Gennaio

Continuano le repliche di “Il secondo Figlio di Dio” con Simone Cristicchi al Teatro Astra di San Giovanni Lipatoto, al Teatro MPX di Padova, al palazzetto dello sport Fontebasso di Noventa di Piave, Centro Polifunzionale Pandurera Auditorium di Cento, al Teatro Villa Leoni di Mira, al Teatro Manzoni di Paese e ad Teatro Astra di Schio.

Sempre con Simone Cristicchi continuano le repliche di “La buona novella” con repliche al Teatro Comunale di Cormons ed al Centro Balducci di Zugliano (Ud).

Continuano le repliche anche di “In direzione ostinata e contraria” sempre al Centro Balducci.

Presso la Polveriera Napoleonica di Palmanova replica de “L’Incantesimo della luna nuova” Luisa Sello e Quartetto Prazak

Il coro di Ruda diretto da Fabiana Noro continua ad inserire nei propri programmi “Non potho reposare” ed “Almeno tu nell’universo” eseguiti al Teatro comunale di Castions delle mura

Presso L’auditorium Gervasio di Matera debutta lo spettacolo “Pensieri e Parole … Mogol si racconta” Sul palco, accompagnata dall’Orchestra di Puglia e Basilicata, diretta magistralmente da Valter Sivilotti, una famiglia di talenti straordinari che, per la prima volta, si esibiscono insieme: il tenore internazionale Francesco Zingariello, l’originale cantautrice Rita Zingariello, la promettente Maria Grazia Zingariello ed il giovane e talentuoso violoncellista Clemente Zingariello.

Presso il Duomo di Pordenone il coro di voci bianche diretto da Monica Malachin esegue “Wielgala” e Shalom”

Per il premio Nonino, regia di Ermanno Olmi, arrangia per Coro e strumenti la “Barcarola” di Offenbach

 

Febbraio

Continuano le repliche di “Il secondo Figlio di Dio” con Simone Cristicchi al Teatro Colosseo di Torino, Teatro Creberg di Bergamo, Haus Michael Pacher di Brunico (2 repliche), Teatro Comunale di Vipiteno, Forum di Bressanone, Teatro Cristallo di Bolzano, Teatro Puccini di Merano (2 repliche), Teatro Vittoria di Roma (10 repliche)

Con Gigliola Cinquetti alla trasmissione Rai Uno “Porta a porta” condotta da Bruno Vespa. Puntata interamente dedicata all’artista.

“Francesco Cafiso 6tet” e “Camerata strumentale città di Prato” impegnati nella nuova versione orchestrale de “La banda”

Presso il Teatro Politeama Pratese si esibiscono il sestetto formato da Francesco Cafiso sax alto, flauto, Giovanni Amato tromba e flicorno, Humberto Amésquita trombone,  Mauro Schiavone pianoforte, Pietro Ciancaglini contrabbasso, Silvio Morger batteria

Valter Sivilotti Direttore

coproduzione MetJazz / Camerata Strumentale “Città di Prato”

Rai 5 trasmette il “Premio Tenco” con l’orchestra Sinfonica di San Remo diretta da Mauro Ottolini registrato al Teatro Ariston di San Remo nel mese di Ottobre 2016

 

Marzo

Continuano le repliche di “Il secondo figlio di Dio” con Simone Cristicchi al Teatro Bobbio di Trieste (5 repliche), Teatro Comunale di Monfalcone (2 repliche), Auditorium Biagio Marin di Grado. Teatro Ermete Novelli di Rimini, Teatro Curci di Barletta, Teatro Nuovo Cinema Paradiso di Melendugno, Teatro Garibaldi di Bisceglie, Teatro Comunale di Nardò, Teatro Comunale di Mesagne, Teatro Francini di Casalguidi, Teatro della Orsa di Pontremoli, Teatro delle scuderie Granducali di Serravezza, Teatro Puccini di Firenze, Teatro Comunale Cavriglia di Valdarno, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Duse di Bologna con il coro dell’Università di Bologna diretto da Enrico Lombardi.

Al Teatro Fernàn Gomez Plaza del Colòn di Madrid debutto di “Historia de amor” con Gigliola Cinquetti: tour internazionale Dell’artista.

Continuano le repliche di “Strolic” con il coro Natissa diretto da Luca Bonutti presso l’Auditorium comunale di Bertiolo, le repliche del progetto “Revolution” con il coro misto della Glasbena Matica di Trieste e l’orchestra Mitteleuropea diretta da Igor Zobin presso il Teatro Stabile Sloveno.

