VALTER SIVILOTTI

Le sue composizioni musicali, per la quali ha ricevuto prestigiosi premi, vengono eseguite nei teatri di tutto il mondo. Pianista, compositore e direttore d’orchestra tra i più acclamati della sua generazione Valter Sivilotti ha lavorato scrivendo e arrangiando per i più noti artisti provenienti dal mondo della canzone d’autore tra cui Silvio Rodriguez , Sergio Endrigo, Edoardo De Angelis, Tosca, Bruno Lauzi, Omara Portuondo, Ron, Elisa, Gerardo Alfonso, Antonella Ruggiero, Alice, Milva, Giusy Ferreri, Neri Marcorè, Simone Cristicchi,Giò di Tonno, Allan Taylor, Maya Sar, Arsen Dedic, Saverio Pepe, Vlado Kreslin, Jan Plesteniak, Dario Vergassola, Mario Incudine, Enzo Iacchetti, Gigliola Cinquetti, Luisa Cottifogli, Lena Chamamyan, Mogol.In qualità di arrangiatore ha collaborato anche con artisti provenienti da mondo della musica Jazz e della musica Etnica tra cui Glauco Venier, Norma Winstone, Klaus Gesing, U.T. Ghandi, Francesco Cafiso, Francesco Buzzurro, Jonas Burgwinkel, Giovanni Amato, Trilok Gurtu, Achille Succi, Jivan Gasparian. Tra le collaborazioni con artisti provenienti dal mondo della musica classica ricordiamo i solisti Katia Ricciarelli, Francesco Zingariello, Mario Marzi, Emanuele Arciuli, Bruno Canino.

Le sue idee, i suoi spettacoli, le sue musiche compaiono nei cartelloni delle maggiori orchestre e teatri del mondo. Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Filarmonica di Zagabria, Orchestra Sinfonica di Santiago di Cuba, Orchestra della Magna Grecia di Taranto, Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra del festival Pucciniano di Torre del Lago, Bucarest Symphony Orchestra, Göttinghem Symphony Orchestra, Orchestra Mitteleuropea, L’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, la Polish Baltic Philarmonic, il coro FVG, I fiati associati, il Mac Quartett, Il quartetto di Zagabria. Il quartetto di Praga, i Piano Twelve, I Percussionisti della Scala di Milano.

Ha scritto le musiche originali per lo spettacolo teatrale La variante di Luneburg con Milva, Walter Mramor e Paolo Maurensig. (80 repliche)

Il balletto “Voglio essere libero” commissionato dal Mittelfest è stato presentato in prima assoluta a Cividale per poi risultare vincitore del premio Anita Bucchi come miglior musica per balletto 2009.

Il Musical Civile “Magazzino 18”, vincitore del premio “Le maschere del teatro” come miglior musica per teatro, scritto con Simone Cristicchi e diretto da Antonio Calenda è attualmente in tourneé nei maggiori teatri italiani (oltre 200 repliche)

Il progetto “Carmina Balcanica” commissionato dal Mittelfest è stato presentato in prima assoluta a Cividale nella serata Inaugurale del Festival 2015. Al concerto hanno partecipato e scritto poeti e cantautori di tutta la fascia balcanica. Coro del FVG ed orchestra Mitteleuropea diretti dall’autore.

“L’Incantesimo della Luna Nuova” scritto per la flautista Luisa Sello è stato eseguito in importanti festival di tutto il mondo, nel 2016 con il grande M° Bruno Canino a Pitzburg ed a Chicago. Nel 2017 con il quartetto di Praga.

Il Lavoro Teatrale “Il secondo figlio di Dio” prodotto dal teatro stabile di Brescia con le musiche originali di Simone Cristicchi e Valter Sivilotti in tour dal 2016.

Al Festival MiTo 2016 presentata la composizione “La tosse della terra” con il testo di Simone Cristicchi ed eseguita dal coro FVG diretto dal M° Cristiano Dell’Oste

Presso il Duomo di Gemona e registrato dalla Rai è stato presentato il nuovo lavoro “Orcolat 76’” con Simone Cristicchi le musiche originali di Valter Sivilotti eseguite dal Coro FVG e dalla orchestra Mitteleuropa. Lo spettacolo sarà in tuor nella stagione 2018/19

Dal 2016 lo vede anche impegnato, in qualità di arrangiatore e direttore d’orchestra, in numerose manifestazioni dedicate a Mogol

Docente presso il conservatorio R.Duni di Matera Valter Sivilotti è Cavaliere all’ordine della Repubblica Italiana.

valter sivilotti

Riferimenti bibliografici in ordine cronologico:

Anno 1989Anno 1990Anno 1991Anno 1992Anno 1993Anno 1994Anno 1995Anno 1996Anno 1997Anno 1998Anno 1999Anno 2000Anno 2001Anno 2002Anno 2003Anno 2004Anno 2005Anno 2006Anno 2007Anno 2008Anno 2009Anno 2010Anno 2011 – Anno 2012 – Anno 2013 – Anno 2014 – Anno 2015 – Anno 2016

©2017 Valter Sivilotti - All rights reserved - site credit: LuckyDesign