Gennaio

All’auditorium della musica di Roma viene presentato il concerto in ricordo di Sergio Endrigo con O. Vanoni, G. Paoli, M. Sannia, G. Morandi, S. Cristicchi, Morgan, R. Zero, M. Nava, Nada, R. Vecchioni, Tete de Bois. Enrico De Angelis introduce Altre Emozioni che viene proposta parzialmente al pubblico nella versione discografica e conclusa dal vivo da Sergio Cammariere. Continua la tournèe regionale del progetto Incjant con Cristina Mauro e Stefano Montello. Esce, ristampato da Rai Trade con (in aggiunta) due versioni inedite dal vivo, il CD Altre Emozioni di Sergio Endrigo. La ristampa viene presentata ai giornalisti al “The Place” di Roma, tra i giornalisti presenti Enrico De Angelis, Luciano Ceri, Dario Salvatori, Placido Piretti e Mario Bettinelli.

 

 

Febbraio

A Santa Clara (Cuba) viene eseguita Leyendas Camagueyanas: Gerardo Alfonso accompagnato dall’orchestra di Santa Clara diretta da Irina Guerra. Esce il DVD Canzoni si Confine 2005 Pubblicato da Rai Trade. A Palazzo Belgrado di Udine viene presentata l’uscita ufficiale del CD Incjantdi Cristina Mauro con le nuove partecipazioni di Bruno Lauzi, Andrea Parodi e Manuel Argudin, il lavoro è stato presentato anche alla trasmissione Musicafè di Telefriuli, in quella occasione Miranda Martino si esibisce con Valter Sivilotti. L’ensemble Strawinsky diretto da Giulia D’Andrea esegueStrofa XIVal Teatro Comunale di San Vito al Tagliamento. Presso l’auditorium della cultura friulana si esibisce con Daniela Brussolo e Franca Drioli. Eseguono anche Strofa III. Continua la tournèe regionale del progetto Incjant con una concerto al teatro San Giorgio di Udine ed al teatro comunale di Tricesimo.

 

 

Marzo

Esce il CD “Lauzi Marilenghe” di Bruno Lauzi. Al progetto partecipano Miranda Martino, Mogol e molti artisti regionali: Marnit Calvi, Andrea Sonvilla, Cristina Mauro, Franca Drioli, Lino Straulino, Gabriella Gabrielli, Alberto Zeppieri, Gigi Maieron, Loris Vescovo e Rocco Burtone tutti accompagnati dall’orchestra di Canzoni di Confine con gli arrangiamenti di Valter Sivilotti.

 

 

Aprile

Al Teatro Verdi di Pordenone viene presentato, con i suoi arrangiamenti, il concerto “Musiche del Mondo” con Antonella Ruggiero accompagnato dall’orchestra dell’Accademia Naonis da lui diretta.

Al concerto vengono eseguite, dal fisarmonicista Sebastiano Zorza, anche Musette e Choro estratte dal suo concerto per fisarmonica ed orchestra. Al concerto partecipano anche U.T.Gandhi e Simone D’Eusanio.In occasione della Festa del Friuliviene presantato, presso l’Auditorium A. Zanon di Udine, un concerto con Bruno Lauzi, Cristina Mauro, Frizzi Comini e Tonazzi, Loris Vescovo, Lino Straulino, Alberto Zeppieri, Silvia Michelotti, Andrea Sonvilla e Marnit Calvi accompagnati dall’Orchestra Canzoni di Confine con la partecipazione del coro “Gioconda” preparata da Monica Cavazzon diretti dal pianoforte da Valter Sivilotti che ha scritto anche tutti gli arrangiamenti. Telefriuli trasmette interamente la serata, servizio sul Tg3 regionale. Presidente di Giuria al concorso per le scuola di Reana del Roiale.

 

 

Maggio

Il soprano Franca Drioli esegue “Strofa XXXVIII” al castello di Colloredo di Monte Albano per la inaugurazione della mostra di Franco Maschio, la composizione per Voce e Live Elettronics è stata commissionata dalla Comunità collinare del FVG. Presso il Teatro San Giorgio di Udine presenta il concerto anteprima della stagione Vocalia di Maniago di e con Maurizio Tatalo con la partecipazione di Cristina Mauro ed una Band formata da Alessandro Turchet, U.T.Gandhi, Denis Biason, Nevio Zaninotto da lui guidati al pianoforte (alla serata era previsto anche Fabio Concato che ha poi disdetto per impegni improvvisi), con gli stessi musicisti registra il CD “Le Parole che vorrei” presso Artesuono. Viene invitato alla Villa Pisani di Stra per l’evento “Anch’io ti ricorderò”: accompagna Bruno Lauzi, Cristina Mauro, Rocco Burtone … ospiti della serata Marisa Sannia, Mauro Macario, Enrico De Angelis.