Presso l’Auditorium di Zoppola presenta  “Canti d’amore e di libertà” con la partecipazione dell’Ensemble Artevoce preparato da Franca Drioli ed i solisti della Accademia Naonis di Pordenone.

HRT 3 (TV Croata) Trasmette il concerto di Arsen Dedic accompagnato dall’orchestra sinfonica di Zagabria e registrato nel 2008

Tesi di II Livello ad Ilaria Cuscianna 110 e lode.

 

Aprile

Continuano le repliche di “Il secondo figlio di Dio” con Simone Cristicchi presso il Teatro Duse di Bologna con il coro dell’Università di Bologna diretto da Enrico Lombardi (2 repliche) ed il Teatro della Società di Lecco. A Villasanta viene proiettato lo spettacolo teatrale “Magazzino 18”

Con due concerti al Teatro Orfeo di Taranto ed all’auditorio Gervasio di Matera presenta il nuovo progetto “Radiodervish e orchestra” con l’orchestra della Magna Grecia ed il gruppo Radiodervish. Arrangiamenti e direzione Valter Sivilotti.

Al cinema teatro Artè di Capannori il pianista Fabrizio Datteri esegue “Barcarole” nella elaborazione di Valter Sivilotti

Gigliola Cinquetti presenta il Tour interazione a “Che fuori tempo fa” condotto da Fabio Fazio

 

Maggio

Il 6 Maggio (ricorrenza del terremoto) replica de “Orcolat 76’”: Cristicchi racconta l’Orco che divora la terra. Ieri e oggi. Con Simone Cristicchi e Francesca Gallo, con le musiche originali di Valter Sivilotti che per l’occasione dirigerà la Mitteleuropa Orchestra, voce recitante Maia Monzani e coro del Friuli Venezia Giulia preparato dal M° Cristiano Dell’Oste. Testo di Simona Orlando e Simone Cristicchi.  Finanziato dalla Provincia di Udine.

Alla Quindicesima edizione del “Desidera Teatro Festival” Simone Cristicchi presenta “Il Cristo dell’Amiata” (estratto dello spettacolo “Il secondo figlio di Dio”), Coro Magnificat di Caravaggio diretto da Massimo Grechi.

Al teatro Verdi di Gorizia il coro di Ruda diretto da Fabiana Noro presenta le sua versione di “Conquest of Paradise”

 

Giugno

Inizia la collaborazione con Alessandro Safina con concerti al Museo Faberger di San Pietroburgo, Lago Maggiore ed al Festival Internazionale di Ghalboun (Libano). Direzione musicale dal pianoforte con band e archi (“8me Art in Libano”)

Continuano le repliche di “L’incantesimo de la luna nuova” presso la sala per la musica da camera del conservatorio di Praga con Luisa Sello e Quartetto Prazak e presso la Kaznua Organ Hall di Kazak in Kazachistan con Luisa Sello e la Chamber Orchestra di Astana.

Il musical “La storia delle note” allestito a Torino (Ba) dalla scuola secondaria Massari. Concerto di fine anno presso l’Auditorium diretto dal Maestro Rocco Caponio.

Vlado Kreslin presenta il singolo “Reka”

Presso il teatro Massimo di Palermo vengono presentati i suoi arrangiamenti di “Soft Colors” e “New Things of love”. Vito Giordano, l’orchestra del Teatro Massimo ed il Brass Group diretta da Domenico Riina

 

Luglio

All’Umbria Jazz Festival viene presentato il CD dedicato a “Luigi Tenco nel cinquantesimo della morte”. sul palco tra gli altri Gino Paoli, Giuliano Sangiorgi (Negramaro),Gaetano Curreri (Stadio), Paolo Fresu, Danilo Rea e Mauro Ottolini con la sua band. Registrato presso il teatro Ariston di San Remo nel mese di Ott 2016 dall’Orchestra Sinfonica di San Remo.

