Gennaio

Concerti di Simone Cristicchi con la partecipazione di Amara presso il Teatro Fusco di Taranto e l’Auditorium Gervasio di Matera con Orchestra della Magna Grecia. Arrangiamenti e direzione di Valter Sivilotti

“Toscanini Next” nuovo progetto della Orchestra Toscanini di Parma. Laboratorio di formazione per giovani orchestrali per lo sviluppo delle abilità richieste per “I nuovi linguaggi”. Referente del progetto Valter Sivilotti. Il laboratorio (primi due cicli) si è svolto presso la scuola di musica di Faenza ed il centro di Produzione di Parma.

“Il mio canto libero” al Teatro Regio di Parma con Mogol, debutto della Toscanini Next, Andrea Salvini, Marco Caronna Regia, Sestetto vocale d’Altrocanto, presenta Francesca Strozzi, Valter Sivilotti arrangiamenti e direzione. Organizzato dalla Associazione Claudio Bonazzi, Pro Hospice Piccole Figlie.

I solisti dell’orchestra Toscanini di Parma eseguono le sue trascrizioni al festival delle Divine Armonie Chiesa della Certosa di Parma.

I Filarmonici friulani diretti da Walter Themel eseguono “Terredimani” presso il teatro Modena di Palmanova.

 

Febbraio

Continuano le repliche di “Esodo” con Simone Cristicchi al Teatro Concordia di S. Benedetto del Tronto (2 repliche), Teatro dei Sozofili di Modigliana (Fc), Teatro Gentile da Fabriano di Fabriano (An), Teatro Galli di Rimini, Teatro Comunale di Vicenza, Teatro delle Ali di Breno (Bs), Teatro Sanson di Vedelago (Tv), Teatro De André di Casalgrande (Re), Auditorium Fiera di Morciano di Romagna (Rn), Auditorium Comunale di Lavis (Tn), Teatro Clitunno di Trevi (Pg), Teatro Subasio di Spello (Pg), Teatro Municipale di Casale Monferrato, Teatro Magnetti di Ciriè (To), Teatro Baretti di Mondovì (Cn), Teatro Il Maggiore di Varbania (Vb), Teatro Comunale Quirino De Giorgio di Vigonza (Pd), Teatro Vittoria di Roma (4 Repliche).

Il coro di Ruda diretto da Fabiana Noro ripropone i suoi arrangiamenti presso il teatro Biagio Marin di Grado. Intervistato da Carlo Parmigiani per l’unione artigiani

“Maraveis in sfrese” lo spettacolo di successo realizzato da ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane) e Mittelfest, in occasione della serata finale di Mittelfest 2019, in onda domenica 9 febbraio 2020, alle 9.30, su Rai 3ed in replica, mercoledì 12 febbraio 2020, alle 21.20, su Rai3 bis (ch 103).

“Toscanini Next” continuano i Laboratori di formazione per giovani orchestrali per lo sviluppo delle abilità richieste per “I nuovi linguaggi”. Presso il centro di Produzione di Parma.

“A Ritmo di samba” il nuovo progetto di Rogé presso Teatro Gervasio di Matera e Teatro Fusco di Taranto. Rogè voce e chitarra, Alberto Continentino (bass) and João Parahyba (drums). In collaborazione con Max de Tomassi direttamente dalla trasmissione Brazil RadioRai. Arrangiamenti e direzione VS

“Mac Quartett e Roberto Plano” replica del progetto Bernstein presso la fondazione Lugi Bon di Colugna. Continuano le repliche di “In direzione ostinata e contraria” presso Centro commensale del Gruppo Abele

 

Marzo

Continuano le repliche di “Esodo” con Simone Cristicchi al Teatro Vittoria di Roma (3 repliche), dal 5 mar repliche sospese causa pandemia Covid.

Debutto di “Vient’ ‘e terra di Enzo Gragnaniello” presso l’Auditorium Madonna della pace di Molfetta, con Enzo Gragnaniello, Marco Caligiuri percussioni, Martino De Cesare Chitarra. Replicato al Teatro Monticello di Grottaglie, Auditorium Gervasio di Matera e Teatro Orfeo di Taranto. Orchestra della Magna Grecia diretta da V.S.

