Gennaio 

Per il terzo anno con la direzione artistica di Sergio Endrigo e con la direzione musicale di Valter Sivilotti viene presentata la rassegna “Canzoni di confine 2004” presso il l’Auditorium Comunale di Buja con ospite Rossana Casale, l’Auditorium Comunale di Majano con ospite Bungaro, la Sala Vittoria di Fagagna con ospite Tinkara ed il Kulturni Dom di Gorizia con ospite Franco Simone e Edoardo De Angelis; la rassegna è presentata da Massimo Cotto ed a tutti gli appuntamenti partecipa come ospite Manuel Argudin invitato da Cuba.

Alla rassegna si esibiscono: Alessandra Franco, Piero Sidoti, Gabriella Gabrielli, Maurizio Tatalo, Stefano Fedele, Renzo Stefanutti, Ivan Moda, Tomaso Romani, Cristina Mauro, Franz Mercalli, Stefano Dall’Armellina, Silvia Michelotti, Franco Ursino, Loredana Marangone, Mauro Punteri, Marydim, Lino Straulino, Barbara Errico, David Zeppieri, Marta Mattotti, Rocco Burtone, Ennio Zampa, Emma Montanari, Franca Drioli, Paola Rossato ed il piccolo coro del FVG  tutti accompagnati dall’Orchestra Mikrokosmos diretta dal pianoforte da Valter Sivilotti che ha scritto, oltre a tutti gli arrangiamenti la sigla “Strofa XVI”.

Durante le quattro serate vengono anche presentate tutte le canzoni contenute nel CD “Cjantant Endrigo”.

La rassegna è stata seguita da TV Koper, Telefriuli, TV Slovenia, Radio Onde Furlane, Radio Fantasy, Radio Capodistria e Rai Radio Tre.

Come evento collaterale alla Rassegna, presso il castello di Colloredo di Monte Albano si svolge il convegno Canzoni di Confine, partecipano: Dino Feliziani, Roberto Calabretto, Marco Rossi, Paolo Maurensig, Paracchini, Franco Simone, Massimo Cotto, Edoardo De Angelis, Andrea Ioime e Nicola Cossar.

Sergio Endrigo presenta il CD “Altre Emozioni” al TG3 Nazionale ed a “Piazza Grande” su Rai Uno intervistato da Fabrizio Frizzi.

Escono, per la collana d’autore di Azzurra Music di Marco Rossi, i CD CDC 2003 ed Antologia d’Autore: i più importanti cantautori italiani duettano con Edoardo De Angelis e Valter Sivilotti realizza l’arrangiamento di Terraferma cantata da Franco Simone e lo stesso De Angelis.

Presso l’auditorium Bratuz di Gorizia il trio Selene esegue Granada Olorosa.

 

Febbraio

Presso il Teatro Dal Verme di Milano Mario Marzi accompagnato dall’orchestra Cantelli della Lombardia esegue, in una nuova versione orchestrale,Jobim Stories (estratto da Jobim Suite). Con il soprano Franca Drioli piccolo Recital alla città del gusto di Roma. E’ presidente del concorso “Musica nelle scuole” di Reana del Roiale.

 

Aprile

Al Teatro Verdi di Gorizia concerto di presentazione del CD Partigiani dei Zuf de Zur: Valter Sivilotti, oltre ad aver curato tutti gli arrangiamenti, accompagna Vlado Kreslin al pianoforte, grande successo di pubblico e di critica con la presenza in teatro dell’assessore regionale alla cultura Roberto Antonaz. Il Cd guadagna, in Francia, il premio “Bravo”. A Osoppo (Ud) inaugurazione della “Discoteca Regionale Fvg” con ospiti Edoardo De Angelis, Enzo Favata e Marco Ferrandini con la presenza del presidente della regione Riccardo Illy. Valter Sivilotti fa parte del comintato tecnico scientifico. Con Bruno Pizzul è intervistato da Luca Damiani per la Rai Radio Tre Nazionale.

