Gennaio

Al teatro Verdi di Gorizia viene presentata una replica del balletto Voglio essere libero con le musiche originali di Valter Sivilotti e con la partecipazione del soprano Franca Drioli, del coro Artemia di Torviscosa diretto da Denis Monte, dell’orchestra dell’Accademai Naonis di Pordenone con le coreografie di Michele Merola e la regia di Walter Mramor.

A Biella viene eseguita Opera Suite da Annamaria Dell’Oste, Claudio Mansutti e Ferdinando Mussutto.

Esce il CD “La scuola diocesana …incontra il Jazz” con Claudio Conanjz, Giovanni Maier, U.T.Gandhi ed il coro della scuola di musica diocesana di Mortegliano diretto da Giuseppe Tirelli.

 

Febbraio

All’interno della stagione degli “Amici della musica” di Udine viene eseguita Opera Suite da Annamaria Dell’Oste, Claudio Mansutti e Ferdinando Mussutto.

Al Visionario di Udine viene proiettato il film documentario sul Coro Di Ruda: Valter Sivilotti interviene in qualità di arrangiatore.

A Mantova presso lo studio Digitube recording studio per la registrazione con Trilok Gurtu e Mario Marzi per i progetti discografici “Piano Car” di Stefano Ianne e East Travel” di Mario Marzi.

Esce il DVD I treni di nessuno” con le musiche originali di Valter Sivilotti registrate dal vivo presso il teatro Verdi di Pordenone eseguite dal coro a dall’orchestra giovanile dell’istituto Lozer di Pordenone.

 

Marzo

A Palermo registrazione del progetto discografico Era Nicu però mi ricordu di Francesco Giunta con l’orchestra del conservatorio.

Presso la villa Giacomelli di Pradamano (Ud) viene presentato, alla presenza dell’assessore regionale alla cultura Roberto Molinaro, il progetto del Festival della Canzone Friulana.

 

Aprile

Il coro e l’orchestra della scuola media “Locchi” diretti da Daniela Bon si classifica al II posto al concorso di Staranzano (Go) con Wiegala” e “Shalom.

Esce il CD Anime Migranti” di Mario Incudine: contiene l’arrangiamento di Speranza Disperata cantata da Edoardo De Angelis e dallo stesso Incudine.

Presso lo studio Artesuono di Udine registra con l’orchestra dell’Accademia Naonis il progetto discografico Terra Mia” di Gennaro Cosmo Parlato per  le edizioni Carosello di Milano.

A Mantova presso lo studio Digitube recording studio per la registrazione con Simone Zanchini, Federico Sanesi, il quartetto Arché e Mario Marzi per i progetto discografico “East Travel” di Mario Marzi.

Per il I Canale della TV Slovena registra indiretta lo spettacolo Pustil ti bom sanje”  con i cantanti Jan Plesteniak, Sabina Civlak e Gheshia accompagnati dall’archestra diretta da Valter Sivilotti: presente il presidente della repubblica.

Esce il CD Piano Car di Stefano Ianne con la partecipazione di Trilok Gurtu, Ricky Portera, Terl Briant, Nick Beggs, Gennaro Cosmo Parlato,
Simone DEusanio, (John De Leo), orchestra “Variabili Armoniche” con la direzione e gli arrangiamenti di Valter Sivilotti.

Tournée “Piano Car” con Stefano Ianne, Ricky Portera, Terl Briant, Nick Beggs e quartetto d’archi (primo vl Simone D’Eusanio): La tenda Modena, Teatro Guardassoni Bologna, eatro Don Bosco Pordenone, Auditorium Dina Orsi Conegliano, Villa Benzi Zecchini Caerano S. Marco (guest Stefano Zabeo) – TV, Cinema City Ravenna. 

 

Maggio

Alla stagione del Teatro Toniolo di Mestre viene presentato “Voglio essere libero” S Franca Drioli cor Michele Merola, R Walter Mramor, Coro dei piccoli cantori veneziani Mc Diana D’Alessio. Corpo di ballo: Vincenzo Capezzuto, Andrea Tortosa Vidal, Enrico Morelli, Camilla Colella, Paolo Lauri, Luana Moscagiugli, Giovanni Napoli, Riccardo Occhilupo.

Presso il duomo di Porcia (Pn) viene eseguita, in prima assoluta dal Harmonie Brass, “Dos Leyendas Camagueyanas” per decimino di fiati e percussione.

Registrata presso “Radio Vaticana” di Roma e trasmessa in tutto il mondo.

Escono i Cd “Souvenir d’Italie live” con Antonella Ruggiero e la sinfonica FVG e “U.T.Gandhi plays Weather Report” che contiene due pezzi con l’arrangiamento orchestrale di Valter Sivilotti.

Esce il libro con Cd allegato “U.T.Gandhi Diario di un autodidatta” contenente “Testament” registrato con l’orchestra Carmelos.

 

Giugno

Il pianista Fabrizio Datteri esegue l’elaborazione di Barcarole” di Stefano Ianne in una tournèe mondiale:  5/6 Carnegie hall NY, 10/6 Auditorium Gjorlingsvej Copenaghen, 11/6 Bachsaal Kiel, Istituto italiano di cultura Amburgo, 12/6 Istituto italiano di cultura Londra.