Continuano i concerti di “Alessandro Safina” con arrangiamenti di VS.
Ice Palace di Cherepovez, Palace of sport di Vologda, BKZ Oktyabrskij di Saint Petersburg, Crocus City Hall di Mosca, Dom Ofitserov di Samara, Metallurg di Izhevsk (Sospeso per Covid), Rodina di Kirov (Sospeso per Covid), Philarmonic di Krasnodar pala ce Ukraine (Uk) (Sospeso per Covid)

 

Aprile

Esce il video prodotto dall’ARLEF di “Incuintri al doman” e curato da Artevoce per la regia di Giorgio Milocco. Vari servizi sulla Rai, più di 150.00 visualizzazioni su You Tube.

Lunga intervista sulla rivista Choralia uscita il 25 Aprile sulla attività di composizione corale di Valter Sivilotti. Simone Cristicchi pubblica la sua ultima poesia “L’ultimo giorno del nuovo mondo” con la musica di commento di Valter Sivilotti.

Il concerto “Kreslinovanje” di e con Vlado Kreslin al Teatro Cankajev di Lubiana, Slovenian National Youth Orchestra diretta da Živa Ploj Peršuh.
trasmesso dalla radio slovena.

 

Maggio

“Orcolat 76” con Simone Cristicchi, Maya Monzani, Francesca Gallo, l’Orchestra Orchestra mitteleuropea, il Coro del Friuli Venezia Giulia preparato dal maestro Cristiano Dell’Oste e diretto dal maestro Valter Sivilotti, che ha curato anche arrangiamenti e musiche originali. Registrato presso il Duomo di Gemona nel 2016, trasmesso sul canale Facebook del FolkEst

Lo spettacolo “Raccontar Canzoni su Youtube Premiere sul canale ufficiale OLES” è stato registrato presso l’ex Convento dei Teatini di Lecce il 29 luglio 2019 nell’ambito della rassegna “Al chiaro di luna” di OLES. Parole e musica si alternano nella formula del talk musicale di e con Giò di Tonno accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento nei raffinati arrangiamenti di Valter Sivilotti, che dirige anche l’OLES. La regia è di Marco Caronna, musicista, attore e regista teatrale, che è anche presentatore e speaker della serata, creando simpatici separietti.

L’Orchestra Instabile di Arezzo indice il concorso concorso “Il primo giorno” che Oida Orchestra Instabile di Arezzo e Simone Cristicchi hanno pensato per tutti i giovani musicisti under 25 di ogni provenienza e stile: la sfida è quella di misurarsi con un testo poetico a firma di Simone Cristicchi e comporre una melodia, anche semplicemente cantata a cappella o suonata con uno strumento, che sia ispirata e accompagni le parole dell’artista.
Il vincitore del concorso vedrà eseguito il proprio brano, arrangiato professionalmente per orchestra sinfonica, in occasione di un grande concerto con Simone Cristicchi che Oida organizzerà ad Arezzo nel 2021, appena le condizioni sanitarie lo permetteranno. L’arrangiamento musicale sarà affidato al M° Valter Sivilotti.

“Il secondo figlio di Dio” scritto da Manfredi Rutelli e Simone Cristicchi
regia  ANTONIO CALENDA con SIMONE CRISTICCHI musiche originali Simone Cristicchi e Valter Sivilotti, scene e costumi Domenico Franchi, disegno luci Cesare Agoni, musiche con esecuzione registrata Marco Bianchi Chitarre e live looping, Andrea Musto violoncello, Francesco Tirelli Percussioni, Sebastiano Zorza fisarmonica
con il Coro Ensemble Magnificat di Caravaggio
diretto da Massimo Grechi

Rassegna virtuale del CTB Centro Teatrale Bresciano / Promo Music

 

Giugno

Taranto lungomare “Live in piazza dopo il Lockdown” Il 15 giugno Al Bano, Renzo Rubino (arrangiamenti di Valter Sivilotti) e il tenore Gianluca Terranova in concerto. Sarà la prima performance live in piazza dopo il Lockdown con l’accompagnamento di 70 elementi dell’Orchestra della Magna Grecia. Taranto. Al Bano Carrisi, Renzo Rubino e il tenore Gianluca Terranova in una serata condotta da Mauro Pulpito. Con loro i 70 elementi dell’Orchestra della Magna Grecia. Un allestimento imponente con un sistema di luci che porta la firma di uno dei più accreditati light designer italiani. Un concerto che il Comune di Taranto dedica a duecento ospiti selezionati tra i medici, gli infermieri e i protagonisti della lotta al Covid in Puglia. 15 Giugno Mattino 5 (Canale 5), la vita in diretta RAI.