 

Maggio

Presso il Teatro Giovanni da Udine “Suite 1947” l’orchestra Philarmonia diretta da Alfredo Barchi esegue “La contessa udinese” (Strofe 17 – 18 – 19 – 20) commissionata per l’evento: voce recitante Omero Antonutti. Alla tournée regionale dell’orchestra dei ragazzi di Gorizia e cori di voci bianche dell’U.S.C.I.: la Foiarola (direttore Lucia Vinzi) di Poggio Terza Armata, le Note Allegre (direttore Marta Furlan) di Ronchi dei Legionari, Piccole Voci dell’Isonzo (direttore Roberta Berardi) di Sagrado, il Piccolo Coro Arcobaleno (direttore Anita Persoglia) di Mossa, la Schola Cantorum Cormonese e Scuola di Musica F. Camaur (direttore Anna Nuovo) di Cormons ed infine le Voci Bianche dell’associazione corale Audite Nova (direttore Gianna Visintin) di Staranzano si presenta “L’anatroccolo stonato” di Remo Venciguerra nella nuova versione per orchestra di Ragazzi di Valter Sivilotti che prevede anche la voce recitante di Antonella Marchi. Sala polifuzionale di Osoppo (Ud), Palazzo dei congressi di Grado (Go), Auditorium Concordia di Pordenone e Castello di Miramare di Trieste. Il quintetto Vox nova esegue, alla villa Savorgnan di Lestans (Pn) una nuova versione di “Strofa I”. Presso Artesuono registra alcune canzoni per l’album “Enigma” di Tinkara.

 

Giugno

Canzoni di Confine presenta quattro lavori discografici al Salone del Parlamento del castello di Udine, al Teatro Miela di Trieste, alla Valletta del Corno di Gorizia ed al teatro Miotto di Spilimbergo. I concerti vedono la partecipazione di Edoardo De Angelis, Tinkara, Maurizio Tatalo, Cristina Mauro, Rocco Burtone, Franca Drioli, Gabriella Gabrielli, Tosca e Sergio Endrigo accompagnati dall’orchestra ArsAtelier diretta dal pianoforte da Valter Sivilotti che ha scritto tutti gli arrangiamenti e la “Strofa XVI” eseguita come sigla dell’evento. I CD presentati sono “Cjantant Endrigo”, “Storieboards One”, “Berlino – Parigi – New York” ed “Enigma”. Due servizi sul Tg Tre regionale ed uno su Tele Capodistria.

 

Luglio

Per la nona volta invitato al Festival internazionale di musica contemporanea di Camaguey (Cuba). L’8 si esibisce in duo con il soprano Franca Drioli presso la Galleria Carpentier, il duo presenta anche la prima di “Mariposa Amarilla” di Louis Aguirre. Il 9 dirige “Leyendas Camagueyanas” suite di canzoni di Gerardo Alfonso di cui ha curato gli arrangiamenti: eseguita dall’orchestra Sinfonica di Camaguey da lui diretta dal pianoforte: trasmessa in diretta radio nazionale con un servizio anche sulla Tv nazionale. Esce il CD “Berlino – Parigi – New York” con Franca Drioli ed il Mikrokosmos insieme musicale italiano: Valter Sivilotti oltre ad essere il pianista del gruppo ha curato gli arrangiamenti di “September Song” e “Lost in the Stars”. Esce il CD “Enigma” di Tinkara con orchestra Mikrokosmos e nuovi arrangiamenti presentato presso la sede di Tele Capodistria con un breve concerto acustico; presente il vicepresidente del consiglio regionanale Roberto Asquini. Presidente di giuria al concorso “Percoto canta”.

 

Agosto

Al “Cinqueterre ArtFestival” presenta un programma che si sviluppa in due serate con gli artisti Sergio Endrigo, Edoardo De Angelis, Clara Murtas, Tinkara, Bruno Lauzi, Tosca e Francesco Giunta accompagnati dall’orchestra Canzoni di Confine da lui diretta dal pianoforte e con i suoi arrangiamenti (si sono esibiti senza accompagnamento orchestrale Sergio Allemanno, Massimo Schiavon, Max Manfredi e Bubi Senarega). L’orchestra esegue anche una nuova versione della “Strofa XVI” come sigla delle due serate. A “Dorecjakgulp”, rubrica del Tg1 curata da Vincenzo Mollica, viene presentato il CD “Cjantant Endrigo”. Recital in duo con Daniela Brussolo presso la chiesa di Sant’Anna di Gorizia (eseguono anche “Strofa IIIa”). Recital in duo con Franca Drioli presso la chiesa della santissima Trinità di Capriva del Friuli (Go). Mauro Miconi su Radio Spazio 103 gli dedica una trasmissione monografica. Su telefriuli si presenta il CD “Enigma” con la partecipazione dell’assessore alla cultura provinciale Fabrizio Cigolot e del vicepresidente del consiglio regionanale Roberto Asquini.

