Gennaio

Esce il documentario “La grande musica dell’arte” di Remo Anzovino accompagnato dall’Orchestra Naonis e registrato presso il teatro Verdi di Pordenone.
Arrangiamenti e direzione di VS.

Viene trasmesso in streaming il Concerto di Capodanno realizzato presso il teatro Mario Del Monaco di Treviso.
Ami Stewart ed Alessandro Safina accompagnati dall’orchestra di Padova ed del Veneto diretta da Nicola Simoni con gli arrangiamenti di VS.

E’ uscito il cofanetto “The Symphonic Works” di Stefano Ianne; ben 5 lavori rimesterizzati realizzati negli ultimi 15 anni di proficua collaborazione

 

 

Marzo

Fa parte della giuria, insieme a Maestri, Piero Romano, Valter Sivilotti, Vito Liturri, Maurizio Lomartire ed Emir Krantja del concorso di composizione Luis Bakalov.

Achille Lauro ospite a tutte le serate del festival di Sanremo. Gli arrangiamenti scritti da Gregorio Calculli sono stati supervisionati da VS.

Esce il lavoro “Stefano Ianne meets Ennio Morricone” registrato nel 2014 dall’orchestra della Accademia Naonis diretta da VS presso il duomo di cittadella.

 

 

Aprile

Esce il documentario “La grande musica dell’arte” di Remo Anzovino accompagnato dall’Orchestra Naonis e registrato presso il teatro Verdi di Pordenone sulla piattaforma della biblioteca del comune di Pordenone.
Arrangiamenti e direzione di VS.

Presso l’auditorium Paganini di Parma viene presentato il concerto “Viva la vida” con la filarmonica Arturo Toscanini e l’orchestra Toscanini Next.
Concerto in streaming per le scuole

Sempre presso il centro di produzione A. Toscanini viene registrata la versione di VS dell’”Inno della croce rossa italiana”
Quintetto d’archi della Filarmonica Arturo Toscanini
Mihaela Costea, Viktoria Borissova, violini
Behrang Rassekhi, viola
Pietro Nappi, violoncello
Antonio Mercurio, contrabbasso

Esce il video “Zakartana Ura” di e con Vlado Kreslin
Aranžma:
Valter Sivilotti, dirigent Moškega pevskega zbora: Andrej Makor
Režija videospota: Vid Palčnik, animacija: Tilen Sajovic

 

Maggio

“Parker With Strings” (partitura revisionata da Valter Sivilotti) presentato al Festival “Il volo del jazz” Teatro Zancanarodi Sacile con Francesco Cafiso, Andrea Pozza pf, Marco Valeri batt., Aldo Zumino Cb.
Orchestra Della Accademia Musicale Naonis diretta da VS

Commissario, insieme a Piero Romano, Maurizio Lomartire, Vito Liturri ed Emir Krantja, al concorso internazionale di composizione “Luis Bacalov”) indetto dall’Orchestra Magna Grecia di Taranto.

Dopo le nuove audizioni riprende l’attività della orchestra Toscanini Next.

Presentato il DVD “d’Istanti” di e con Aida Satta Flores. Al progetto hanno partecipato Marco Betta, Leonardo Bruno, Radiodervish e Giovanni Sollima

 

