AreaSanremo Music Week

Inizia oggi una bellissima settimana di canzoni, talenti ed opportunità per i giovani artisti
Onorato di far parte del meraviglioso Team di AreaSanremo!
Ecco tutte le informazioni:
Inizieranno oggi pomeriggio al Palafiori le audizioni di AreaSanremo2024 (calendario completo su www.area-sanremo.it)
Il 22 novembre la finale e la proclamazione dei 10 vincitori di Area Sanremo che sabato 23 novembre si esibiranno davanti a Carlo Conti e alla Commissione RAI che sceglierà 2 giovani artisti che prenderanno parte alla finale di SanremoGiovani trasmessa in diretta dal Teatro del Casinò il 18 dicembre su Rai 1.
Il 22 novembre sarà assegnata anche la Targa Vittorio De Scalzi , un riconoscimento legato al grande artista ligure scomparso nel 2022 che ha ricoperto fino all’ultimo ruoli importanti all’interno di AreaSanremo e che ha sempre dimostrato grande attenzione e sensibilità verso le nuove generazioni di artisti. La targa nelle precedenti edizioni è stata assegnata a Giordana Petralia in arte “Nausica” (2023), Sarah Toscano (2022), Salvatore Celesia in arte “Salvat” (2021) che ha ricevuto il riconoscimento dalle mani dello stesso De Scalzi.
Qualunque sarà l’esito delle audizioni tante le opportunità che permetteranno a tutti di poter arricchire le proprie conoscenze, fare incontri ed esperienze utili per il proprio percorso, avere tante occasioni per esibirsi.
Nel corso dell’ #AreaSanremoMusicWeek ci sarà modo di scoprire il dietro le quinte del #Festival, questa magica “città della Musica” e l’inaspettato mondo dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Per alcuni candidati ci sarà anche l’opportunità di iniziare un percorso gratuito per prendere parte ad alcune produzioni della Fondazione, come è accaduto la scorsa estate con i concerti: “Omaggio a Vittorio De Scalzi”, “Amii Stewart Sinfonica” e “Dalla Puglia a Sanremo: le più belle canzoni del Festival”, concerto che si è svolto a settembre a Polignano a Mare.
Per questo tutti i giorni i candidati di Area Sanremo potranno partecipare a momenti di confronto, conoscenza reciproca e feedback condotti dal M° Valter Sivilotti (pianista, compositore e direttore d’orchestra che ha lavorato scrivendo e arrangiando per i più noti artisti cantautori italiani) e Franca Drioli (docente di canto moderno, vocalità e interpretazione).
Al Palafiori sarà possibile anche partecipare a “Area Sanremo Talk”, un ciclo di incontri con professionisti della musica e addetti del settore, per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze, lasciarsi ispirare, prepararsi al futuro… che sia sul palco del Festival o su un “open stage” in una grande città:
DOMENICA 17 NOVEMBRE DALLE 16.00 ALLE 18.00
“La musica è un lampo” con Stefano Senardi
LUNEDÌ 18 NOVEMBRE DALLE 16.00 ALLE 17.00
“La valorizzazione dei talenti artistici attraverso l’innovazione tecnologica” con Stefano Frosi di OpenStage.
GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE DALLE 16.00 ALLE 17.00
“Come si prepara un’esibizione con l’orchestra (non solo al Festival)” con il M° Valter Sivilotti e il M° Franco Invidia (primo violino dell’Orchestra del Festival)
Gli incontri saranno moderati da Maurilio Giordana, speaker di Radio Onda Ligure 101.
Come ogni anno la famiglia Vacchino aprirà le porte del “tempio della musica italiana” ai giovani di Area Sanremo per far conoscere il teatro dove ognuno di loro sogna un giorno di poter cantare. Un’attività che quest’anno sarà arricchita dall’incontro con alcuni professionisti che hanno lavorato dietro le quinte dell’Ariston e che racconteranno la loro esperienza:
MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE DALLE 10.30 ALLE 12.30
“Il mondo della sala stampa del Festival” con Luca Ammirati
VENERDÌ 22 NOVEMBRE DALLE 11.00 ALLE 13.00
“Dietro le quinte di 41 Festival!” con Pippo Balistreri
Lunedì, martedì e giovedì, anche la sede del Club Tenco – Premio Tenco aprirà le porte ai giovani di Area Sanremo per far loro conoscere la storia, attività del Club e le opportunità per le nuove generazioni di cantautori.
E per finire tante occasioni di esibirsi anche per la città con ”Area Sanremo Open Fest”. Un’occasione per far conoscere la propria arte e personalità, socializzare ed essere protagonisti di una vera e propria festa della musica che coinvolgerà tutta Sanremo.
Un totem OpenStage sarà a disposizione davanti al Palafiori lunedì 18 e martedì 19 novembre.
Nel corso della settimana i candidati di Area Sanremo potranno proporre autonomamente esibizioni serali in alcuni locali predisposti ad accoglierli segnalati alla pagina: https://www.area-sanremo.it/…/area-sanremo-music-week…/
Per finire venerdì 22 novembre dopo le premiazioni sarà organizzata una grande festa offerta dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo in collaborazione con Gruppo Eventi / Casa Sanremo dedicata a tutti i candidati.
Qui a Sanremo Città della Musica è tutto pronto. Vi aspettiamo!