17 Luglio debutto al Mittelfest di Cividale del Friuli di

“Mamui schiribic mataran in musiche”

da un’idea di Valter Sivilotti e Franca Drioli

elaborazione drammaturgia di Marina de Juli

con Marina De Juli e il Coro Panarie diretto da Paolo Paroni

ArteVoce Ensemble preparato da Franca Drioli

Francesco Tirelli, percussioni

Nicola Tirelli, music producer

musiche originali di Valter Sivilotti

regia di Marina De Juli

traduzioni di Carlo Tolazzi

produzione Coro Panarie

in partnership con Associazione Canzoni di Confine, Associazione Amis da Mont Quarine, Comune Di Talmassons, Amici del Teatro di Artegna, Pro Artegna

con il contributo dell’Unione Società Corali Friulane (U.S.C.F.)

evento realizzato in collaborazione con la Provincia di Udine

con il contributo della Fondazione Friuli

progetto finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia (Bando Regionale – Eventi e Festival. Soggetto Capofila Accademia Musicale Naonis)

Continuano le repliche di “Strolic” a Lonzano di Dolegna del Collio nella corte della casa natale del poeta Pietro Zorutti

Il coro polifonico di Ruda diretto da Fabiana Noro esegue la sue versioni di “Non potho reposare – Almeno tu nell’universo” – Conquest of Paradise e Double Trouble” al Festival Sacre meditazioni di Andalo (Tn), al Festival di Riva Del Garda ed a Goricizza di Codroipo.

Continuano le repliche di “In direzione ostinata e contraria” nella Ex Pescheria di Marano Lagunare, coro le colone diretto da Giuseppe Tirelli

Presso la cattedrale di Irsina “Messa” di Don Michele Francabandiera arrangiata per coro ed orchestra da Valter Sivilotti. Coro della Città di Irsina ed orchestra diretta da Grazia Giusto.

I “Piano twelve” si esibiscono al Festival “Tones of Stones” di Verbania. Presso il Teatro Italia di Pontebba prima del lavoro su “Bernstein e Gershwin” scritto per Roberto Plano ed il Mac Quartett. Comincia il Laboratorio per arrangiatori per il “Festival della canzone friulana”.

 

Agosto

Continuano le repliche di “Orcolat 76”  presso L’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro.

Continuano le repliche di “Viva Mogol” presso l’Arena sul Mare di Rapallo: Mogol, Simone Cristicchi e l’orchestra Jean Sibelius di Rapallo diretta da lui diretta

A Brenzone – Malcese sul lago di Garda “Luigi Tenco nel cinquantesimo della morte” Orchestra diretta da Mauro Ottolini

Continuano i laboratori per il “Festival della canzone friulana”

 

Settembre

Presso Istikol Palace Hall di Tashkent Uzbekistan Concerto Di “Alessandro Safina” accompagnato dall’orchestra sinfonica della repubblica dell’Uzbekistan arrangiamenti e direzione di VS.

Viene anche eseguita la sua composizione “Araciu araciu” Intervento di un importante tenore Uzbeco

Successo di pubblico e di critica. Concerto ripreso dalla Tv

Presso Palazzo Lanfranchi di Matera “100 anni di musica italiana”

Con Daniela Sornatale, Francesco Zingariello accompagnati dalla orchestra Metropolitana di Bari arrangiamenti e direzione di VS.

Presso il Duomo di Santa Maria Assunta di Gemona replica de “Orcolat 76’”: Cristicchi racconta l’Orco che divora la terra. Ieri e oggi. Con Simone Cristicchi e Francesca Gallo, con le musiche originali di Valter Sivilotti che per l’occasione dirigerà la Mitteleuropa Orchestra, voce recitante Maia Monzani e coro del Friuli Venezia Giulia preparato dal M° Cristiano Dell’Oste. Testo di Simona Orlando e Simone Cristicchi.  Finanziato dalla Provincia di Udine e dal Comune di Gemona. Registrato dalla Rai

Continuano le repliche di “Il secondo figlio di Dio” con Simone Cristicchi presso il Teatro Pinerolo al Festival delle Spiritualità di Pinerolo

Presso l’Atrio della Iglesia Immaculada Compepcion di Cordoba (Spagna) in prima assoluta “Iquitum” per fl, pf ed orchestra d’archi

Luisa Sello fl, Maria Dolores Gaitan pf, Orchestra Academica de Granada diretta da Evgeny Syrkin.

Presso la chiesa parrocchiale di Cavalicco “Omaggio a Damiano” a 10 anni dalla morte.

Quartetto Pezzè, Sebastiano Zorza piano e dir VS

Il documentario di Mario Rizzarelli su “Artur Morand” viene presentato a Firenze, a Villa Finaly, che appartiene alle Università di Parigi. Lo stesso giorno verrà proposta alle 16 la versione italiana e subito dopo quella in francese. Musiche di Marco Bianchi e Valter Sivilotti

Continuano i laboratori del “Festival della canzone friulana” presso il Foledor di Manzano. Docenti: Walter Mramor e Franca Drioli

 

Ottobre

Inizia al teatro dell’Opera e Balletto di Voronezh (Russia) il Tour invernale  di “Alessandro Safina” con gli arrangiamenti orchestrali di VS.