Giugno

“Taobuk 2021”
Emmanuel Carrère, Olga Tokarczuk, David Grossman, Paul Auster, Manuel Vilas e André Aciman tra i protagonisti di Taobuk 2021, dal 18 al 20 giugno in presenza a Taormina. Sabato 19, al Teatro Antico, la Serata di Gala. “Un conto è raccontare la Storia, un conto è viverla”, spiega la direttrice artistica e presidente Antonella Ferrara, presentando il tema di questa edizione, “le Metamorfosi” – Gli ospiti e i particolari
Torna a Taormina Taobuk, il festival ideato e diretto da Antonella Ferrara con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo e della Fondazione Taormina Arte Sicilia, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e con i Patrocini di Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero della Cultura, e con il contributo del Comune di Taormina.
Tante le novità legate all’edizione 2021, a partire dal Taobuk Awards 2021 per l’Eccellenza Letteraria che va a Emmanuel Carrère, Olga Tokarczuk, David Grossman: il riconoscimento sarà consegnato sabato 19 giugno al Teatro Antico di Taormina, nel corso della Serata di Gala ripresa e diffusa da Rai3.  E vanno agli attori Claudia Gerini e Antonio Albanese i Taobuk Awards 2021 per lo Spettacolo: nella stessa serata si avvicenderanno in scena con gli artisti Sergio Bernal e Simona Molinari, con l’esibizione dal vivo del pianista siciliano Giovanni Caccamo, che a Taormina proporrà un omaggio al Maestro Franco Battiato sulle note dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Massimo Bellini di Catania diretta da Valter Sivilotti, co-produttore musicale della serata.  Incastonato nella Serata di Gala anche “Taormina legge Dante”, l’evento inaugurale del progetto del Centro per il Libro e la Lettura “Città che legge”: protagonista l’attore Fabrizio Gifuni, con una prolusione dell’editorialista Aldo Cazzullo.
Andato in onda il 4 Luglio su RAI 3.

Prima assoluta della “Suite di danze per fisarmonica ed archi”.
Fisarmonica: Sebastiano Zorza
Orchestra della accademia Arrigoni di San Vito al Tagliamento diretta da VS
Auditorium comunale di San Vito al Tagliamento e AltoLivenza festival

Continuano le repliche di “Esodo” con Simone Cristicchi alla Casa dai Fornes di Forni di sopra (Ud) e al Teatro Mabic di Maranello (Modena). Su TV 2000 Repliche della serie televisiva “Le poche cose che contano”.

Cerimonia di apertura dei campionati europei di Softball:
“Rapsodia di villotte friulane”
Una collaborazione che si rinnova quella che porterà domenica 27 giugno, alle ore 19.30, il Coro del Friuli Venezia Giulia, il Coro di voci bianche Artemìa, i musicisti Ferdinando Mussutto e Matteo Andri, Alessio Benedetti, Matilde Cragnolini, Giorgio Fritsch e Gabriele Rampogna diretti da Denis Monte in uno scenario un po’ insolito: l’arena di softball di Castions di Strada.

In piazza XX Settembre a Tolmezzo, i ragazzi delle classi 1^G e 2^D della scuola Media Gianfrancesco, hanno presentato “Incuintri al doman” l’inno Ufficiale del Friuli-Venezia Giulia. In piazza a Udine la banda della Julia esegue “Incuintri al doman”.
“Strofa XIV” a Fiume Veneto Giulia D’Andrea ed ensemble Strawinsky

Arena Shakespeare, Teatro Due, Via Goito, 1 “Viva la vida”
In occasione della Festa della Musica tra le varie iniziative proposte del Comune di Parma, si svolgerà il concerto Viva la Vida! realizzato da La Toscanini Next che propone inusuali rielaborazioni musicali di Valter Sivilotti da Coldplay, Piazzolla, Gershwin, Ellington, Fernandez, Cannio, Bregović, eseguite da un’orchestra di 24 elementi.

Il carosello della RRFT. Corso online per giovani compositori:
Partiture create, durante gli incontri on line, da VS con gli studenti del CLASSROOM: La Rete Regionale Flauti Toscana, Scuola capofila l’Istituto Nicolini Palli di Livorno, con il progetto Il Carosello della Rete ha vinto nel 2019 il Bando delle Arti. Il Progetto Il Carosello della Rete, che avrebbe dovuto partire nella primavera del 2020  era stato sviluppato su diversi piani: didattica del flauto, composizione, improvvisazione, flute beat box, body percussion, direzione di orchestra.