Mogol racconta Mogol

Per il VII Memorial dedicato a Beniamino Gavasso, ideatore e fondatore dell’Accademia Musicale Naonis, che per primo volle collaborare con la sua Orchestra ed il grande MOGOL .
Una serata per ripercorrere le tappe di una sfolgorante carriera da autentico “ poeta della canzone italiana ”
Giulio Mogol ripercorrerà gli “anni formidabili” delle collaborazioni artistiche con Lucio Battisti e altri big della musica come Cocciante, Mina, Mango, Celentano, Morandi, Dalla.
A dar vita a questo filo della memoria sarà il talentuoso cantautore Michele Cortese che racconterà in un viaggio tra musica e parole i grandi successi della musica italiana scritti da Giulio Mogol.
La nostra Orchestra Sinfonica dell’Accademia Musicale Naonis di Pordenone, per la quale ho scritto gli arrangiamenti insieme a @marcobianchimusic, sarà la protagonista di questo grande omaggio al suo fondatore. U.T. Ghandi alle percussioni.

Vi aspettiamo!
Martedì 19 novembre ore 20.30
Pordenone, Teatro Verdi

Biglietti su VIVATICKET:
https://www.vivaticket.com/…/mogol-racconta-mogol/251314

TRIESTE 1954

La storia raccontata a Teatro
Come scrivere nuove musiche e nuovi arrangiamenti per raccontare Trieste e la sua storia?
Grazie al lavoro di squadra, alla condivisione, alla ricerca storica…ho rielaborato i canti più noti di Trieste per Coro e Orchestra aggiungendo nuove mie composizioni🎶
E domani 26 ottobre 2024, andrà in scena il nuovo spettacolo ideato da Paolo Valerio con Simone Cristicchi e scritto da @simonaorlando, per ricordare quel 26 ottobre 1954.
Grazie a chi sarà con noi
Con Orchestra del Teatro Verdi diretta da Valter Sivilotti
con il Coro del Friuli Venezia Giulia diretto da Cristiano Dell’Oste

NOEMI SIMPHONIC LIVE

Questa sera NOEMI SIMPHONIC LIVE fa il bis nella splendida Puglia, per un’altra imperdibile data!
Teatro Umberto Giordano Official di Foggia | ore 19.00
Con l’ Orchestra della Magna Grecia, che avrò l’onore di dirigere, in collaborazione con la Camerata Musicale Barese.
L’evento è SOLD OUT!
Orchestra della Magna Grecia, Camerata Musicale Barese, Gianna Fratta, Piero Romano.
Foto Clarissalapolla del 12.10.2024 presso il Teatro Petruzzelli di Bari

Notti di stelle – Noemi

NOTTI di STELLE questa sera al Teatro Petruzzelli di Bari
Con Noemi Official e l’ Orchestra della Magna Grecia
Ringrazio di cuore la Camerata Musicale Barese, Dino De Palma, Gianna Fratta, Piero Romano.