 

 

Giugno

Partecipa a varie trasmissioni di Musicafè su telefriuli nelle quali presenta i CD Ascoltami Lauzi Marilenghe e CDC Lubjanache contiene anche Strofa XXI. Accompagna il soprano Selma Pasternak presso la villa Romano di Case di Manzano (Ud): alla serata partecipano anche Pierluigi Cappello, Paolo Maurensig e Licia Maglietta ed il presidente della regione Strassoldo. Roberto Colombo gli commissiona gli arrangiamenti per L’abitudine della lucedi Antonella Ruggiero. Repliche a Gorizia e Povoletto (Ud) del progetto La storia delle noteper orchestra e coro di ragazzi: con la partecipazione straordinaria di Maria Giovanna Elmi. Il trio Silene esegue Granada Olorosa a Ipica (Slo). Lettera di congratulazioni del M° Giorgio Battistelli per il lavoro Variabili Armoniche di Stefano Ianne elaborato da Valter Sivilotti. IL CD Incjant di Cristina Mauro sul sito di Franco Battiato.

 

 

Luglio

Incontra per la prima volta Milva nella sua casa di Milano per il progetto La Variante di Luneburg. Si definisce la collaborazione con Roberto Colombo per la realizzazione del CD L’abitudine della luce con Antonella Ruggiero: le sessioni di registrazione con il quartetto Arké cominceranno entro il mese di Luglio. Il trio Silene esegue Granada Olorosa a Treviso, Varmo (Ud) e Povoletto (Ud). Viene presentato a Telefriuli il CD Lauzi Marilenghe. Presso il castello di Spessa (Go) viene presentato il suo arrangiamento di La vita è bella di Nicola Piovani interpretato da Franca Drioli e Patrizia Tassini. In provincia di Milano un’orchestra giovanile esegue il suo arrangiamento di Echi d’infinitocon Antonella Ruggiero. Rai Tre bis continua a programmare il “Concerto sul confine 2005con Elisa e Tinkara.

 

 

Agosto

A Castelvecchia (Monza), a casa di Roberto Colombo ed Antonella Ruggiero, per ultimare il lavoro “L’abitudine della luce”: 8 arrangiamenti interpretati dal quartetto Arké.

 

 

Settembre

Presso il Teatro Comunale di Belluno debutta, il 14,  la tournée “L’Abitudine della luce” con Antonella Ruggiero e quartetto Arké  con interventi recitati del critico Marco Goldin, la tournée prosegue presso il Teatro Carcano di Milano (20 e 21), Teatro Donizetti di Bergamo (26), Teatro La Pergola di Firenze (27), Teatro Brancaccio di Roma (28). Presso il Caffè San Marco di Cividale presenta il “Concerto Bacchico” con Andrea Zuccolo e Daniela Brussolo, il progetto con musiche originali è stato commissionato da Andrea Tomasetig. A Torino Mario Marzi presenta qualche pezzo estratto da “Jobin suite” accompagnato da un ensemble d’archi formata da musicisti del Teatro Regio. Presso la sala polifunzionale di Faedis (Ud) e la sala polifunzionale di Rive d’Arcano (Ud) presenta  “Quattro strofe” (Musiche originali) e “A Paris”  (Arrangiamenti) eseguiti dal coro Gianni De Luca di Faedis diretto da Cristiano Dell’Oste con Nicola Bulfone al clarinetto, Simone D’Eusanio al violino, Sebastiano Zorza alla Fisarmonica e Aleksandar Paunovich al Contrabbasso. Continuano le repliche di “Incjant” con Cristina Mauro e Stefano Montello a Rivignano (Ud) e Udine, L’Ensemble Strawinsky diretto da Giulia D’andrea esegue “Strofa XIV” al Teatro Zancanaro di Sacile.