 

Luglio

Alla serata finale del Festival “Vicino Lontano” di Udine viene presentato lo “Stabat Mater” di sua composizione. Il concerto, diretta dall’autore, ha visto la partecipazione del Soprano Franca Drioli, del coro giovani FVG, dell’ArteVoce Ensemble e dei solisti dell’Orchestra della Accademia Naonis di Pordenone con la partecipazione straordinaria di Moni Ovadia.

In occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri Dalla Divina Commedia di Dante Alighieri.
“Paradiso … dalle tenebre alla luce”
con Simone Cristicchi
con la partecipazione di 22 elementi dell’Orchestra OIDA di Arezzo
scritto da Simone Cristicchi in collaborazione con Manfredi Rutelli
musiche Valter Sivilotti e Simone Cristicchi
canzoni Simone Cristicchi
Elsinor / Arca Azzurra / Accademia Perduta Romagna Teatri / Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato

Produzione

STAGIONE ESTIVA 2021 IL PARADISO
– 19/07/21 – San Miniato (Pi) – Piazza Duomo – Festival di San Miniato – Prove con Orchestra Oida
– 20/07/21 – San Miniato (Pi) – Piazza Duomo – Festival di San Miniato – Prove con Orchestra Oida
– 21/07/21 – San Miniato (Pi) – Piazza Duomo – Festival di San Miniato – Prove con Orchestra Oida
22/07/21 – San Miniato (Pi) – Piazza Duomo o Festival di San Miniato
– 23/07/21 – San Miniato (Pi) – Piazza Duomo – Festival di San Miniato – DEBUTTO NAZIONALE – con Orchestra Oida
– 24/07/21 – San Miniato (Pi) – Piazza Duomo – Festival di San Miniato – con Orchestra Oida
25/07/21 – San Miniato (Pi) – Piazza Duomo – Festival di San Miniato – con Orchestra Oida
27 ore 18.30 Intervista
– 27/07/21 – San Miniato (Pi) – Piazza Duomo – Festival di San Miniato – con Orchestra Oida
– 28/07/21 – San Miniato (Pi) – Piazza Duomo – Festival di San Miniato – con Orchestra Oida
– 29/07/21 – Chiusi della Verna (AR) – Santuario Francescano – con Orchestra Oida
– 30/07/21 – Forli’ – Arena San Domenico – con Orchestra Maderna
31/07/21 – Forli’ – Arena San Domenico – con Orchestra Maderna

Presso la Villa Bellini (Catania), sabato 31 luglio, ore 21.00, omaggio ai quattro ragazzi di Liverpool, al secolo John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Star: il concerto “Symphonic Beatles”, direttore Paolo Paroni, propone l’arrangiamento e le elaborazioni sinfoniche di Valter Sivilotti, che ha scelto i più bei song di Lennon e McCartney: hit evocative come Eleanor Rigby, Strawberry fields, trascinanti come Penny Lane, Ob­la­di, ob­la­da­, Hey Jude, ­Get Back, Come togheter, o inni all’amore come She loves you e All You Need Is Love, fino alla preghiera Let it be. Una full immersion in melodie e ritmi entrati nell’immaginario collettivo compongono un’antologia in cui non potevano mancare l’inarrivabile, sublime Something di Harrison e la struggente The long and winding Road, ancora ­di McCartney, sorta di testamento spirituale e canto del Cigno dei Fab Four.

Il coro polifonico di Ruda diretto da Fabiana Noro vince il secondo premio, nella categoria folk, al concorso internazionale “Leonardo da Vinci” di Firenze con l’elaborazione di “Non potho reposare”.

Continua il tour mondiale di Alessandro Safina: Bakkara River Party di Kiev, Summer concert arena Morzoval (Odessa).

La toscanini Next presenta il progetto “Viva la vida” presso l’abbazia di Pomposa (Codigoro). La Young orchestra della Magna Grecia esegue la sua Suite di “The Game of Thrones). Il suo progetto “Piano 7” viene proposto al teatro Zancanaro di Sacile. Presso il Teatro comunale di Osoppo vengono presentate alcune sue composizioni dagli allievi del conservatorio di Udine per la cerimonia dell’Ente Friuli nel Mondo. Laura Pizzarelli, sua allieva, selezionata al premio Tenco. Continuano le repliche del Trio variabile presso la piazza della chiesa di Castelluccio (Capolona), eseguono “Opera suite”.