Presso il Teatro Giovanni da Udine “IV Festival della canzone friulana”: Orchestra mitteleuropea con 16 canzoni inedite in gara. Per la scomparsa di Pierluigi Capello viene eseguita “A Pierluigi” scritta da VS per la scomparsa del grande poeta. Interviste Rai, Tg3, Radio Spazio, Gazzettino, Udinese Channel, Telefriuli … presidente di Giuria Dario Salvatori

Continuano le repliche di “La buona novella” con Simone Cristicchi, la Naonis ProgOrchestra ed il coro Giovani FVG diretti da VS: repliche al Teatro Duse di Bologna, al Teatro Verdi di Pordenone ed al Teatro Verdi di gorizia

Presso la Piazza Vittorio Emanuele II di Flambro di Talmassons

Concerto in occasione del “100mo anniversario della battaglia di Flambro” (inserito nel programma “Il medio Friuli nella grande guerra”)

Responsabile Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli

Da una idea di Franca Drioli e Valter Sivilotti

Arrangiamenti Marco Bianchi, viene eseguita “Sospira il cor” di VS

Prog Orchestra Naonis e Coro Giovani Fvg diretti da Anna Molaro: Sara Simondi voce solista, Luisa Sello fl solista, voce recitante Toni Capuozzo

Il documentario di Mario Rizzarelli su “Artur Morand” viene presentato al Museo Revoltella di Trieste. Musiche di Marco Bianchi e Valter Sivilotti

Il coro di Ruda diretto da Fabiana Noro continua ad inserire nei propri programmi “Non potho reposare”, “Conquest of Paradise” “Double Trouble” ed “Almeno tu nell’universo” eseguiti Ruvo di Puglia ed al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto

Il coro Vocinvolo presenta, alla rassegna “Musiche d’incanto” di Coseano (UD) alcuni suoi arrangiamenti su canzoni di Ennio Zampa in prima esecuzione, il coro Natissa presenta la sua composizione “Jugn” al concorso CoroVivo di Cividale

 

Novembre

L’Orchestra della Magna Grecia di Taranto diretta da Roberto Molinelli propone alcuni sui arrangiamenti di canzoni di “Domenico Modugno” interpretate da Beppe Fiorello

Continua il Tour invernale Russo  di “Alessandro Safina” con gli arrangiamenti orchestrali di VS presso l’Opera and Ballet Theatre di Voronezh (Russia)

, KRK Pyramida di Kazan (Russia), Central Concerto Hall di Volgograd (Russia),

Congress Hall DSTU di Rostov-On-Don (Russia), Philarmonic Theatre di Samara (Russia), Kosmos di Ekaterinburg (Russia), Philarmonic Theatre di Tyumen (Russia),Teatr Operi I Baleta di Lviv (Ukraine), Dvorets Ukraina di Kiev (Ukraine),Palatui National “Nicolae Sulac” di Chisinau (Moldova), Teatr Operi I Baleta di Odessa (Ukraine), ODK “Sudostroiteley di Nikolaev (Ukraine), DK Dneprspettsstal di Zaporozhye (Ukraine), Operniv Teatr di Dnepr (Ukraine) Orchestra Sinfonica della accademia di Zaporozhye diretta da VS ed il Teatr Opera I Baleta di Kharkov Orchestra Sinfonica dell’opera di Kharkov diretta da VS

Continua il Tour internazionale di Gigliola Cinquetti “Historia de amor”

In Brasile presso Teatro Espaço Das Americas di San Paulo, Teatro Guaira di Curitiba, Teatro Bourbon di Puerto Alegre, Teatro Municipal di Rio De Janeiro. Band diretta dal pf da VS.

In Giappone presso il Club Città di Tokio (2 repliche) con Band e quartetto d’archi sempre diretti dal pf da VS.

Continuano le repliche di “Il secondo figlio di Dio” con Simone Cristicchi presso  il Teatro Nuovo di Borgomanero, Teatro Sociale di Biella, Teatro Giacosa di Ivrea, Teatro Biondo di Palermo 8 repliche.

Al teatro Modena di Palmanova debutta “Crazy songs” con  l’Orchestra Mitteleuropea diretta da Nicola Valentini: Canzoni tratte dal repertorio internazionale interpretate da Federica Copetti e Megan Stefanutti (Selezionate alla audizione) arrangiamenti di Valter Sivilotti in collaborazione con Geremy Seravalle e Daniele Russo. Replicato al teatro Verdi di Maniago.