“Suite da West Side Story” presso il teatro Luigi Bon di Colugna. Claudio Mansutti e l’orchestra Mitteleuropea.

“Classica dei Radiodervish” presso il convitto Palmieri per “La fabbrica delle parole”. Orchestra Oles di Lecce diretta da Valter Sivilotti

Continuano le repliche di “L’incantesimo de la luna nuova” a Bari. Parrocchia San Carlo Borromeo, Orchestra Metropolitana della provincia di Bari diretta da Giancarlo Di Lorenzo.

“Maraveis in sfrese” lo spettacolo di successo realizzato da ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane) e Mittelfest, in occasione della serata finale di Mittelfest 2019, in onda il 27 Giugno alle 19.45 su Rai5

 

Luglio

“Toscanini Next” riprendono i Laboratori di formazione per giovani orchestrali per lo sviluppo delle abilità richieste per “I nuovi linguaggi”. Presso il centro di Produzione di Parma. “Viva la vida” Concerto dell’orchestra Toscanini Next presso Castelfranco Emilia: nuovo progetto scritto e diretto da Valter Sivilotti.

“Michele Pertusi e l’orchestra Filarmonica Toscanini di Parma diretta da Sebastiano Rolli” 2 repliche . Presso lo spazio antistante l’auditorium Paganini di Parma. Orchestrazioni di Daniele Russo con la supervisione di Valter Sivilotti

Esce il Film “Famosa” Regia di Alessandra Mortelliti. Un film di Jacopo Piroli, Adamo Dionisi, Gioia Spazioni, Matteo Paolillo, Beatrice Bartoni. Distribuito da Europictures. Musiche di Mario Incudine ed Antonio Vasta. Orchestra Sinfonica di Dnepr (Uk), supervisione arrangiamenti e direzione Valter Sivilotti.

Concerto di “Nino Bonocore” orchestra della Magna Grecia di Taranto diretta da Gianluca Podio con gli arrangiamenti di Valter Sivilotti. Villa Peripato di Taranto, Mulino Alvino di Matera ed Anfiteatro Pisciolo di Viggiano.

“Romanza” orchestra Metropolitana della provincia di Bari con Enrica Musto e Francesco Zingariello. Arrangiamenti Musiche originali “Suite Siriana” e direzione Valter Sivilotti. Cattedrale di Bari, Piazza dei Martiri ad Acquaviva delle fonti (Sospeso per cattivo tempo), Istituto San Giovanni Bosco di Gravina di Puglia.

“Pizzica che musica” con Mario Incudine, Antonio Vasta e Manfredi Tumminello. Orchestra della Magna Grecia di Taranto con gli arrangiamenti e la direzione di Valter Sivilotti. Tramutola, Mulino Alvino di Matera, Lamarè Lido di Taranto.

“Renzo Rubino” Orchestra della Magna Grecia diretta da Giacomo Desiante.

“The Silent Stream” ed è il nuovo spazio virtuale creato dalle Giornate del Cinema Muto di Pordenone per mandare in streaming alcuni grandi eventi che hanno segnato la storia del festival. Il secondo titolo, già disponibile da inizio agosto è I promessi sposi (1922) di Mario Bonnard, evento della 37esima edizione delle Giornate co-prodotto con Piano FVG, che su idea del presidente Davide Fregona e di Dory Deriu Frasson commissionò al compositore udinese Valter Sivilotti la partitura, eseguita con grande successo mercoledì 10 ottobre 2018 al Teatro Verdi dalla Nuova Orchestra da Camera Ferruccio Busoni di Trieste con la collaborazione dell’Accademia Naonis di Pordenone e la direzione del Maestro Massimo Belli. Da segnalare Lorenzo Cossi al pianoforte (premiato al concorso Piano FVG nel 2010). La versione digitale della copia restaurata fornita dalla Cineteca Italiana di Milano è la migliore attualmente disponibile.