 

 

Ottobre

Continua la tournée “L’Abitudine della luce” con Antonella Ruggiero e quartetto Arké  con interventi recitati del critico Marco Goldin al Teatro Regio di Torino, al Teatro Politeama di Genova, all’Arena del sole di Bologna, al Teatro Filarmonico di Verona ed al Teatro Comunale di Varese. Al Campidoglio di Roma Valter Sivilotti cura la parte musicale della cerimonia di presentazione del campionato di pallavolo: regia di Marco Caronna con la partecipazione del Quartetto Iris e Tosca: la cerimonia è stata trasmessa da Sky tv. Presso il teatro Verdi di Gorizia conferenza stampa della stagione teatrale con il Sindaco Brancati, l’assessore Cressati, lo scrittore Paolo Maurensig ed il direttore del teatro Walter Mramor: il debutto della “Variante di Luneburg” con le musiche originali di Valter Sivilotti  la partecipazione di Milva, di Walter Mramor e dell’orchestra e coro ArsAtelier sarà lo spettacolo di punta di tutta la stagione teatrale.

Cristina Mauro su Notturno Italiano con il progetto Incjant. Presso l’auditorium comunale di Tavagnacco presenta, con un concerto, il CD, prodotto da Artesuono di Stefano Amerio, Omaggio a Damiano con Sebastiano Zorza e quartetto Pezzé: Damiano Petrei scomparso prematuramente è stato suo allievo. Il CD Variabili Armoniche di Stefano Ianne recensito sulla rivista “Suono” da Renato Travisani. Altre Emozioni, lo spettacolo organizzato da Canzoni di Confine per ricordare  Sergio Endrigo recentemente scomparso viene presentato a Roma, con la gradita presenza di Tosca, ai giornalisti Rai, Repubblica, Ansa … Al tg3 regionale, su radio in Blue con una intervista a Edoardo De Angelis , su Notturno Italiano Luciano Ceri intervista Valter Sivilotti ed al Kulturni Dom di Gorizia.

 

 

Novembre

La rassegna Canzoni di Confine 2006 debutta al Teatro Cankarjev di Lubiana con “Altre Emozioni”: omaggio a Sergio Endrigo che vede la partecipazione di Tosca, Arsen Dedic (HR) e Brina Volgenich (SLO) accompagnati dal coro (preparato da Cristiano dell’Oste) e orchestra FVG con i nuovi arrangiamenti di Valter Sivilotti e con grande successo di pubblico e di critica. Il concerto viene replicato al Teatro Palamostre di Udine, al Kulturni Dom di Gorizia. La versione per coro ed ensemble strumenale (Mikrokosmos insieme musicale italiano) viene replicata al Teatro Splendor di San Daniele Del Friuli con Gabriella Gabrielli al posto di Brina Volgenich, all’Auditorium comunale di Majano con Rocco Burtone e Cristina Mauro al posto di Arsen Dedic e Tosca e alla sala Vittoria di Fagagna con Gianluigi Cavaliere, Paola Rossato e Marnit Calvi. La rassegna è stata recensita da Michele Bovi sul TG2 e TV Capodistria le ha dedicato un’ intera serata in studio con ospiti Igor Komel, Brina Volgenich, Edoardo De Angelis, Maria Cristina Di Giuseppe e Valter Sivilotti. I CD “Incjant” e “Lauzi Marilenghe” vengono distribuiti da EGEA ed il CD “Variabili Armoniche” di Stefano Ianne viene ristampato e distribuito dalla Fenice Records. Franca Drioli e Daniela Brussulo eseguono due suoi arrangiamenti di canzoni di Edoardo De Leintenburg.

 

 

Dicembre

Promosso e finanziato dalla Discoteca FVG a Villacco (Austria) vengono eseguiti, come concerto finale del Master “Coro e Orchestra Di Ragazzi” di Gorizia, i “15 Canti Natalizi”. La grande compagine è formata da giovani musicisti provenienti dall’Austria, Slovenia ed Italia. Annamaria dell’Oste accompagnata dal Coro e dalla Orchestra FVG diretta da Cristiano Dell’Oste, interpreta il suo arrangiamento di “Sogno” con la partecipazione della corale gioconda (il pezzo sarà poi inserito nel CD “La corale gioconda”). Il CD “Lauzi Marilenghe” vince il premio “Musiche”. Il CD “Variabili armoniche” di Stefano Ianne viene recensito sulla rivista “Musica” e su Radio Classica. Cristina Mauro alla trasmissione Notturno Italiano viene intervistata da Luciano Ceri sul progetto “Incjant”.