Furlanìe

FURLANìE
E’ il titolo della nuova rielaborazione di Valter Sivilotti della celebre “Un salùt ‘e Furlanie” del noto compositore A. Zardini (1869 – 1923).
Commissionata dalla Società Filologica Friulana per celebrare il suo Centenario (1919 – 2019), è la colonna sonora del video ufficiale diretto dal regista D. Minigutti. Due i concerti in regione che vedranno protagonista il noto violinista L. Degani accompagnato dall’ Orchestra del Conservatorio “J. Tomadini” di Udine diretta dal M° W. Themel.
Gorizia, Teatro “G. VERDI”, sabato 16 novembre 2019 alle ore 20.45
Tolmezzo (Ud), Teatro “L. CANDONI”, lunedì 18 novembre 2019 sempre alle 20.45

Furlanie è una ricostruzione del brano “Un salut ‘e furlanie” di Arturo Zardini, a mio avviso il più ispirato dei compositori friulani. Zardini, in alcune sue composizioni, è riuscito ad imprimere, in modo profondo, l’essenza di questo territorio: un’intensità sfuggente e straordinariamente commovente.
Il brano è stato ricostruito con l’obiettivo di traghettare questa composizione fino ai giorni nostri, destrutturandone il tema, rielaborandone l’armonia. Nella seconda parte la melodia è stata modificata ritmicamente, generando un incedere più vicino a certe musiche dell’ oggi, più vicino all’ascolto contemporaneo. Tutto ciò cercando di non tradire l’ispirazione originale dell’autore.

Alessandro Safina in tournée

Il tenore ALESSANDRO SAFINA sarà in tournée in Russia, Bielorussia ed Estonia. Arrangiamenti di Valter Sivilotti

Venerdì 1 novembre “TRUD” a Irkusk in Russia

Domenica 3 novembre al CITY PALACE OF CULTURE di Khabarovsk in Russia

Martedì 5 novembre alla FESCO- HALL di Vladivostok in Russia

Giovedì 7 novembre alla FILARMONICA di Ryazan in Russia

Sabato 9 novembre al KZ PENZA di Penza in Russia

Lunedì 11 novembre al TEATRO DELL’OPERA E DEL BALLETTO di Voronezh in Russia

Mercoledì 13 novembre al PALAZZO DELLA REPUBBLICA di Minsk in Bielorussia

Venerdì 15 novembre al TEATRO DRAMMATICO di Smolensk in Russia

Domenica 17 novembre alla AMBER HALL di Kaliningrad in Russia

Martedì 19 novembre al CENTRO CONGRESSI di Riga – Latvia

Venerdì 22 novembre alla ALEXELA CONCERT HALL di Tallinn in Estonia

Domenica 24 novembre al CENTRO CULTURALE di Gomel in Bielorussia

Radiodervish in tour con “Classica”

Inizia a Roma, venerdì 1 novembre alla Sala Sinopoli Auditorium, il tour dei RADIODERVISH con il nuovo lavoro: “Classica” , che è frutto della sinergia tra Radiodervish e OLES, Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento.Le 11 tracce assumono una nuova, sorprendente veste musicale, grazie ai ricercati arrangiamenti del Maestro Valter Sivilotti, a cui è affidata la direzione dell’Orchestra. Pianista, compositore e direttore d’orchestra tra i più acclamati della sua generazione, ha composto e arrangiato brani per i più noti artisti della canzone d’autore, del jazz e della musica etnica.

“Classica” è l’incontro tra mondi sonori totalmente differenti, quello Etnoworld e quello classico sinfonico, due linguaggi musicali in apparenza distanti, che si fondono perfettamente pur mantenendo ciascuno la propria identità, in un dialogo di valorizzazione reciproca che dà vita a un unico, inedito racconto: un’originale rilettura dei brani selezionati dal repertorio dei Radiodervish, tra cui anche due cover di grandi cantautori mediterranei, Domenico Modugno e Matteo Salvatore.

Il disco è sostenuto dalla programmazione Puglia Sounds Record 2019.

