Simone Cristicchi ‘Paradiso. Dalle tenebre alla luce’ con Orchestra OIDA di Arezzo diretta dal M° Valter Sivilotti
Domenica 4 giugno ore 21:15
BIGLIETTI al LINK
Cristicchi, accompagnato da ventidue elementi dell’Orchestra OIDA di Arezzo, parte dal Paradiso Dantesco, per giungere ad una riflessione più ampia. Una vera e propria opera per voce e musica sinfonica che ci guiderà in un viaggio interiore, in cui riflessioni poetiche e spirituali si intrecciano, provando a indicare la strada per un Paradiso ideale. Virtualmente, Cristicchi compie insieme al suo pubblico il percorso di Dante dall’Inferno al Paradiso: lo spettacolo diventa così come un cammino iniziatico, dove la poesia è lo strumento di trasformazione da materia a puro spirito, e l’incontro con l’immagine di Dio è rivelazione di un messaggio universale, che attraversa il tempo.
La tensione verso il Paradiso è metafora dell’evoluzione umana, slancio vitale verso vette più alte, spesso inaccessibili: elevazione ed evoluzione.
L’evento è organizzato da Rondine Cittadella della Pace all’interno di Youtopic Festival e Oida – Orchestra Instabile di Arezzo in collaborazione con il Comune di Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo, DiscoverArezzo e Arezzo Che Spacca Aps.
Produzione: Elsinor Centro di Produzione Teatrale, Accademia Perduta Romagna Teatri, Arca Azzurra, Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato con il sostegno di Regione Toscana.