La Televisione Croato rimanda in onda il concerto di “Arsen Dedic” registrato presso la Zagrebacka fisarmonica il 29/4/2008. Fiorenza Cedolins commissiona una canzone a Valter Sivilotti.

 

Agosto

Concerto di “Graziano Galatone” orchestra della Magna Grecia di Taranto diretta da Maurizio Lomartire con gli arrangiamenti di Valter Sivilotti. Villa Peripato di Taranto, Mulino Alvino di Matera e Villa d’Agri piazza Zecchelin.

Repliche di “Vient’ ‘e terra di Enzo Gragnaniello” presso Festival della musica napoletana di Calvello con la partecipazione straordinaria di Serena Brancale e l’orchestra della Magna Grecia diretta da Valter Sivilotti. Val D’Agri con la direzione di Piero Romano.
“Pensieri e parole con la Toscanini Next” nel giardino di Villa Caumont Caimi di Felino, Andrea Salvini, Marco Caronna Regia, Sestetto vocale d’Altrocanto e la partecipazione straordinaria di Michele Pertusi.

“Blue lullaby” Villa Osmond l’Orchestra Sinfonica di San Remo diretta da Giancarlo Di Lorenzo. Versione orchestrale di VS. Villa Greaca di Gela, “Mario Incudine” ed Orchestra Sinfonica del centro della Sicilia diretta da Raimondo Capizzi. “Notte di Stelle” presso il castello di Rive d’Arcano con Artevoce, Enrica Musto accompagnata da VS

“Notte magica di San Lorenzo” presso la piazza XX Settembre di Pordenone concerto del Piano 7: DANIELE BONINI, GIADA BORIN, CATERINA CROCI, MATTEO PERLIN, ALBERTO RAVAGNIN, LUCA RIDOLFO, DANIELE RUSSO

“Locus Festival” di Locorotondo e Mulino Alvino di Matera, Michael League, Bill Laurence, Fatoumata Diawara ed orchestra della Magna Grecia diretta Gianna Fratta (Moglie di Piero Pelù). Arrangiamenti di Valter Sivilotti

“Omaggio a Domenico Modugno” presso il chiostro dei Teatini di Lecce con Peppe Servillo, Javier Girotto e l’orchestra Oles di Lecce con gli arrangiamenti e la direzione di Valter Sivilotti

 

Settembre

Continuano le repliche “Romanza” orchestra Metropolitana della provincia di Bari con Enrica Musto e Francesco Zingariello. Arrangiamenti Musiche originali “Suite Siriana” e direzione Valter Sivilotti.Piazza Vittorio Emanuele di Acquaviva delle fonti, Loseto e Largo Lago dentro di Terlizzi.

“Le poche cose che contano” Registrato presso la comunità di Romena. Simone Cristicchi, Simona Molinari, Amara accompagnati dall’orchestra OIDA di Arezzo con la direzione e gli arrangiamenti di Valter Sivilotti, Regia di Alessandro Tresa per TV2000.

“Blue lullaby” Bitritto Piazza Leone l’Orchestra Metropolitana della provincia di Bari diretta da Giancarlo Di Lorenzo. Con il brano “Seirenes”, cantata in tre tempi per coro di voci maschili e orchestra d’archi, il giovane compositore Alessio Domini è il vincitore del primo Concorso biennale di composizione “Filarmonici Friulani”, VS in commissione.