 

Agosto

Continuano le repliche di “Paradiso … dalle tenebre alla luce”

Faenza (RA) – Piazza Nenni – con Orchestra Maderna
FOLLONICA (GR) – Arena Leopolda – con Orchestra di Grosseto
PISTOIA – con Orchestra Oida

Prima esecuzione assoluta della suite sinfonica “Irene of Boston” che vedrà la Massimo Youth Orchestra, diretta da Valter Sivilotti, affiancare il sassofonista Francesco Cafiso, autore degli arrangiamenti insieme a Mauro Schiavone. La suite sinfonica prende il titolo dal nome del veliero “Irene of Boston” costruito nel 1914 in Cornovaglia e diventato, un centinaio di anni più tardi, dopo una storia di viaggi attraverso i mari del mondo, un ammasso di legni arenato sul lungomare di Pozzallo, porto della Sicilia sud orientale che si spalanca sul Mediterraneo. Cafiso immagina la trasformazione dei legni e degli ottoni del veliero in strumenti musicali e da questo spunto prende avvio un percorso musicale che è anche una conversazione ideale con Corto Maltese, il mitico marinaio creato dalla matita di Hugo Pratt.

La prima assoluta del suo progetto “Tra storia e fantasia” viene presentato presso l’Arena Franco Alfano di San Remo: Orchestra sinfonica di San Remo da lui diretta.
Si tratta di un viaggio nelle musiche delle serie tv organizzate in forma di suite.

Presso la villa Peripato di Taranto ed il Mulino Alvino di Matera “Pe’ fa la vita meno Amara” con Amara e Simona Molinari accompagnate dall’Orchestra della magna Grecia diretta da Valter Sivilotti. Fornisce alcuni arrangiamenti per il progetto “La voce del padrone” di Franco Battiato interpretati da Fabio Cinti. Per l’orchestra della Magna Grecia scrive diversi arrangiamenti per il progetto “A riveder le stelle” presentato al OstuniFilmFestival ed al palazzo Lanfranchi di Matera. A Talmassons viene riproposto il progetto “Piano7” ed in piazza a Gallura il progetto “In direzione ostinata e contraria”.
Mario Incudine esegue, presso il museo d’arte moderna, alcuni arrangiamenti di VS con la giovane orchestra sicula. Il concerto di Arsen Dedic registrato nel 2008 viene riproposto dalla Hrt3 croata.

 

Settembre

Scrive gli arrangiamenti per Giovanni Caccamo per il progetto della Fondazione Bocelli.
“E lucevan le stelle”: ecco i primi ospiti della serata allo Sferisterio per la raccolta fondi destinata al nuovo progetto di ricostruzione post sisma dell’Andrea Bocelli Foundation Il 5 settembre sul palcoscenico maceratese ci saranno fra gli altri l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Beatrice Venezi, il pianista Ramin Bahrami, la violinista Anastasiya Petryshak, il cantautore Giovanni Caccamo e l’Orchestra di Fiati “Città di Camerino” Svelati i primi ospiti della serata di musica e solidarietà “E lucevan le stelle”, in programma allo Sferisterio domenica 5 settembre (ore 21) e promossa dal Comune di Macerata con l’Associazione Arena Sferisterio a beneficio della la nuova raccolta fondi della ABF – Andrea Bocelli Foundation che ha come partner grant maker la Fondazione Mediolanum Onlus, che raddoppierà fino ad un massimo di 50.000 euro il ricavato della serata finalizzato al supporto di un nuovo progetto, ancora una volta dedicato ai più giovani, che realizzerà in accordo con il Commissario Straordinario per la Ricostruzione in un comune del maceratese colpito dal sisma.

