Gennaio

Al Teatro Vittorio Emanuele di Messina “Musiche del mondo” con Antonella Ruggiero e l’orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina diretta da Valter Sivilotti, in programma arrangiamenti e le musiche originali “Terredimani” e “Araciu Araciu”: tre recite a Messina e due al Teatro Mandanici di Barcellona.

Scrive “Nonino 2015” dedicato ai quarant’anni del premio, eseguito alla cerimonia dal Coro e gruppo strumentale Fvg.

Continuano le repliche di “Magazzino 18” con Simone Cristicchi al Teatro Verdi di Martina Franca (Ta), Teatro Garibaldi di Bisceglie, Teatro Nuovo Cinema Paradiso di Melendugno (Ta), Teatro Rossi Torremaggiore di Foggia, Teatro Italia di Francavilla Fontana tutti con circuito teatrale pugliese, Teatro Verdi di Padova Magazzino 18 con il coro degli alunni dell’Istituto comprensivo statale aponense “Vittorino da Feltre”, unitamente al Coro Nuove Armonie, guidati dalla professoressa Chiara Mario: 5 repliche, Teatro Poliziano di Montepulciano con il coro delle voci bianche dell’Istituto H’W’Henze.

Ultimo dei concerti “Nativitas mundi” con l’ensemble Artevoce preparato da Franca Drioli con nuovi arrangiamenti e la nuova composizione E’ Natale di Valter su testo di Madre Teresa di Calcutta presso la chiesa parocchiale di Mossa.

Trasmesso da Rai Radio Tre il con concerto del coro di Ruda registrato al salone del Parlamento del castello di Udine, in programma arrangiamenti di Valter Sivilotti.

L’ensemble femminile lucana diretta da Grazia Giusto esegue, per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’università di Potenza, le musiche di Clemente Giusto elaborate da Valter Sivilotti, violino solista Anna Giusto introduce Dinko Fabris.

Al Teatro Bolognini di Pistoia il coro della città esegue alcuni estratti da “La Variante di Luneburg”.

Presso lo studio Artessuono conclude la registrazione del progetto discografico di Aldo Giavitto con Daniela Brussolo, Davide Argentero, Dario Braidotti e Virgilio Favero

 

 

Febbraio

Continuano le repliche di “Magazzino 18” con Simone Cristicchi al Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Don Bosco di Chioggia 2 rappresentazioni, Teatro Manzoni di Paese, Teatro Pandurera di Cento, Teatro del varietà di Montecarlo, Teatro Sociale di Biella con il coro Arcobaleno diretta da Cinzia Dal Colle, Teatro Paolo Giacometti di Novi Ligure, Cineteatro Crystal di Lovere con il coro delle voci bianche di Lovere 2 rappresentazioni, Teatro Cagnoni di Vigevano (Pv), Teatro Colosseo di Torino, Teatro Sociale di Brescia con il coro di voci bianche di Lovere 3 rappresentazioni, Teatro Coccia di Novara con il coro dell’accademia Langhi di Novara 2 rappresentazioni, Teatro Don Bosco di Albanoarte di S. Alessandro (Bg). In occasione della giorntata del ricordo Magazzino 18 viene proeittato presso Castellabate e Salerno. A Ferrara gli alunni delle classi terze rappresentano alcune scene. Diffuso sulla Terza Rete Rai Regionale e su Rai 5.

Allan Taylor in Friuli per ultimare gli arrangiamenti del suo nuovo lavoro discografico.

 

 

Marzo

Continuano le repliche di “Strolic” presso il teatro comunale di Monfalcone: Omero Antonutti, Dorina Leka, Marko Feri, Sebastiano Zorza, Mauro Meroi; coro Natissa diretti da Luca Bonutti:

Continuano le repliche di “Altro di me …” con Katia Ricciarelli e Francesco Zingariello accompagnati dei solisti dell’orchestra di Puglia e Basilicata al Teatro Comunale di Carpi ed al Teatro Alfieri di Asti.

