Ricuart dal Trio Pakai

Venerdì 22 dicembre alle 21 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine “Ricuart dal Trio Pakai”, con musiche e arrangiamenti di Valter Sivilotti e l’ Artevoce Ensemble preparato da Franca Drioli.

Spettacolo di fine anno al Giovanni da Udine Eventi a Udine. Una serata in allegria tra musica e cabaret ricordando il mitico “Trio Pakai”, storica formazione musicale carnica che ebbe grande successo negli anni ‘70 e fino ai primi anni ’80 portando il folk “Made in Cleulis” nel mondo animando feste e sagre paesane, incontri dei Fogolârs Furlans, tantissime manifestazioni. Un successo senza precedenti per l’epoca che ha portato anche alla pubblicazione di audio-cassette, dischi Lp, 45 giri: la Carnia, ma non solo, era contagiata da quel genere. Vuole ripercorrere quella magica atmosfera il programma dello spettacolo di Natale che la Provincia di Udine ha organizzato quest’anno per la popolazione.

L’evento-omaggio – curato dall’associazione “Canzoni di Confine”, con la direzione artistica del maestro Valter Sivilotti e la collaborazione di Alessio Screm musicologo e direttore del premio internazionale fisarmonicisti “Trio Pakai”- vedrà susseguirsi l’esecuzione delle musiche di Pakai e Morocutti intercalate dalle storie di personaggi della nostra terra, sapientemente proposte dal trio “CaBarete” composto da Caterina Tomasulo e Tiziano Cossettini con il coordinamento di Claudio Moretti che presenterà la serata. Le melodie del mitico trio saranno eseguite da Alexsandar Paunović al contrabbasso, Marko Feri alla chitarra e Sebastiano Zorza fisarmonicista friulano di fama internazionale. Sul palco anche le artiste dell’Ensemble “Artevoce” preparato da Franca Drioli: Consuelo Avoledo, Federica Copetti, Milena Galasso, Carla Obolo, Helga Petris, Sara Simondi e Nicoletta Zilli che eseguiranno “Lignan” e “Aiar di fieste” di Pakai-Morocutti mentre Megan Stefanutti e Sara Simondi presenteranno “Nadâl”, testo di Madre Teresa di Calcutta in versione friulana con musiche e arrangiamenti di Valter Sivilotti che in un videomessaggio ha illustrato il programma artistico-musicale.

Leitmotiv del concerto i successi del gruppo capitanato da Amato Matiz (fisarmonica) Genesio Puntel (contrabbasso), Paolo Morocutti (chitarra) e Stefano Paletti (voce) che ha fatto ballare e segnare un’epoca diventando tra le compagnie più seguite nel panorama fisarmonicistico ben oltre i confini regionali. Uno stile unico quello nato dall’estro e dalla passione di Matiz (Pakai) leader del sodalizio che ha saputo innovare una tradizione musicale popolare divenuta poi un vero e proprio repertorio baciato dal successo. “La vostra musica è mitteleuropea e possiede una grande anima melodica” ha affermato il fisarmonicista Zorza oggi rivolgendosi a Morocutti e Paletti, ospiti d’eccezione dell’incontro e visibilmente emozionati per il concerto cui anche loro prenderanno parte con un’esibizione che li riporterà indietro nel tempo. L’omaggio della Provincia di Udine riannoda i fili della memoria, riporta indietro alle melodie degli anni scanditi dai ritmi del “Trio Pakai”.

L’ingresso è gratuito previa prenotazione telefonando allo 0432.279402 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 oppure rivolgendosi alla biglietteria del Teatro Giovanni da Udine da martedì a sabato dalle ore 16 alle ore 19 a partire da mercoledì 13 dicembre. La sera dello spettacolo saranno distribuiti gli eventuali posti disponibili.