Presso gli studi della Polosud Records di Napoli registra  Lacreme Napulitane cantata da Angela Luce per il progetto di Gennaro Cosmo Parlato.

“Romantica” dei Bohem arriva a 150.000 visualizzazioni su You Tube.

 

Luglio

All’Arena di Fiesole per il concerto “Il respiro della Voce” con Matteo Setti e Marco Caronna.

A Brescia per registrare “Tu si ‘na cosa grande” cantata da Giusy Ferreri.

 

Agosto

A Vasto presso il Palazzo D’Avalos per “Vasto per Endrigo” Con M. Priviero, G. Block, L. Faggella, C. Roncelli, M. Rustighi, T. Valle, G. Cavaliere, M. Geri, F. Consoli, F. Drioli, E. De Angelis, presentato da M. Macario accompagnati dalla Grande Orchestra Sinfonica Tchaikovsky della provincia di Udmurtia (Russia) diretta da Valter Sivilotti.

Continuano le repliche del Balletto “Voglio essere libero” al “Festival Musicastelle del Forte Di Bard” (Aosta) ed a “Un estate al Marte” a Napoli. Cor Michele Merola R Walter Mramor S Franca Drioli
Danzano:
 Vincenzo Capezzuto (sostituisce Alessio Carbone infortunato), Alice , Davide Di Giovanni, Maurizio Drudi, Andrea Vidal, Paolo Lauri,
Enrico Morelli, Silvia, Giovanni Napoli. Servizio su entrambe I Tg Rai Regionali.           

“Dos Leyendas Camagueyanas” viene replicata in regione alla darsena di Grado, al rifugio Tita Piaz e ad Azzano Decimo.

 

Settembre

“A forza di essere vento” replicato a Rivolto (Ud)

Alla serata finale della manifestazione udinese “Bianco e Nero” debuttano I “Piano Twelve” da una idea di Cristiano Dell’Oste e con le nuove elaborazioni di Valter Sivilotti. Pianoforti Matteo Andri, Paolo Chiarandini, Giorgio Cozzutti, Alessio De Franzoni, Ferdinando Mussutto, Daniele Russo,
Valeria Anzil, Federica Bello, Marzia Bisogni, Caterina Croci, Fabiana Noro, Agnese Toniutti. Con il Coro del Friuli Venezia Giulia diretto da Cristiano Dell’Oste e i ballerini Kledi Kadiu e Francesca Di Maio.

“Piano Twelve” alla “Cerimonia inaugurale dei mondiali di Pallavolo” presso il Teatro Strehler di Milano (previsto al castello sforzesco) ripreso dalla Rai e trasmesso in mondovisione. Per l’occasione Valter Sivilotti scrive il pezzo “Ekecheiria”. Oka Ryoko, Awa Ly ed Alberto Mangiavinci cantano sulla base di Idillio di Marco Caronna, ospiti: Fiorella Mannoia e Giancarlo Giannini, hanno presentato la serata Jacopo Volpi e Fiona May.

 

Ottobre

Serata finale del “Festival della Canzone Friulana” al Teatro Giovanni da Udine con 18 nuove canzoni in lingua friulana presentate da giovani interpreti accompagnati dalla Orchestra Mitteleuropea e dalla East Cargo Band. Oltre alla direzione musicale Valter Sivilotti si è occupa anche della direzione artistica.

“Domenica in” su Rai 1 Milva, intervistata da Giletti, annuncia le repliche de “La Variante di Luneburg” all’interno della stagione teatrale del Teatro Strehler di Milano.

A Lisbona Mario Marzi, accompagnato dal “Quartetto di sax lusitano”, esegue alcuni pezzi tratti da “East Travel”.

Presso il Teatro Universitario di Cuenca (Equador) la orquesta prejuvenil de Cuen-K Ensamble, dirigida por  la directora italiana Giulia DAndrea esegue Strofa XIV” nella nuova versione per Orchestra.

 

Novembre

Al Teatro Nuovo di Gradisca D’Isonzo Giusy Ferreri presenta il nuovo progetto accompagnata dall’Orchestra dell’accademia Naonis di Pordenone con I nuovi arrangiementi di Valter Sivilotti.

Gennaro Cosmo Parlato ospite al Chiambretti Show canta “Core ‘ngrato”.

Concerto finale del Master “Orchestra dei Ragazzi” presso l’auditorium della cultura friulana di Gorizia  con l’orchestra di ragazzi e coro del polo liceale preparato da Manuela Marussi e le cantanti preparate da Franca Drioli.

 

Dicembre

Presso il palazzetto di Altamura (BA) Concerto di apertura della stagione con Katia Ricciarelli e Francesco Zingariello accompagnati dai solisti dell’orchestra di Puglia e Basilicata. Vengono presentate alcune canzoni del progetto discografico “Il canto della vita”.

“Echi d’infinito” al teatro tenda di Enna con Antonella Ruggiero, Tosca, Kaballà e Mario Incudine, orchestra popolare della sicilia ed orchestra d’archi. Servizio sul Tg 3 regionale e Rai 2.

Su Rai 3 viene trasmesso il film documentario sul coro di Ruda.

Esce il CD “The Love Collection di Arsen Dedic con due canzoni arrangiate da Valter Sivilotti.

 

Docente presso il conservatorio E.R. Duni di Matera.