Continuano le repliche di “Magazzino 18” con Simone Cristicchi al Teatro Sociale di Rovigo, Teatro Comunale di Bolzano 4 repliche, Teatro Astra di Schio, Teatro Giardino S. Giorgio delle pertiche. Arena del Sole in cooproduzione con il Teatro Comunale di Bologna con il coro di voci bianche preparato da Alhambra Superchi e l’orchestra del Teatro Comunale diretta da 4 repliche, Teatro Vittoria di Roma 7 repliche, Teatro Degli Industri di Grosseto. Teatro Comunale di Vallo Della Lucania Proiezione, presso Quattro Castella Simone Cristicchi riceve il Premio Udovisi per “Magazzino 18”

Presso la Piazza Transalpina di Gorizia “Pot Miru” Sentiero della Pace commemorazione ufficiale con Boris Pacor presidente della Slovenia Onorevole Marini presidente del comitato eventi, architetto Podrecca, ass. Torrenti, Presidente Gherghetta, Onorevole Pellegrino, Mario Brandolin, Senatore Fasiolo ecc

con Vlado Kreslin, Antonella Ruggiero, Cori di voci bianche Pot miru (180 coristi), orchestra Nova, Aleksander Ipavec & Accoridon group 4-8-8-16 diretti da Valter Sivilotti, regia di Jasmin Kovic

Indiretta su Rai Tre (Replica Dom ore 9.30 e 20.00) vari servizi sui tg3 regionale

Al Teatro Persio Flacco di Volterra Sacrarmonia con Antonella Ruggiero e l’orchestra lirico sinfonica del teatro di Volterra diretta da Valentino Corvino. Vengono eseguiti alcuni arrangiamenti di suoi arrangiamenti.

“Itinerari grande guerra” con gli allievi dei corsi “Laboratori creativi” al Teatro di Cormons 6 repliche, Teatro Nuovo di Gradisca D’Isonzo 3 repliche per le scuole.

Continuano le repliche di “A forza di essere vento” presso l’Auditorium della Fratta di San Daniele.

Laurea di II Livello a Carlo Rotunno 110 e lode ed a Anna Ancona 108.

 

 

Aprile

Con la Göttingen Symphony Orchestra diretta da Christoph Mathias Mueller registrazione del nuovo lavoro discografico di Allan Taylor: etichetta Stockfish

Continuano le repliche di Magazzino 18 con Simone Cristicchi al Teatro La Corte di Genova 5 repliche, Teatro Biondo di Palermo con il coro del conservatorio Bellini di Palermo 9 repliche, Teatro Mascherini di Azzano X. Targa “Ernesto Bruno Valenziano”.

Presso il Teatro Orfeo di Taranto debutto de “La buona novella” con Simone Cristicchi, il coro del liceo “Archita” di Taranto preparato da Antonietta Carola e l’orchestra della Magna Grecia diretti da Valter Sivilotti. Replicata al teatro San Valentino di Castellaneta ed all’Auditorium Regina Pacis di Molfetta.

Presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina “Chiedo Scusa al Signor G” con Enzo Iacchetti, Marcello Franzoso, Witz Orchestra e l’orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina diretta da Valter Sivilotti. Tre repliche.

Al teatro Mercadante di Altamura l’Ensemble Lucana Femminile diretta da Francesco Zingariello esegue alcuni suoi arrangiamenti. L’Orchestra di Puglia e Basilicata presenta il progetto “Tango, Bolero e romanze del 900” eseguendo alcuni suoi arrangiamenti.

 

 

Maggio

Continuano le repliche di Magazzino 18 con Simone Cristicchi al Teatro sociale di Como. Premio Tomizza a Simone Cristicchi come riconoscimento della sua attività di divulgazione dei fatti drammatici nelle nostre terre nel secolo appena concluso, nell’opera “Magazzino 18”.

Esce , in allegato alla rivista “Musica Jazz” “Canto male jazz” di Saverio Pepe: Canzoni musicate da Valter Sivilotti

Continuano le repliche de L’incantesimo della luna nuovaeseguito da Luisa Sello accompagnata da “la Sinfonietta”, Expo Milano 2 repliche

Alla rassegna Canzoni di Confine da lui diretta viene presentato nei teatri della regione Fvg il progetto “La ballata delle acciughe” con Dario Vergassola, Marco Caronna, Artevoce Ensemble, Giorgio Fritsch, Romano Todesco, arrangiamenti e pianoforte Valter Sivilotti.