La serata sarà divisa in due parti: la prima dedicata soprattutto al repertorio classico e operistico, la seconda al mondo del musical, del cinema e della canzone d’autore. Fra i primi ospiti ad essere annunciati, tutti particolarmente sensibili alla causa e da tempo al fianco di Andrea Bocelli per varie iniziative, la presenza dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta per l’occasione da Beatrice Venezi – fra le poche donne italiane che hanno scelto la carriera di direttrice d’orchestra e nel 2020 fra le presentatrici di Sanremo con Amadeus –, il pianista di origine iraniana Ramin Bahrami celebre per le sue interpretazioni di Bach, la violinista ucraina Anastasiya Petryshak – allieva di Salvatore Accardo e fra le poche che hanno avuto la possibilità di suonare il celebre violino “Cannone” appartenuto a Niccolò Paganini – il cantautore siciliano Giovanni Caccamo, scoperto nel 2012 da Franco Battiato. Con loro anche l’Orchestra di Fiati “Città di Camerino”.

Debutta presso il Mittelfest il progetto “Timp e Tiare”Cent agns des miôr cjançons furlanis è un concerto per voci soliste, ensemble vocale, pianoforte, fisarmonica e quintetto d’archi che vedrà la partecipazione straordinaria della cantante Tosca. È un viaggio attraverso la storia recente della canzone friulana che, con sguardo volto al futuro, propone una raffinata rivisitazione delle musiche e dei brani friulani più significativi dal ‘900 ad oggi. Terrà a battesimo l’evento la cantante Tosca, che per la prima volta canterà in lingua friulana: “Incuintri al doman”. Le cantanti di ArteVoce Ensemble, dirette da Franca Drioli, si alterneranno nelle parti soliste. Gli arrangiamenti e la direzione musicale sono di Valter Sivilotti.

In prima assoluta l’Orchestra della Magna Grecia, il Coro Regionale ARCoPu, il L.A. Chorus e il Coro regionale delle Voci bianche ARCoPu (250 coristi) diretti dal Maestro Michele Nitti viene eseguita, sull’ampia e suggestiva scalinata della Concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto, la sua composizione “Mulier, ceu fulgur descendens”.

Continua il tour mondiale di Alessandro Safina: Musical Art center Grand Hall di Mosca.

Maraveis in frese replicato sul canale tv Rai 5: “Incuintri al doman”.
L’ensemble ArteVoce esegue “Inciuntri al doman” alla festa del Friuli in piazza libertà a Udine. La Messa celebrata e cantata da Don Michele Francabandiera trasmessa su Rai 1: arrangiamenti Di VS. Cura la supervisione degli arrangiamenti per la spettacolo teatrale “La disfida di Barletta” andata in scena al teatro comunale di Barletta, regia di Sergio Mainfredi con la partecipazione di Mario Incudine. Al concerto “Una vela tra i due mari” vengono presentate delle musiche di Remo Anzovino arrangiate da VS.

 

Ottobre

La sua composizione “Palomo Spain” presentata al Paseo del Prado di Madrid.
L’Arte della Musica incontra l’Arte della Moda per questa sfilata di presentazione della nuova collezione di Palomo Spain
Il Paseo del Prado di questo giovedì diventerà un grande cortile cordobese per ospitare la nuova collezione di Palomo Spain.
Il madrileno Paseo del Prado evocherà questo giovedì l’essenza dei cortili cordobosi durante la parata in cui il designer Palomo Spain presenterà ‘ Cordoba ‘ Autunno-Inverno, la sua tredicesima collezione. Si tratta di un esercizio di introspezione in cui Alejandro Gómez Palomo ′′ studia i precedenti e l’evoluzione della sua firma “, concludendo in una collezione omaggio alle sue radici e un immaginario creativo che riflette il frutto dell’intersezione delle culture romane, arabe , ebrea e cristiana.
Il pezzo musicale della sfilata Palomo Spain, creato per l’occasione e diretto da Valter Sivilotti, sarà interpretato dalla Banda Sinfónica Municipal de Madrid e come avrà come pianista solista la cordobesa Maria Dolores Gaitán.

