Gennaio

Presso Sala del Teatro studio Strehler di Milano si tiene la conferenza stampa dello spettacolo La Variante di Luneburg di Paolo Maurensig con le musiche originali di Valter Sivilotti in scena il 2 Febbraio al Teatro Verdi di Gorizia. Lo spettacolo prevede la partecipazione di Milva, Walter Mramor ed il coro e l’orchestra ArsAtelier diretti da Valter Sivilotti. Alla conferenza sono presenti:  Milva, Paolo Maurensig, Roberta Gentile, Igor Komel, Walter Mramor, sono anche presenti tutte le testate Nazionali.

 

 

Febbraio

Il 2 Febbraio (con replica il 3), presso il Teatro Verdi di Gorizia, debutta lo spettacolo La Variante di Luneburg di Paolo Maurensig con le musiche originali di Valter Sivilotti. Allo spettacolo partecipano: Milva Walter Mramor, Franca Drioli, coro ArsAtelier preparato da Ilario Laurencig ed orchestra ArsAtelier diretta dal compositore. Grande successo di pubblico e di critica con servizi anche su Rai1 e Rai3.

 

 

Marzo

Presso la Palazzina Liberty di Milano Mario Marzi esegue, con orchestra d’archi, alcuni brani estratti da “Jobim Suite”. Accompagna Sonia Dorigo e Carmelo Caruso al teatro di Bibbiena (Marche). Esce il CD “Concert pe patrie dal Friul” con Bruno Lauzi ed altri cantautori FVG accompagnati dall’orchestra CDC. La fondazione Luigi Bon di Tavagnacco gli commissiona “Opera suite” per il trio formato da Annamaria Dell’Oste, Claudio Mansutti e Ferdinando Mussutto.

 

 

Aprile

Il coro della scuola di musica diocesana di Mortegliano diretto da Giuseppe Tirelli esegue, con Claudio Cojaniz, U.T.Gandhi e Giovanni Maier, il suo arrangiamento di “Luglio Agosto Settembre” degli Area. Paola Saluzzi e Daniele Cipriani gli chiedono la direzione musicale di un evento tenuto nella Sala Nervi del Vaticano.

 

 

Maggio

Invitato dal Teatro Strehler alla manifestazione “Teatri d’Europa” presso il Duomo di Milano: Milva, Walter Mramor, Franca Drioli, coro ArsAtelier e l’orchestra “I pomeriggi musicali” di Milano presentano “Fotografie” e “Allodole” da “La Variante di Luneburg”.

Al teatro Verdi di Maniago (Pn), per la stagione “Vocalia” diretta da Gabriele Giuga e alla piazza Transalpina di Gorizia per il grande “Concerto sul confine” presenta un programma con artisti di fama internazionale: Alice, Oliver Dragojević, Zoran Predin, Zaira Zigante, ed altri artisti locali. Accompagnati dai cori riuniti di voci bianche dell’USCI diretti da Gianna Visintin e dalla “Orchestra dell’Accademia Naonis” da lui diretta (con nuovi arrangiamenti da lui preparati).

Al Teatro dal Verme dirige un concerto di musiche di Stefano Ianne (arrangiamenti di Valter Sivilotti) con la partecipazione di Antonella Ruggiero, Rolf Hind, Simone D’Eusanio e U.T.Gandhi accompagnati dall’orchestra “I Pomeriggi musicali” di Milano. Successivamente, da quel concerto verrà tratto il CD “Elephant”.

Continuano le repliche di “Opera Suite” eseguita da Annamaria Dell’Oste, Ferdinando Mussutto e Claudio Mansutti presso il teatro comunale di Codroipo.

 

 

Giugno

Debutta il progetto musicale teatrale Felix Hora commissionato da Giorgio Pressburger ed interpretato dal  Mikrokosmos insieme musicale italiano con gli attori Sara Alzetta, Enrico Cavallero e Gianfranco Candia con la regia di Walter Mramor. Il progetto viene replicato diverse volte in vari luoghi della città durante i mesi di Giugno e Luglio.

 

 

Luglio

Contiunano le repliche del progetto Felix Horacommissionato da Giorgio Pressburger ed interpretato dal  Mikrokosmos insieme musicale italiano con gli attori Sara Alzetta, Enrico Cavallero e Gianfranco Candia con la regia di Walter Mramor a Bagnoli della Rosandra (Ts), ai giardini pubblici, piazza Garibaldi, Viale Romolo Gessi e al Castello di Muggia.

Continuano le repliche di “Opera Suite” eseguita da Annamaria Dell’Oste, Ferdinando Mussutto e Claudio Mansutti presso il teatro di Portico di Romagna.

