro eseguono Strofa IIIB per loro riscritta. Replica al teatro di Tiezzo (Pn) del progetto Berlino – Parigi – New York con Franca Drioli ed il Mikrokosmos insieme musicale italiano. A Roma incontra Rossana Casale e Piero Colasanti per parlare di future collaborazioni. Commissario del Festival del canto friulano. Registra presso Artesuono il progetto Cjantant Endrigo con il gruppo Clobeda’s ed il Mikrokosmos da lui diretti.

 

Novembre

Al Berfis di Verona presentazione del CD Altre Emozioni di Sergio Endrigo, Edoardo De Angelis e Franco Simone cantano, in anteprima, la canzone Terrafermaestratto dal futuro CD Antologia D’Autore. I due Artisti la canteranno anche a Radio Italia. Sergio Endrigo, in regione, presenta Altre Emozioni a Telefriuli, Radio e Tele Capodistria, Rai Radio 3 e Radio Fantasy. A palazzo Attems a Gorizia esegue con il soprano Franca Drioli la prima di “La Figlia del Pescatore” di CoroniniListz. L’Ensemble Strawinsky diretto da Giulia D’Andrea tiene a battesimo Strofa XIV. Si esibisce con il Mikrokosmos presso la sala Madrassi di Udine. E’ stato nominato membro della commisione tecnica dell’archivio della musica di Osoppo (Ud). Il Suo ex allievo Sebastian Di Bin vince il premio Venezia.

 

Dicembre 

Il CD “Altre Emozioni” recensito da Vincenzo Mollica a Dorecjakgulp su Rai Uno, il CD viene anche presentato alla messaggerie musicali di Roma. Esce il CD Cadmos Ensemble che contiene JerichoeDeep RiverA Milano presso le edizioni Curci per discutere, con la direttrice editoriale Laura Moro, i termini della pubblicazione della Storia delle note il Musical scritto con Remo Vinciguerra. A Capodistria per pianificare le nuove collaborazioni con Tinkara Kovac.

Docente presso l’istituto di musica di Gorizia.