La “Cantata d’autore per voce, orchestra e coro” di Simone Cristicchi ha inaugurato, venerdì 8 ottobre, la stagione operistica del Teatro Comunale di Modena. Lo spettacolo presenta storie e canzoni raccolte in 15 anni di attività tra canzone d’autore, teatro di narrazione e poesia. Un viaggio musicale che restituisce la voce agli “ultimi”: folli, eremiti, anziani, minatori, reduci della guerra e esuli dall’Istria.
Alternati al repertorio di Cristicchi, brillano alcuni omaggi alla grande canzone d’autore italiana, da Fabrizio De Andrè a Sergio Endrigo, quasi a creare un filo di continuità tra due mondi distanti nel tempo. Trovano spazio anche poesie e monologhi tratti da alcuni dei suoi spettacoli di successo come Magazzino 18, Mio nonno è morto in guerra, Manuale di volo per uomo e Orcolat 76, mettendo luce le capacità attoriali e affabulatorie del protagonista.
Gli arrangiamenti e la direzione sono di Valter Sivilotti. Simone Cristicchi sarà accompagnato dall’Orchestra Città di Ferrara e dall’Accademia Corale Vittore Veneziani. Lo spettacolo – una coproduzione Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e Fondazione Teatro Comunale di Modena – andrà in scena alle 18 e sarà replicato

European Jazz festival di Cagliari: comproduzione Teatro Lirico di Cagliari e Jazz in Sardegna. Ad aprire la quattro giorni di musica internazionale la sera di giovedì 14 ottobre (con replica venerdì 15) sarà la nuova versione di “Mimì” scritta da Sabina Petix, un progetto che nasce in seguito al successo dell’omonimo spettacolo teatrale interpretato da Mario Incudine con la regia di Moni Ovadia e Giuseppe Cutino, e che in questa raffinata veste si avvale del coinvolgimento di circa cinquanta musicisti dell’Orchestra sinfonica del Teatro Lirico. Una scrittura unica e originale, curata dal maestro Valter Sivilotti, compositore, pianista e direttore d’orchestra le cui composizioni vengono eseguite nei teatri di tutto il mondo. Sul palco assieme a Incudine anche la formazione storica dei musicisti Antonio Vasta, Pino Ricosta e Manfredi Tumminello.

 

Novembre

Continuano le repliche di “Esodo” con Simone Cristicchi presso Teatro Sperimentale di Pesaro: 5 repliche.

Kurt Elling al “Volo del jazz di Sacile”
Symphony Orchestra of the Accademia Musicale Naonis
Glauco Venier: piano;
Valter Sivilotti: Direttore;
In occasione della XVII edizione de “Il Volo del Jazz”, l’Accademia Musicale Naonis, realtà conosciuta per le collaborazioni eccellenti, come in questo evento con l’Associazione Controtempo e numerose proposte originali di grande levatura, presenta un nuovo e prestigioso progetto, che vedrà i migliori musicisti della Regione Fvg specializzati nell’interpretazione dei “nuovi linguaggi” a fianco di Kurt Elling, che ci onorerà della sua presenza.
Il vincitore del Grammy Kurt Elling è tra i più importanti cantanti jazz del mondo. Ha vinto il sondaggio della critica DownBeat per quattordici anni consecutivi, ed è stato nominato “Male Singer of the Year” dalla Jazz Journalists Associations otto volte nello stesso arco di tempo. Inoltre, tutti gli album di Elling sono stati nominati per un Grammy.
Un programma alquanto eterogeneo, canzoni di sua composizione e standard jazz, per un Evento di altissimo livello firmato FVG.