Partecipa, in qualità di pianista, alla maratona “Vexation” di Satie a Topolò (Ud)

 

 

Agosto

Alla Fieste Ladine di San Daniele presenta il suo progetto Canzoni di Confine con Ennio Zampa, Lino Straulino, Cristina Mauro e Gigi Maieron accompagnati dall’orchestra Canzoni di Confine da lui diretta (in scaletta anche la sua Strofa XXIe Strofa XXXI)

Continuano le repliche del progetto Incjant con Cristina Mauro e orchestra ad Ariis di Rivignano (Ud)

Alla rassegna “libri in barca” di Grado (Go) presenta Felix hora con Enrico Cavallero, Franca Drioli e Mikrokosmos insieme musicale italiano.

Per la stagione “Carniarmonie” si esibisce con Sonia Dorigo, Paolo Pasqualin e Fabio Serafini.

 

 

Settembre

Alla rassegna “Canzoni di confine” presenta Francesco Di Giacomo(e Rodolfo Maltese del Banco del Mutuo Soccorso) e orchestra. Nuovi arrangiamenti scritti per l’orchestra dell’Accademia Naonis di Pordenone con concerti al Teatro Verdi di Pordenone e, in versione ridotta, all’auditorium di Majano e alla sala Vittoria di Fagagna.

Mario Marzi esegue alcuni pezzi estratti da Jobim suite con “I Musici di Parma”.

La pianista Alessandra Mostacci registra alcune elaborazioni di Valter Sivilotti di musiche di Stefano Ianne.

 

 

Ottobre

Presso il teatro San Domenico di Crema dirige un concerto di Antonella Ruggiero accompagnata da un’orchestra da camera (I pomeriggi musicali); la scaletta di suoi nuovi arrangiamenti prevede qualche pezzo di Stefano Ianne e qualcuno tratto dal CD Dedicato a Piovani”.

Presso la Rai di Trieste fa parte della giuria del premio Franco Russo; presidente Franco Vidusso.

Alla rassegna corale di Piacenza il coro “Gianni De Luca” di Faedis esegue qualche pezzo estratto da A Paris”.

 

 

Novembre

Tourneé de La Variante di Luneburg

6/11/2007 Teatro Odeon di Latisana (UD) “La Variante Di Luneburg” (Versione ridotta) Int. Milva, W. Mramor, F. Drioli, Marco Albonetti ed il Coro “Vincenzo Ruffo” di Sacile Mc Alberto Pollesel diretti dal pianoforte da Valter Sivilotti (che governa anche la parte elettronica) da questa replica alla scaletta si aggiunge la canzone “E’ tardi”

7/11/2007 Teatro Zancanaro di Sacile (PN)

10/11/2007 Teatro Rossetti di Trieste; Coro e Orchestra ArsAtelier Mc Ilario Laurencic

11/11/2007 Teatro Rossetti di Trieste; Coro e Orchestra ArsAtelier Mc Ilario Laurencic

15/11/2007 Teatro Sociale di Cittadella (Padova); Coro “Coronelle” di Cavalese Mc Antonio Bellante

16/11/2007 Teatro comunale di Cavalese (Trento); Coro “Coronelle” di Cavalese Mc Antonio Bellante

22/11/2007 Teatro comunale di Cormons (GO); Coro “ArsAtelier” di Gorizia Mc Ilario Laurencic

24/11/2007 Teatro Civico di Vercelli (Novara); Coro “Vincenzo Ruffo” di Sacile Mc Alberto Pollesel

30/11/2007 Teatro Toniolo di Mestre (VE); Coro “Comiter” di Peseggia Mc Lucia Libralesso

Presso la Rai di Trieste intervistato da Marco Maria Tosolini.

Esce il CD Cesta di Vlado Kreskin contiene il suo arrangiamento di Magdalenza upie

 

 

Dicembre

Continua la tourneé La Variante di Luneburg

1/12/2007 Teatro Toniolo di Mestre (VE) Coro “Comiter” di Peseggia Mc Lucia Libralesso

2/12/2007 Teatro Toniolo di Mestre (VE) Coro “Comiter” di Peseggia Mc Lucia Libralesso

8/12/2007 Teatro Dell’Unione di Viterbo Corale “Adriano Ceccarini” di Viterbo Mc Vincenzo Rivoglia

20/12/2007 Teatro Sociale di Mantova Corale “Giuseppe Verdi” di Ostiglia Mc Giuliano Vicenzi

Presso l’auditorium Menossi di Sant’Osvaldo di Udine debutta il Progetto “De André (poi A forza di essere vento) con Cristina Mauro,  quartetto Pezzè, Sebastiano Zorza, Gabriele Rampogna ed il coro “La colone” diretto da Giuseppe Tirelli.

Presso il Center Audi di Udine si esibisce con Sonia Dorigo, Paolo Pasqualin e Fabio Serafini.

Presso lo studio “Endrix” di Radio Capodistria registra diverse sessioni d’archi scritte per il gruppo rock sloveno dei Bohem.

Esce il DVD “Ciao Poeta” in ricordo di Sergio Endrigo con le interpretazioni, registrate presso l’auditorium della musica di Roma, dei più grandi artisti italiani; durante l’evento viene fatta ascoltare la versione di Valter Sivilotti di Altre Emozioni l’ultima canzone scritta da Sergio Endrigo.