Il lavoro Turoldo Vivo. “Parole e musica per un domani” replicato al Teatro Giovanni Da Udine: Luisa Cottifogli coro “Le Colone” e gruppo strumentale diretti da Giuseppe Tirelli, regia di Giuliano Bonanni.

Continuano le repliche di “L’incantesimo de la luna nuova” presso l’Auditorio Cristina de Pizzano di Teramo con Luisa Sello e L’Orchestra Benedetto Marcello diretta da Maurizio Colasanti.

Il coro di Ruda diretto da Fabiana Noro ripropone “Conquest of Paradise” “Double Trouble” ed “Almeno tu nell’universo” al teatro Nuovo di Gradisca D’Isonzo

 

Dicembre

Concerto di “Alessandro Safina” presso l’Ice Krakow Congress Centre di Cracovia, Polish Symphonic Orchestra, arrangiamenti e direzione VS.

Continua il Tour internazionale di Gigliola Cinquetti “Historia de amor”

In Francia presso le Theatre du Gymnase di Parigi. Sostituito al pf da Rudy Fantin

Continuano le repliche di “Il secondo figlio di Dio” con Simone Cristicchi presso  il Teatro De Micheli di Copparo, Teatro Garibaldi di Figline Valdarno (2 Repliche), Teatro Fonderia Leopolda di Follonica, Teatro Degli Astrusi di Montalcino, Auditorium I Maggio di Crevalcore, Teatro delle Vigne di Lodi, Teatro Sociale di Sondrio, Teatro Goldoni di Bagnacavallo ed al Teatro Spontini di Maiolati Spontini.

Continuano le repliche di “L’incantesimo de la luna nuova” presso l’International Megan Center di Baku. Luisa Sello e quartetto formato da Jeyla Seyidova vl Soltan Mamedova vl Rena Ragimova vla Aleksey Miltikh vc

“Omaggio a Frank Sinatra” replica al teatro Italia di Pontebba ed al Kosovelov Dom di Sezana. Per la realizzazione di questo imperdibile progetto musicale i cantanti protagonisti della serata Marnit Calvi, Giulia Polidori (sostituisce Jessica Interdonato), Tatjana Mihelj e Mathia Neglia, sono stati selezionati su audizione. Dirige l’Orchestra Mitteleuropea Igor Zobin.

Il lavoro Turoldo Vivo. “Parole e musica per un domani” replicato presso la comunità di Nomadelfia: Luisa Cottifogli coro “Le Colone” e gruppo strumentale diretti da Giuseppe Tirelli, regia di Giuliano Bonanni.

Presso il Teatro Giovanni da Udine “Ricuard dal Trio Pakai” con la partecipazioni dei comici Claudio Moretti (anche moderatore della serata), Caterina Tomasulo e Tiziano Cosettini, il musicologo Alessio Screm, Il presidente della Provincia On. Pietro Fontanini, il presidente del consiglio provinciale Fabrizio Pitton.

Breve esibizione di Paolo Morocutti (chitarrista di Pakai)

Ennio del Fabbro e Gianluca del Fabbro (fisarmonica)

Gianluca del Bianco (contrabbasso)

Stefano Paletti (voce del trio Pakai)

Interventi musicali a cura di Sebastiano Zorza, Marko Feri ed Alecsandar Paunovich

Su “Aiar di Fieste” e “Lignan” e “Siera i voi” (Versione in lingua friulana di Megan Stefanutti e Sara Simondi di “E’ Natale”) si aggiunge l’ArteVoce Ensemble preparato da Franca Drioli e VS al pf

Continuano le repliche di “Strolic” presso la Chiesa Parrocchiale di Gonars

Il coro di Ruda diretto da Fabiana Noro ripropone “Conquest of Paradise” “Double Trouble” ed “Almeno tu nell’universo” presso la chiesa di Santo Stefano di Ruda, l’Auditorium di San Giorgio di Nogaro e la Chiesa di San Giovanni Bosco di Lignano Sabbiadoro.

Il coro Vocinvolo presenta, all’International Advent Singing Festival City Hall a Vienna il suo arrangiamento “Il nestri mistir” di una canzone di Ennio Zampa

Docente presso il conservatorio E.R. Duni di Matera.

Pubblicazioni: “Musiche d’incanto” con gli arrangiamenti per il coro Vocinvolo