Continuano le repliche di “Strolic” presso la chiesa di San Francesco per l’undicesima edizione di Vicino/Lontano di Udine in collaborazione con la Rai, Teatro di Artegna, Teatro di Lestiza: Omero Antonutti, Dorina Leka, Marko Feri, Igor Zobin, Mauro Meroi; coro Natissa diretti da Luca Bonutti

A Matera ed a Irsina viene presentato il lavoro “In…canto d’amore” con le musiche di Don Michele Francabandiera arrangiate da Valter Sivilotti. Coro “Totus tuus” ed Orchestra Sinfonica dei Sassi diretti da Maria Grazia Giusto. Solisti: Mariagrazia Zingariello, Francesco Zingariello e Anna Giusto.

Presso la Villa Clabassi di Corno di Rosazzo (Ud) Concorso internazionale del Sauvignon: anteprima del Musical “Fame” con la compagnia Austriaca Spirit of Dance e Artevoce Ensemble con al pf Valter Sivilotti. Vengono presentate tre nuove composizioni.

A Salsomaggiore ed a Parma viene presentato il progetto “D’altrocanto” con Giò Di Tonno e Marco Caronna accompagnati dall’orchestra Paganini di Parma diretta da Alessandro Nidi: arrangiamenti di Alessandro Nidi e Valter Sivilotti

Concerto dei “Piano Twelve” all’Expo di Milano. Speciale di trenta minuti a cura di Sky Arte.

L’orchestra Sinfonica di Bucarest registra due sessioni d’archi per il nuovo CD di Jan Plesteniak.

 

 

Giugno

Al Vittoria Jazz Festival dirige “I solisti del Teatro Vittorio Emanuele di Messina” nel progetto “La Banda” di Francesco Cafiso.

Continuano le repliche de “L’incantesimo della luna nuova” eseguito da Luisa Sello accompagnata da “la Sinfonietta”, Vienna Brick 5 Musica Follia, Bratislava Festival Dolce Vita presso l’accademia di musica.

Presso L’Auditorium Paganini di Parma “Chiedo Scusa al Signor G” con Enzo Iacchetti, Marcello Franzoso, Witz Orchestra e l’orchestra Toscanini di Parma diretta da Valter Sivilotti replica a Sassuolo.

Presso Schawz, Telfs, Kufstein la compagnia “The spirit of dance” inserisce nella scaletta dello spettacolo “Fame” la canzone “We are the Best” scritta da Michela Fassa e Valter Sivilotti.

Presso il Teatro di Sestri Ponente (Ge) viene rappresentata “La storia delle Note” edita dalla Curci e scritta nel 2001 con Remo Vinciguerra.

Presso il Teatro Municipale di Matera “Canto male il Jazz” debutto del progetto di Saverio Pepe con le canzoni scritte da Valter Sivilotti.

Presso il Teatro Comunale di Vittoria “Il girotondo più bello del mondo” concerto conclusivo della sperimentazione musicale con i bambini delle IV elementari del I circolo didattico “Giovanni XXIII” di Vittoria.

Esce il libro “In…canto d’amore” di Don Michele Francabandiera con i suoi arrangiamenti.

 

 

Luglio

Continuano le repliche di “Seneca Suite” con Enzo Decaro ed il Mikrokosmos insieme musicale italiano presso l’anfiteatro di Solomeo (Pg)

Continuano le repliche di Magazzino 18 con Simone Cristicchi al Teatro La Versiliana di Marina di Pietrasanta con il coro di voci bianche preparato da Sara Matteucci e l’orchestra del festival pucciniano di Torre del Lago diretti da Valter Sivilotti.

Continuano le repliche de “La buona novella” con Simone Cristicchi, il coro del liceo “Archita” di Taranto preparato da Antonietta Carola e l’orchestra della Magna Grecia diretti da Valter Sivilotti. Corte dell’ex ospedale San Rocco di Matera e il teatro Greco di Grumento Nova.

