“Esodo” di Simone Cristicchi
Lo spettacolo “ESODO” di e con Simone Cristicchi, con le musiche di scena e gli arrangiamenti di Valter Sivilotti, è un racconto per voce, parole ed immagini condotto da Simone Cristicchi, trae spunto dalla vicenda storica contenuta nello spettacolo teatrale “Magazzino18”, di cui Simone Cristicchi fu magistrale interprete. Il grande successo della tournée incise a fondo nella coscienza sociale italiana, tanto da far riaffiorare una memoria (a tratti) rimossa, fra cui quella delle foibe, e dell’esodo di massa di cittadini italiani, che dopo il trattato di pace del 47 dovettero lasciare vasti territori dell’Istria, e di quella fascia della costiera adriatica, terminando così di essere geograficamente italiani.
“2000 flauti 2000 vele”
Domenica 7 ottobre 2018 alle ore 16 in Piazza Unità d’Italia a Trieste nell’ ambito della 50esima Barcolana, la prima esecuzione del concerto di flauti più grande del mondo e in generale il concerto più grande d’Europa che si intitola “2000 flauti 2000 vele”. L’evento ideato dalla Trieste Flute Association con la consulenza artistica del Maestro Valter Sivilotti che ha scritto le musiche originali e gli arrangiamenti. Sono stati più di un migliaio i flautisti, tra cui professionisti ma anche giovani allievi delle scuole medie e superiori, delle scuole di musica, dei licei musicali e Conservatori. Un evento che oltre a valorizzare i talenti di Trieste ha richiamato artisti da tutta Italia e dall’estero.
Una barca a vela dall’alto
Questa la suggestiva descrizione data da Silvilotti: “I musicisti sono disposti in modo da formare uno scafo e una vela, in un disegno visibile dal nostro drone, che segue il tutto dall’alto”.
“I Promessi sposi”
Mercoledì 10 ottobre 2018 alle ore 20.30 al Teatro Verdi di Pordenone, la prima assoluta della partitura di Valter Sivilotti per il film “I PROMESSI SPOSI”, (IT 1922) di Mario Bonnard. Esecuzione dal vivo della Nuova Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni” con l’ “Orchestra Naonis”. Direttore Massimo Belli. All’interno della manifestazione “Le Giornate del Cinema Muto” in co-produzione con Piano FVG, Sacile.
“Parole di Cartone”
Con Moni Ovadia e Mario Incudine, cantata per voci recitanti, orchestra classica e orchestra popolare, con musiche originali di Mario Incudine, arrangiamenti e direzione di Valter Sivilotti.
Racconti di storie di emigranti con le memorie e le musiche della popolazione siciliana e di chi vuol trovare il coraggio di lasciare la propria terra avara di piogge. Un mix toccante ed entusiasmante di parole e note che vedono Mario Incudine “il cunto rap” che ha recentemente collaborato per il cd di Biagio Antonacci e il cantastorie Moni Ovadia che da sempre narra di popoli e di ossimori sociali.