“Sconfinati” al Mittelfest di Cividale del Friuli con il coro FVG diretto da Cristiano Dell’Oste. con Monica Mosolo e Alessandro Venier
Andrea Musto violoncello
Mitja Tull fisarmonica
Massimiliano Miani clarinetto
Anna Cainero chitarra
Karina Oganjan voce
testi a cura di Bottega Errante
coproduzione Coro del Friuli Venezia Giulia e Mittelfest 2020

È Giuseppe Alaimo il vincitore del concorso “Il primo giorno” indetto dall’Oida, Orchestra Instabile di Arezzo e Simone Cristicchi.
Il brano scritto da Giuseppe e suonato da Marica Sorrenti accompagna un testo scritto da Simone Cristicchi, verrà arrangiato per orchestra sinfonica dal maestro Valter Sivilotti, in occasione di un concerto ad Arezzo nel 2021.
L’Amministrazione comunale si congratula con gli splendidi figli della nostra terra.

Replica di “Omaggio a Domenico Modugno” presso Copertino con Peppe Servillo, Javier Girotto e l’orchestra Oles di Lecce con gli arrangiamenti e la direzione di Valter Sivilotti

“D’Istanti” Di e con Aida Satta Flores con la partecipazione dei Radiodervish, concerto presso il parco archeologico di Tindari (Me). Band e orchestra d’archi, arrangiamenti e direzione Valter Sivilotti. Grandissima partecipazione di pubblico e grande attenzione della critica.

“MediTa Festival di Taranto” Con gli arrangiamenti di Roberto Molinelli e Valter Sivilotti “Amii Stewart” apre il MediTa Festival di Taranto con ‘Dear Ennio…’
Sulla Rotonda del Lungomare, la cantante americana protagonista di un tributo per Orchestra e coro a Ennio Morricone con il coro e l’orchestra della Magna Grecia diretti da Roberto Molinelli.

“MediTa Festival di Taranto” Con gli arrangiamenti di Gregorio Calculli e la supervisione di Valter Sivilotti
“Achille Lauro & Orchestra del­la Magna Grecia diretta da Piero Romano”, versione sinfo­nica dei successi del cantautore in anteprima assoluta, start ore 21.00 al festival MediTa di Taranto

 

Ottobre

“Classica dei Radiodervish” per l’ultimo appuntamento di “Bari in Jazz” presso il cortile del redentore di Bari. Orchestra Oles di Lecce diretta da Valter Sivilotti

“Furlanie” In occasione del Centenario di fondazione della Società Filologica Friulana, nel 2019, il maestro Valter Sivilotti ha composto una rielaborazione strumentale del brano Un salût ‘e Furlanie di Arturo Zardini.
Ne è nato anche un breve documentario che raccoglie la testimonianza del maestro Sivilotti sulla genesi e la struttura della composizione, mentre scorrono le immagini delle prove e della registrazione eseguite in Palazzo Mantica, sede della Società, con Lucio Degani, violino solista, e gli archi dei Filarmonici Friulani.
Il documentario a in onda su Rai Tre bis (canale 103) in apertura del nuovo palinsesto in lingua friulana martedì 6 ottobre alle ore 21.50 e in replica venerdì 9 ottobre alle ore 21.40

Tre serate evento di Tv2000 con Simone Cristicchi e don Luigi Verdi. L’artista e il religioso, che trent’anni fa ha fondato la Fraternità di Romena in una pieve del Casentino, sono i protagonisti di tre appuntamenti che andranno in onda, a partire dal 7 ottobre alle 21.50, sulla emittente della Cei. Cristicchi è di casa a Romena in nome di un’amicizia alimentata da un dialogo intorno al valore delle cose e all’amore per la bellezza. Il filo conduttore televisivo è il racconto di dieci parole dalle quali ricominciare per cambiare noi stessi e il mondo che ci circonda. Durante il programma Cristicchi canta alcune canzoni inedite.
Partecipano gli attori Francesco Pannofino e Cecilia Dazzi, le cantautrici Amara e Simona Molinari, l’Orchestra Instabile di Arezzo con gli arrangiamenti e la direzione di Valter Sivilotti e la Kataklò Athletic Dance Theatre. Firmano il programma gli stessi Simone Cristicchi e don Luigi Verdi, insieme a Dario Quarta e Elena Di Dio di Tv2000.