Al Mittelfest di Cividale debutto di “AgheVodaUjë”

Commissionato dal Mittelfest con

Canzoni* di: Edoardo De Angelis (Italia), Arsen Dedić (Croazia), Damir Imamović (Bosnia Erzegovina), Vlado Kreslin (Slovenia), Gjergj Leka (Albania), Luigi Maieron (Italia), Vladimir Martinovski (Macedonia), Maya Sar (Bosnia Erzegovina), Loris Vescovo (Italia)

Testi e poesie* di: Enisa Bukvić (Bosnia Erzegovina), Dorta Jagić (Croazia), Zhuliana Jorganxhi (Albania), Dragan Jovanović Danilov (Serbia), Miroslav Košuta (Slovienia), Paolo Maurensig (Italia), Dragana Tripković (Montenegro)

Musica* di Valter Sivilotti

Coordinamento artistico e composizione scenica: Monica Mosolo

*Tutte le composizioni sono state scritte appositamente per l’evento.

Replica di “Musiche del mondo” con Antonella Ruggiero e l’orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina diretta da Valter Sivilotti, in programma arrangiamenti e le musiche originali “Terredimani” e: Arena Portorosa Furnari (Me)

In occasione di una replica di “Strolic” al Folkest in festa di Spilimbergo viene consegnato il premio Folkest alla carriera a Valter Sivilotti: Omero Antonutti, Dorina Leka, Marko Feri, Igor Zobin, Mauro Meroi; coro Natissa diretti da Luca Bonutti

Continuano le repliche di “Tuffo al cuore” presso Ruscello (Arezzo) con Gigliola Cinquetti ed I solisti della accademia Naonis di Pordenone.

Steve Reich scrive la seguente lettera a Stefano Ianne, le musiche citate sono state arrangiate da Valter Sivilotti.

“Please thank Stefano Ianne for all the URLs he sent. I could only listen to a few and the first piece, Concerto per Violino Quarto and then later Moto Perpetuo struck me as quite lovely. I wish him well developing his natural rather prolific talent.’

Steve Reich

L’ensemble femminile lucano diretto da Grazia Giusto esegue “Danza” di Clemente Giusto presso la piazza di Matera. Arrangiamento di Valter Sivilotti.

 

 

Agosto

Il cantautore romano Simone Cristicchi è stato insignito sabato, a Volterra, del Premio “Ombra della Sera” per il suo spettacolo “Magazzino 18”, definito il migliore dell’anno

Continuano le repliche di “Strolic” alla festa dell’uva di Cormons: Omero Antonutti, Dorina Leka, Marko Feri, Sebastiano Zorza, Mauro Meroi; coro Natissa diretti da Luca Bonutti:

Continuano le repliche di “A Forza di essere vento” con il coro “Le Colone” e gruppo strumentale diretti da Giuseppe Tirelli presso l’altipiano di Chiusaforte.

Presso Zafferana Etnea debutto di “Sicily, my land” con Francesco Cafiso, Giovanni Amato – tromba, Humberto Amésquita – trombone, Mauro Schiavone – piano, Pietro Ciancaglini – contrabbasso, Jonas Burgwinkel – batteria. Grande orchestra direzione ed arrangiamenti di Valter Sivilotti.

Continuano le repliche di “Altro di me …” con Katia Ricciarelli e Francesco Zingariello accompagnati dei solisti dell’orchestra di Puglia e Basilicata all’Anfiteatro Faro Votivo di Mormanno (Cs).

Al Concerto tenuto in Piazza a Palmanova il coro di Ruda diretto da Fabiana Noro esegue i suoi arrangiamenti.

Presso lo studio artesuono di Stefano Amerio registra I primi 6 demo di Laura Pizzarelli.

 

 

Settembre

Saverio Pepe presenta “Canto Male il Jazz” a “Edicola Fiore”, trasmissione condotta da Fiorello.

In allegato alla rivista “Musica Jazz” esce il CD dedicato a Sergio Endrigo. Le canzoni cantate da Karin Mensah, Bruno Lauzi, Sergio Endrigo, Rossana Casale ed Alessandra Franco sono arrangiate da Valter Sivilotti

 

 

Ottobre

Presso il Teatro Giovanni da Udine “Terzo Festival della canzone friulana”, 16 canzoni in lingua friulana inedite in concorso. Gli arrangiamenti sono stati realizzati da giovani musicisti seguiti, in un percorso di formazione, da Valter Sivilotti. Orchestra Mitteleuropea, presidente di Giuria Alice.