Magazzino 18

Il 22 ottobre 2013 al Teatro Rossetti di Trieste, debuttò questo spettacolo, il Musical civile MAGAZZINO 18 per il quale ho avuto l’onore di scrivere le musiche originali.
Dopo più di 500 repliche, Simone Cristicchi porta a Milano, al Teatro Strehler, questo racconto toccante, emozionante e sconvolgente, una pagina strappata al grande libro della storia…
Per non dimenticare.
Dall’ 1 al 6 ottobre 2024
Grazie Simone Cristicchi, Antonio Calenda, Il Rossetti, Piccolo Teatro Strehler Piccolo Teatro di Milano

Ermal Meta & Orchestra Sinfonica Naonis

Amici, ecco una nuova e bellissima collaborazione in esclusiva per Conegliano con la nostra di Pordenone, il Coro del Friuli Venezia Giulia ed

27 settembre 2024, ore 21
si terrà presso la Prealpi S. Biagio Arena (ex Zoppas Arena)
Viale dello Sport, 227
Conegliano (TV)

Un’ esperienza musicale intensa e indimenticabile per un per il quale, ho scritto gli arrangiamenti per coro e orchestra in collaborazione con Marco Battigelli
, cantautore, compositore e polistrumentista a #Conegliano il 27 settembre con l’ ’ di Pordenone, il presenterà i suoi più grandi successi e brani dal suo quarto album da solista “Buona Fortuna”
Il tutto magistralmente condotto dal Maestro e amico Piero Romano
M.° preparatore del Coro, Cristiano Dell’Oste

È una produzione Medita Festival

Peppe Servillo e Javier Girotto

15 settembre | ore 21.00
Cantinon di Villavarda, Brugnera (Pn)

Arrangiamenti e direzione di Valter Sivilotti
Grazie di cuore AltolivenzafestivalPeppe Servillo “Italian Portraits” Javier Girotto Accademia Musicale Naonis

Torneremo ancora. Concerto mistico per Battiato

Questa sera a Brescia l’ultima data del tour estivo “Torneremo ancora. Concerto mistico per Battiato”
L’emozionante omaggio all’Arte di Franco Battiato.
Piazza della Loggia a Brescia | ore 21
📷 AdB

DALLA PUGLIA A SANREMO: LE PIÙ BELLE CANZONI DEL FESTIVAL

Domenica 8 settembre ore 21
Piazza Suor Maria Laselva a Polignano a Mare
Direzione e arrangiamenti di Valter Sivilotti
Un concerto-show diretto dal M° Valter Sivilotti che ha curato anche gli arrangiamenti e, con la vocal coach Franca Drioli ArteVoce , ha lavorato con cinque giovani artisti pugliesi provenienti da #AreaSanremo: Dalila Spagnolo, Annamaria Rubino VNLKA, Gabriella Martinelli, Giove Giovami, Mattia Perelli Motus .
Tredici brani per omaggiare gli artisti pugliesi che hanno trionfato o si sono distinti sul palco dell’Ariston a partire dal 1954 con la prima vittoria di un pugliese al #FestivaldiSanremo.
Un racconto arricchito dai testi originali curati da Davide Mancini – presentatore e voce narrante dello spettacolo – con il supporto dell’autore Achille Jachetti.
Un’occasione per riscoprire brani che sono entrati nella storia e tante storie legate agli artisti che, partendo dalla #Puglia, sono arrivati a #Sanremo da dove hanno fatto #volare in alto i loro sogni!
Un’occasione per far incontrare i brani interpretati da vere e proprie icone della musica italiana, con il mondo, lo stile e la sensibilitá di cinque giovani artisti pugliesi che ieri sera – per la prima volta – davanti a oltre duemila persone, si sono esibiti con la #sinfonicasanremo affrontando il palco come big.
Grazie a Renzo Rubino per la sorpresa e a Peppe Voltarelli .
Ringraziamo il pubblico per l’accoglienza, la calorosa partecipazione, gli applausi a scena aperta e la standing ovation!
Grazie anche al sindaco Vito Carrieri e la sua giunta, Aldo Patruno Direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio di Regione Puglia, Pippo Balestrieri, i tecnici palco, audio e video e tutte le persone che hanno lavorato dietro le quinte alla buona riuscita della serata.
Grazie a Chicca Dedali, Assessore Cultura, Sinfonica, Patrimonio, Centri Storici e Frazioni del Comune di Sanremo e ex vice presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo che, fin dallo scorso autunno, ha creduto a questa nuova originale produzione.
E un grazie speciale ai professori della grande #SinfonicaSanremo!
Photo credits: Fulvio Bruno