 

Settembre

Presso l’Hotel Monaco di Venezia la Serata di presentazione del campionato di Pallavolo trasmessa indiretta su Sky tv per la regia di Marco Caronna: Matteo Setti accompagnato dall’orchestra Mikrokosmos diretta dal pianoforte da Valter Sivilotti che cura anche tutti gli arrangiamenti. L’orchestra esegue anche una nuova versione della “Strofa XVI” che viene usata come sigla della trasmissione. Registra presso Artesuono di Stefano Amerio “Jobim suite” con Mario Marzi, Lucia Clonfero, Davide Bertoni, Annalisa e Martina Bertoni e Ivan Ordiner. L’orchestra di fiati dell’Havana , diretta da Irina Guerra, esegue “Leyendas Camagueyanas” cantate da Gerardo Alfonso: servizio sul telegiornale nazionale. Esce il CD “InUtile” di Rocco Burtone, contiene tutti i pezzi già registrati per canzoni di confine più “Ancora grava” registrata nella sessione di registrazione del CD “Cjantant Endrigo”: il CD è presentato anche su Telefriuli.

 

Ottobre

A Torino il Cadmos Ensemble e Simone D’Eusanio presentano “Minstrel Show”. Registra numerose trasmissioni di “Musicafè” per Telefriuli con Dario Zampa, Frizzi – Comini – Tonazzi, Tinkara e Maurizio Tatalo, Edoardo De Angelis ed i Wind. Al Kulturni Dom di Gorizia viene presentato il CD “Enigma” con un concerto di Tinkara registrato dalla Rai Tre Regionale. A Roma per la registrazione della voce di Tosca di “O re”  per il lavoro discografico “Omaggio a Piovani”. A Milano presso la Curci per l’ultima correzzione delle bozze de “La storia delle note il Musical”. Edoardo De Angelis intervistato su Rai News per il progetto “canzoni di confine”.

 

Novembre

Esce il CD “Jubileum” degli Arbe Garbe, contiene “Il bal dal cosac” registrato a Canzoni di Confine. Il singolo “Quello che” di Tinkara nominata ai Slovenian Grammy. Targa Deganutti per il CD “Enigma” presentato in un concerto all’auditorium Zanon di Udine. Al premio “Musiche” accompagna Franca Drioli, Barbara Errico, Gabriella Gabrielli e Cristina Mauro che presentano le canzoni da loro cantate nel CD “Cjantant Endrigo”. Il CD “Partigiani” dei Zuf de Zur premiato in Francia con il bollino “Bravo”. Concerto di presentazione del CD “Italian Experience” Di Jonnhy Neel e i Wind presso l’auditorium Zanon di Udine: Valter Sivilotti, oltre a “What I am” del CD. Prepara anche gli arrangiamenti per quartetto d’archi di “Sure As The Day It Long” e “Society Hill”. Mario Marzi, Simone Zanchini e Paolo Zannini accompagnati dalla Philarmonia Veneta eseguono un estratto da “Jobim Suite” nella versione orchestrale.

 

Dicembre

Esce il CD “Dedicato a Piovani” per la collana d’autore di Azzurra Music di Marco Rossi: contiene anche una nuova versione di “Strofa XVI”. Al progetto discografico partecipano Nicola Piovani, Tosca, Cristina Mauro, Francesco Giunta, il coro polifonico di Ruda diretto da Fabiana Noro, il coro di voci bianche dell’U.S.C.I. Di Gorizia diretto da Gianna Visintin e l’orchestra Mikrokosmos diretta da Valter Sivilotti che ha anche scritto tutti gli arrangiamenti. Il CD “Antologia D’Autore” in classifica in Corea. Esce il CD “Canzoni di confine 2004”. Esce il CD “Compilation musicafè” che contiene numerose canzoni arrangiate da Valter Sivilotti. Interviene al convegno “Peraule – sun – color” tenuto al castello di Colloredo di Monte Albano. Intervistato da Blue Radio.