Presso il Teatro Palamostre di Udine debutto di “De Bande di Bande” con Massimo Somaglino e Jessica Interdonato, testo Di Carlo Tolazzi e musica di Valter Sivilotti, Banda Di Passons diretta da Andrea Picogna.

Presso il Teatro di Capodistria “Homage a Endrigo” con Simone Cristicchi e l’Orchestra Mitteleuropea, direzione ed arrangiamenti di Valter Sivilotti. Il concerto è stato trasmesso da Tv Capodistria

 

 

Novembre

Presso il Teatro Stabile Sloveno di Nova Gorica debutta “L’arte del vivere” ispirato alla vita e l’opera del grande urbanista Max Fabiani con le musiche originali di Valter Sivilotti.

Commissionato dal Teatro Stabile Sloveno

Drammaturgia e selezione testi / Avtorici scenarija in izbora besedil Neda R. Bric, Ana Duša

Traduzione / Prevajalka Marinka Počkaj

Consulente linguistico / Lektor Srečko Fišer

Video / Avtorici videa Urša Bonelli Potokar, Pila Rusjan, Valerija Zabret

Musiche / Avtor glasbe Valter Sivilotti

Preparatore vocale / Korepetitorka Franca Drioli

Scenografia / Scenograf Galerija GT

Costumi / Kostumografinja Nevenka Tomašević

Luci / Oblikovalec svetlobe Renato Stergulc

Assistente / Šepetalka in asistentka Arjana Rogelja, Igor Devetak

Protagonisti / Igrajo: Adriano Giraldi , Peter Harl, Jože Hrovat, Mira Lampe Vujičić, Daniele Molino, Marjuta Slamič

Cantanti / Pevke: Jessica Interdonato, Sara Simondi, Tatjana Mihelj

Pianoforte / Klavir Valter Sivilotti

Regia / Režiserka Neda R. Bric

Direttore di scena / Inspicient Marino Conti

Tecnico video / Video mojster Stojan Nemec

Tecnico audio / Tonski mojster Vladimir Hmeljak

Accompagnamento dell’Accademia Musicale Naonis

Una Coproduzione / Koprodukcija

SNG Nova Gorica – a.Artisti Associati Gorizia – Orchestra Naonis Pordenone

Continuano le repliche di “Magazzino 18” con Simone Cristicchi presso il Teatro Rossetti di Trieste con l’orchestra Mitteleuropa FVG ed il coro StarTs Lab diretti da Valter Sivilotti (4 repliche), Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Ariston di Aqui Terme con il coro Lollipop, Teatro Comunale Benois De Cecco di Codroipo, Teatro Odeon di Latisana, Teatro Pierpaolo Pasolini di Casarsa, Teatro Gustavo Modena di Palmanova, Teatro Goldoni di Venezia 5 repliche, Teatro Sociale di Omegna, Teatro Giacosa di Ivrea con il coro di voci bianche della scuola elementare di Montaldo, Teatro Chiabrera di Savona, Teatro Superga di Nichelino (To) e Teatro Ermete Novelli di Rimini.

Al Teatro Gustavo Modena di Palmanova debutta il progetto “Revolution” con Coro Fvg preparato da Cristiano Dell’Oste ed Orchestra Mitteleuropea diretta da Ernest Hoetzel: 20 Canzoni di Beatles arrangiate da Daniele Russo con la sua supervisione,

Continuano le repliche di “Altro di me …” con Katia Ricciarelli e Francesco Zingariello accompagnati dei solisti dell’orchestra di Puglia e Basilicata. Teatro Del Fuoco di Foggia 2 repliche, Teatro Metropolitan di Ginosa.

Presso il palazzo della provincia di Udine viene presentato il CD “Riflessi” registrato presso la chiesa di Moggio Udinese dal Coro di Ruda, Sebastiano Zorza alla Fisarmonica, Ferdinando Mussutto pianoforte e quartetto d’archi diretti da Fabiana Noro. Contiene due arrangiamenti di Valter Sivilotti. Il progetto viene anche presentato presso la chiesa parrocchiale di Medea.