Repliche:

15/11/2019TARANTO 15 Novembre Teatro Tat
19/11/2019EBOLI 19 Novembre Basilica S.Pietro alli Marmi
23/11/201923 Novembre Pisticci (Mt) Abbazia Madonna del Casale
24/11/201924 Novembre Bisceglie (Ba) Vecchie Segherie Mastrototaro
29/11/201929 Novembre Castrovillari, Teatro Sybaris
30/11/201930 Novembre Monopoli, Teatro Radar

Coro VocinVolo

Venerdì 18 ottobre a Villa de Claricini di Moimacco (Ud), il Corpo Forestale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia celebra i 50 anni. L’evento della Coro VocinVolo della scuola Ritmea di Udine che eseguirà, in prima assoluta, la versione per coro di voci bianche di INCUINTRI AL DOMAN che, con testo di Renato Stroili Gurisatti e musica di Valter Sivilotti, è stato scelto quale Inno ufficiale del Friuli dall’Istitût Ladin Furlan Pre Checo Placeran. Il coro, diretto dalla Maestra Lucia Follador, sarà accompagnato dal pianista Alessio Domini, dal chitarrista Marko Feri e dal percussionista Giorgio Fritsch.

Luisa Sello & Friends

Domenica 27 ottobre 2019 alle ore 17 presso la Chiesa di San Pietro Martire a Udine, gran finale per il Festival Udine Castello con il concerto di Luisa Sello (flauto) & Friends: Accademia Naonis & Ensemble Donatello (archi). Michael Wood (direttore), Maria Safariants (violino) e Derek Jones (flauto). Musiche di Valter Sivilotti, Vivaldi, Tomaso Vitali, Percy Grainger.

Stabat Mater

23 OTTOBRE 2019 ore 20.45
TEATRO VERDI PORDENONE
STABAT MATER
prima esecuzione assoluta

Sarà la prima assoluta dello Stabat Mater con le musiche originali di VALTER SIVILOTTI, compositore friulano e direttore artistico dell’Accademia Musicale Naonis, ad inaugurare mercoledì 23 ottobre al Teatro Verdi di Pordenone la mostra dedicata al pittore rinascimentale Giovanni Antonio de’ Sacchis detto “Il Pordenone”. Il concerto si avvarrà di importanti collaborazioni quali: Conservatorio J. Tomadini di Udine, l’Accademia Musicale Naonis,  l’Accademia giovanile del Coro FVG, il soprano Franca Drioli e ArteVoce Ensemble. Alla serata sarà presente Vittorio Sgarbi, in qualità di relatore, assieme a Caterina Furlan, in collaborazione con il Comune di Pordenone e l’assessore alla Cultura Pietro Tropeano.

Dodi Battaglia

Venerdì 18 ottobre al Palafiom di Taranto e sabato 19 ottobre all’Auditorium Gervasio di Matera, concerto di Dodi Battaglia e l’orchestra Magna Grecia diretta da Piero Romano, arrangiamenti di Daniele Russo con la supervisione di Valter Sivilotti.

Cantautoradio

Lunedì 14 ottobre Mauro Ottolini registra presso l’auditorium della Rai di Milano una trasmissione dedicata a Umberto Bindi all’interno del programma CANTAUTORADIO condotto da Morgan. L’arrangiamento del brano “Arrivederci” è di Valter Sivilotti.

“Classica” – Radiodervish e Oles

In uscita venerdì 11 ottobre “Classica”, il nuovo progetto discografico frutto della sinergia tra due affermate realtà del panorama musicale pugliese, i Radiodervish e OLES, Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento. “Classica” è, assieme ai ricercati arrangiamenti del Maestro Valter Sivilotti, a cui è affidata la direzione dell’Orchestra, l’incontro tra mondi sonori totalmente differenti, quello etnoworld e quello classico sinfonico, due linguaggi musicali in apparenza distanti, che si fondono perfettamente pur mantenendo ciascuno la propria identità, in un dialogo di valorizzazione reciproca che dà vita a un unico, inedito racconto: un’originale rilettura dei brani selezionati dal repertorio dei Radiodervish, tra cui anche due cover di grandi cantautori mediterranei, Domenico Modugno e Matteo Salvatore.

 

Mario Brunello in tour un Sud America

Sabato 5 ottobre dalle ore 18.00 al Teatro Metropolitano José Gutiérrez Gómez di Medellin con Mario Brunello e la Kremerata Baltica Chamber Orchestra, In programma “Muss es sein” di Ferrè/Valter Sivilotti.

Repliche:

Lunedì 7 ottobre al Teatro Carabineros di Santiago del Cile

Martedì 8 ottobre Teatro Municipal de Las Condes

Giovedì 10 ottobre al Teatro Coliseo di Buenos Aires

Venerdì 11 ottobre al Teatro del Libertador San Martin di Cordoba