Continuano le repliche di “Paradiso … dalle tenebre alla luce”
Castelfiorentino (Fi)  c/o Teatro del popolo “Paradiso” in monologo
Massa (Ms) c/o Teatro Garibaldi  “Paradiso” in monologo
Sabato 20 Novembre la stagione di prosa del Teatro dei Servi .
Santa Sofia (Fc)  c/o Teatro Mentore “Paradiso” in monologo
Grosseto c/o Teatro degli Industri “Paradiso” con Orchestra di Grosseto
Pisa  c/o Teatro Verdi “Paradiso” con Orchestra Oida

Luisa Sello ed il Prazak Quartet presentano lassa composizione “L’Incantesimo della luna nuova” al Oberwesel, Kulturhaus. Mainz, Landesmuseum. Kobern-Gondorf, Schloss von der Leyen. Salone del Parmento di Udine

Aida Satta Flores presenta il suo progetto “D’Istanti” al Real Teatro di Palermo:
Aida ha scelto di realizzare quest’abbraccio con i giovani allievi della Cast Gattuso, Accademia Erato e Scuola Fondazione The Brass Group, nella «Giornata internazionale degli studenti», per evidenziare l’importanza del diritto allo studio e del diritto degli studenti a esprimersi.
Al Santa Cecilia, con Aida Satta Flores (voce, testi e musiche) ci saranno Alessandro Valenza al pianoforte, Lorenzo Profita alla fisarmonica, Mario Tarsilla al basso elettrico, Fabrizio Francoforte alla batteria e alle percussioni, Davide Rizzuto al violino; l’ensemble d’archi degli allievi dell’Accademia Erato, le voci degli allievi della scuola di musica Cast e della Fondazione The Brass Group, oltre che due fiati-allievi di Vito Giordano. Arrangiamenti musicali di Valter Sivilotti. Dirige Leonardo Bruno. Contributi video di Pietro Trippodo.

 

Dicembre

Continua il tour mondiale di Alessandro Safina: Sala Palatului, di Bucarest (Romania)
Guest star: Cezar Quatu, Marcel Pavel e Le Div4s:

L’augurio di Fondazione Cariparma alla comunità parmense si rinnova quest’anno, dopo la forzata pausa pandemica del 2020, nel tradizionale Concerto di Natale offerto alla città, previsto lunedì 13 dicembre, alle ore 18, al Teatro Regio di Parma.
Sul palco è attesa la presenza de La Toscanini Next, alla cui guida sarà il celebre direttore e solista “Wayne Marshall”, con un programma di particolare fascino che prevede rielaborazioni musicali da di Glenn Miller, Giuseppe Verdi, Ludwig van Beethoven e George Gershwin (trascrizioni di V. Sivilotti, R. Catino e R. Piritore).

Al teatro Verdi di Gorizia viene presentato l’ “Omaggio a Sergio Endrigo” con Simone Cristicchi e la partecipazione di Franca Drioli, accompagnati dalla sinfonica Fvg diretta da VS.

Al Kulturni Dom di Gorizia “Musiche da mondo” con Antonella Ruggiero accompagnata dall’orchestra della Accademia Naonis diretta da VS. Apre il concerto Victoria Tomadini.

Scrive gli arrangiamenti per il tour italiano di “Aliki” accompagnata dall’Orchestra della Magna Grecia diretta da Piero Romano. Roberta Di Mario si esibisce alla casa della musica di Parma. L’ave Maria scritta da Anna Giusto ed arrangiata da Vs viene seguita ad Altamura ed a Matera.
Presso la pieve di Santa Maria di Arezzo il coro e l’orchestra della liceo musicale F. Petrarca eseguono la sua composizione “Vergine Madre”.

 

 

Valter Sivilotti è Ufficiale della Repubblica Italiana

Docente presso il conservatorio J. Tomadini di Udine

Direttore Artistico della Accademia Naonis di PN

Tutore per i nuovi linguaggi presso l’orchestra Magna Grecia di Taranto

Referente per i nuovi Linguaggi dell’Orchestra Toscanini Next di Parma