Il progetto “Attimi lunghi come un respiro” estratto dal lavoro fatto ai “Laboratori grande guerra” replicato 3 volte al Teatro Bratuz di Gorizia.

Presso l’Auditorium di San Fedele a Milano vengono presentati due suoi nuovi arrangiamenti di musiche di Stefano Ianne eseguite da Mario Marzi, Achille Succi e l’ensemble di sax del conservatorio Giuseppe Verdi di Milano

“Dvigni Krila” di Jan Plesteniak con arrangiamenti di Valter Sivilotti interpretati dalla Bucarest Symphony orchestra.

Continuano le repliche di “A Forza di essere vento” con il coro “Le Colone” e gruppo strumentale diretti da Giuseppe Tirelli presso l’Auditorium Ottaviano Paroni di Bertiolo. Saverio Pepe presenta “Canto Male il Jazz” a Grottole.

 

 

Dicembre

Continuano le repliche di Magazzino 18 con Simone Cristicchi al Teatro Diego Fabbri di Forlì, Teatro Excelsior di Cesano Maderno con il coro di voci bianche della fondazione civica scuola di musica e danza, Teatro Sociale di Trento con il coro Notemagia diretto da Raos e Barozzi 4 repliche, Teatro Ristori di Cividale del Friuli, Teatro De Micheli di Copparo (Fe), presso il Liceo Ariosto di Ferrara incontro con gli sutdenti, Teatro della Fortuna di Fano on il coro di voci bianche Malatestiano di Fano preparato da Francesco Santini 3 repliche, Teatro Dei Salesiani di Sondrio. Presso la sala stampa della camera dei deputati Simone Cristicchi riceve il premio Norma Cossetto.

Continuano le repliche di “Altro di me …” con Katia Ricciarelli e Francesco Zingariello accompagnati dei solisti dell’orchestra di Puglia e Basilicata al Teatro Delle Palme di Napoli 4 repliche.

Al Teatro Verdi Di Gorizia replica di “L’arte del vivere” con ensemble Artevoce e la produzione del Teatro Stabile Sloveno, Musiche originali di Valter Sivilotti Regia di Neda Brulc

Al Teatro Comunale di Salsomaggiore debutta “Talk Radio” con Enzo Iacchetti e Marco Caronna

In una Tourné di concerti in Slovenia viene presentato il nuovo CD di Vlado Kreslin “Če bi midva se kdaj srečala” che contiene due canzoni scritte insieme al celebre cantautore. Le composizioni sono state registrate, con i suoi arrangiamenti, presso lo studio artesuono di Udine dall’orchestra “I Sinfonici” e presso la Glasbena Matica di Nova Gorica dal coro di Solkan.

Al Salone del parlamento del Castello di Udine viene eseguita in prima assoluta la sua composizione “Sospira il cor” eseguita da Luisa Sello, Enrico Nadai, Simona Colonna e l’orchestra “La Sinfonietta” diretta da Ezio Monti

Il coro di Ruda, Sebastiano Zorza alla Fisarmonica, Ferdinando Mussutto pianoforte e quartetto d’archi diretti da Fabiana Noro replicano i due arrangiamenti di Valter Sivilotti presso la Chiesa parrocchiale di Basaldella, all’ Auditorium di Sant’Osvaldo di Udine e alla sala polifunzionale di Ruda eseguono i suoi arrangiamenti.

Concerti con l’ensemble Artevoce preparato da Franca Drioli con nuovi arrangiamenti e la sua composizione “E’ Natale” su testo di Madre Teresa di Calcutta presso la sala consiliare di Fontanafredda ed il santuario Madonna delle Grazie di Cordovado.

Concerto di presentazione del CD “Divigni Krila” di Jan Plesteniak presso il palasport “Tivoli” di Lubiana.

Presidente di Giuria al concorso “Stenway” selezione di Udine.

Il coro e orchestra Natissa diretti da Luca Bonutti esegue la nuova versione orchestrale di “Dicembar” presso la basilica di Aquileia.

Saverio Pepe presenta il lavoro “Canto male il Jazz” a Roma da ‘Na Cosetta Live

 

Docente presso il conservatorio E.R. Duni di Matera.