Continuano le repliche di “Esodo” con Simone Cristicchi presso Sala Eracle di Porto Viro (Ro) (Recuperato), Teatro Comunale di Polcenigo (Pn) ore 21.00 (Recuperato)
,Teatro Palamostre di Udine (Ud) ore 20.45 (Recuperato), Teatro comunale Quirino De Giorgio di Vigonza (Pd), Palacongressi di Riva del Garda (Tn) ore 21.00 (Recuperato), Teatro Sartori di Ala (Tn) ore 21.00 (Recuperato), Teatro Comunale di Laterina (Ar) ore 21.00 (Recuperato), Teatro Goldoni di Bagnacavallo (Ra), Teatro Goldoni di Bagnacavallo (Ra) (Sospeso per Covid), Teatro Astra di Bellaira Igea Marina (Rn) (Sospeso per Covid), Teatro Diego Fabbri di Forlì (Sospeso per Covid), Teatro Diego Fabbri di Forlì (Sospeso per Covid)

Esce il CD “Searching for Ludwig”; Léo Ferré: Muss es sein? Es muss sein! (Arr. von Valter Sivilotti für Cello, Streicher und Schlagzeug; Ludwig van Beethoven: Streichquartette Nr. 14, op. 131 & Nr. 16, op. 135 (Arr. für Streichorchester); Giovanni Sollima: Note Sconte; Kremerata Baltica, Mario Brunello, Cello  & Ltg., Gidon Kremer, Violine & Ltg.; 1 CD Alpha 660; Aufnahme 2019/2011.

Continuano le repliche di “Seneca Suite” presso il Teatro Modena di Palmanova per la stagione Frattempo. Enzo Decaro ed ensemble Mikrokosmos.

“Mogol incontra Mogol” presso il Teatro Italia di Gallipoli. Sul palco, con l’Oles, il cantante Michele Cortese, Daniele Vitali al pianoforte e Davide Sergi alla chitarra. A dirigere sul podio l’orchestra, il maestro Valter Sivilotti che cura anche gli arrangiamenti sinfonici. Pianista, compositore e direttore d’orchestra, Sivilotti collabora da tempo con l’Oles scrivendo e arrangiando per orchestra sinfonica le musiche di concerti d’autore e world music.

La ripartenza della “Camerata Musicale Barese” dopo l’emergenza Covid-19, ha un significato molto importante: la gioia di poter dare nuovamente il benvenuto in Teatro al Pubblico per gli eventi dal vivo!
È per questo che la nuova Stagione “Fascinosa” partirà il 21 ottobre al Teatro Petruzzelli con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Piero Romano con la partecipazione straordinaria di Karima in un omaggio a Federico Fellini. Arrangiamenti di Roberto Molinelli, Domenico Riina e Valter Sivilotti.

“Festival della canzone friulana – The Best Of”. Megan Stefanutti con I vues di Diu (Le ossa di Dio) vince l’edizione 2020 del Festival della Canzone friulana. La cantante si aggiudica anche il premio della critica, mentre al secondo e terzo posto si classificano, rispettivamente, Giordana Gismano con Lûs (Luce) e Eliana Cargnelutti con Timp par dismenteâ (Tempo per dimenticare). Si è conclusa con successo, ieri, 24 ottobre, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine la popolare rassegna musicale in marilenghe che affonda le sue radici nel lontano 1959. Una serata in cui hanno partecipato le migliori canzoni delle passate quattro edizioni, ovvero 2010, 2012, 2015 e 2017. Sono stati magistralmente accompagnati dalle musiche eseguite, anche queste dal vivo, dalla prestigiosa Orchestra Fvg, diretta dal Maestro Valter Sivilotti. Una formazione composta da circa 40 professori d’orchestra, Rudy Fantin al pianoforte, una sezione ritmica e cinque vocalist, Sara Simondi, Consuelo Avoledo, Jessica Interdonato, Michela Franceschina, Megan Stefanutti.

In giuria per il premio di composizione “Luis Bakalov” indetto dall’orchestra Magna Grecia di Taranto

 

Novembre

“Parker With Strings” Sabato 7 novembre (alle 21, Teatro Zancanaro), appuntamento speciale con Francesco Cafiso 4et e l’Accademia Musicale Naonis in “A tribute to Charlie Parker”. Nel centenario dalla nascita, un concerto dedicato al grande musicista e compositore che ha reinventato il sassofono contralto e ha contribuito più di tutti a fondare il bebop. Francesco Cafiso si esibisce con il suo quartetto e insieme all’Orchestra d’archi dell’Accademia Musicale Naonis diretta dal Maestro Valter Sivilotti. Rimandato causa Covid

Concerto del “Coro di Ruda” rimandato causa Covid

 

Dicembre

Katia Ricciarelli e Francesco Zingariello cantano “Caruso” su Rai2. “L’Incantesimo della luna nuova” Toronto (Canada) 5 dicembre 2020 – CBC Glenn Gould Studi -George Weston Recital Hall- Sinfonia Toronto Orchestra dir. Nurhan Arman. Rimandato causa Covid. “Blue lullaby” Teatro Ariston di San Remo l’Orchestra Sinfonica di San Remo diretta da Giancarlo Di Lorenzo: concerto in streaming. Concerto del comune di Udine con la partecipazione di Fiorenza Cedolins, rimandato causa Covid, in quella occasione si sarebbe presentata la Romanza che Valter Sivilotti ha scritto per la grande cantante. Progetto “Ninna Nanne” con la partecipazione di Amara, concerti rimandati causa Covid.

“Memorial Beniamino Gavasso Storyteller” Come nelle prime due edizioni, l’Accademia ha mantenuto vivo, secondo la tradizione del memorial, l’incontro con un artista di fama internazionale: dopo Katia Ricciarelli e Paolo Fresu, l’Orchestra Naonis, arrangiamenti e direzione Valter Sivilotti, ha individuato e invitato il Maestro Remo Anzovino alla realizzazione congiunta di un nuovo grande progetto live. Ci sarа infatti il compositore e pianista, che accompagnato dall’Orchestra, racconterа “La Grande Musica dell’Arte”, ovvero il percorso che lo ha portato ad affermarsi a livello mondiale componendo le colonne sonore originali dei film per “La Grande Arte al Cinema”, da Vincent Van Gogh a Frida Kahlo, che lo scorso anno sono state premiate con il Nastro D’Argento – Menzione Speciale Musica dell’Arte e sono diventate anche uno speciale cofanetto discografico, Art Film Music, pubblicato in tutto il mondo da Sony Masterworks/Sony Classical.
Il progetto è stato registrato presso il Teatro Verdi di Pordenone.

“Cantata d’Autore” registrata presso il Teatro Municipale di Ferrara per TV2000 con la regia di Alessandro Tresa. Simone Cristicchi, Orchestra città di Ferrara, Coro Vittore Veneziani preparati da Teresa Auletta con gli arrangiamenti, le musiche originali e la direzione di Valter Sivilotti. In Onda in prima serata il 30 dicembre su TV2000.

“Omaggio a Sergio Endrigo” con Simone Cristicchi e l’orchestra sinfonica fvg presso il teatro Verdi di Gorizia, in stagione. Replica al Teatro Modena di Palmanova. Rimandati causa Covid

“Concerto di Fine Anno” in streaming sulla piattaforma www.teatrinellarete.it con Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma diretta da Salvatore Percacciolo.
Esecuzione JOHANN STRAUSS JR. Tritsch tratsch polka, PËTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ
Lo Schiaccianoci Suite op. 71 dal balletto (versione per organico ridotto)
JOHANN STRAUSS SR. Marcia di Radetzky op. 228
Nella nuova orchestrazione di Valter Sivilotti

“Concerto di capodanno” registrato il 23 Dic Presso il Teatro “Mario del Monaco” di Treviso Amii Stewart ed Alessandro Safina con Orchestra di Padova e del Veneto ed Orchestra Filarmonia Veneta dirette da Nicola Simoni con Valter Sivilotti al pianoforte. Trasmesso in Streaming sulla piattaforma Backstage dal 1/1/2021.

 

Valter Sivilotti è Ufficiale della Repubblica Italiana

Docente presso il conservatorio J. Tomadini di Udine

Direttore Artistico della Accademia Naonis di PN

Tutore per i nuovi linguaggi presso l’orchestra Magna Grecia di Taranto

Referente per i nuovi Linguaggi dell’Orchestra Toscanini Next di Parma