VALTER SIVILOTTI

Le sue composizioni musicali, per la quali ha ricevuto prestigiosi premi, vengono eseguite nei teatri di tutto il mondo. Pianista, compositore e direttore d’orchestra tra i più acclamati della sua generazione Valter Sivilotti ha lavorato scrivendo e arrangiando per i più noti artisti provenienti dal mondo della canzone d’autore  tra cui Silvio Rodriguez , Sergio Endrigo, Edoardo De Angelis, Tosca, Bruno Lauzi, Omara Portuondo, Ron, Elisa, Gerardo Alfonso, Antonella Ruggiero, Alice, Milva, Giusy Ferreri, Neri Marcorè, Simone Cristicchi,Giò di Tonno, Allan Taylor, Maya Sar, Arsen Dedic, Saverio Pepe, Arsen Dedic, Maya Sar, Vlado Kreslin, Jan Plesteniak, Dario Vergassola, Mario Incudine, Enzo Iacchetti, Gigliola Cinquetti, Luisa Cottifogli, Lena Chamamyan, Mogol, Noemi, Ascanio Celestini, Roy Paci, Radiodervish, Beppe Fiorello. In qualità di arrangiatore ha collaborato anche con artisti provenienti da mondo della musica Jazz e della musica Etnica tra cui Glauco Venier, Norma Winstone, Klaus Gesing, U.T. Ghandi, Francesco Cafiso, Francesco Buzzurro, Mauro Schiavone, Vito Giordano, Humberto Amèschita, Jonas Burgwinkel, Giovanni Amato, Mauro Ottolini, Trilok Gurtu, Achille Succi, Jivan Gasparian, Stefano Ianne. Tra le collaborazioni con artisti provenienti dal mondo della musica classica ricordiamo i solisti Katia Ricciarelli, Francesco Zingariello, Mario Marzi, Emanuele Arciuli, Roberto Plano, Bruno Canino.

Le sue idee, i suoi spettacoli, le sue musiche compaiono nei cartelloni delle maggiori orchestre e teatri del mondo. Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Filarmonica di Zagabria, Orchestra Sinfonica di Santiago di Cuba, Orchestra Metropolitana di Bari, Orchestra della Magna Grecia di Taranto, Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra del festival Pucciniano di Torre del Lago, Bucarest Symphony Orchestra, Göttinghem Symphony Orchestra, Orchestra Mitteleuropea, L’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, la Polish Baltic Philarmonic, orchestra Sinfonica della repubblica Dell?Uzbekistan, Orchestra Sinfonica della Accademia di Zaporozhye, Orchestra Sinfonica dell’Opera di Kharkov, la camerata strumentale di Prato, il coro FVG, I fiati associati, il Mac Quartett, Il quartetto di Zagabria. Il quartetto di Praga, i Piano Twelve, I Percussionisti della Scala di Milano.

Ha scritto le musiche originali per lo spettacolo teatrale La variante di Luneburg con Milva, Walter Mramor e Paolo Maurensig. (80 repliche)

Il balletto “Voglio essere libero” commissionato dal Mittelfest è stato presentato in prima assoluta a Cividale per poi risultare vincitore del premio Anita Bucchi come miglior musica per balletto 2009.

La collaborazione con Simone Cristicchi ha prodotto: Il Musical Civile “Magazzino 18”, prodotto dal teatro stabile del Fvg, vincitore del premio “Le maschere del teatro” come miglior musica per teatro (200 repliche). “Il secondo figlio di Dio” prodotto dal teatro stabile di Brescia (attualmente in tour). Orcolat 76’ scritto per i quarant’anni del terremoto del Fvg e “La buona novella” di Fabrizio De Andre’ prodotto da ArtistiAssociati (attualmente in tour)

Il progetto “Carmina Balcanica” commissionato dal Mittelfest è stato presentato in prima assoluta a Cividale nella serata Inaugurale del Festival 2015. Al concerto hanno partecipato e scritto poeti e cantautori di tutta la fascia balcanica: coro del FVG ed orchestra Mitteleuropea diretti dall’autore. Sempre al Mittelfest nel 2017 ha presentato il suo lavoro “Mamui schiribic mataran in musiche” con i testi di Dario Fo tradotti in Friulano (Traduzione autorizzata dall’autore), interpretati da Marina De Juli, dal coro “Panarie” e dall’ArteVoce Ensemble preparato da Franca Drioli.

Nel 2017 ha seguito, come direttore musicale, Gigliola Cinquetti nel suo tour internazionale con concerti a Madrid, San Paulo, Curitiba, Puerto Alegre, Rio de Janeiro, Tokio e Parigi.

Dal 2017 segue, come direttore musicale, anche il tour internazionale di Alessandro Safina con concerti in Italia,  Russia, Libano, Uzbekistan, Ucraina e Polonia.

“L’Incantesimo della Luna Nuova” scritto per la flautista Luisa Sello è stato eseguito in importanti festival di tutto il mondo, nel 2016 con il grande M° Bruno Canino a Pitzburg ed a Chicago. Nel 2017 con il quartetto di Praga, la “Chamber Orchestra” di Astana, Orchestra Academica de Granada, orchestra Benedetto Marcello di Teramo con in quintetto replicata anche a Baku

Dal 2016 lo vede anche impegnato, in qualità di arrangiatore e direttore d’orchestra, in numerose manifestazioni dedicate a Mogol (di e con Mogol)

Docente presso il conservatorio R.Duni di Matera Valter Sivilotti è Cavaliere all’ordine della Repubblica Italiana.

VALTER SIVILOTTI

His musical compositions, which have earned him prestigious awards, are performed in theatres all over the world.

A pianist, composer and Orchestra Director among the most acclaimed of his generation, Valter Sivilotti has been writing and arranging for the most world-known singer-songwriters, such as  Silvio Rodriguez , Sergio Endrigo, Edoardo De Angelis, Tosca, Bruno Lauzi, Omara Portuondo, Ron, Elisa, Gerardo Alfonso, Antonella Ruggiero, Alice, Milva, Giusy Ferreri, Neri Marcorè, Simone Cristicchi,Giò di Tonno, Allan Taylor, Maya Sar, Arsen Dedic, Saverio Pepe, Arsen Dedic, Maya Sar, Vlado Kreslin, Jan Plesteniak, Dario Vergassola, Mario Incudine, Enzo Iacchetti, Gigliola Cinquetti, Luisa Cottifogli, Lena Chamamyan, Mogol, Noemi, Ascanio Celestini, Roy Paci, Radiodervish, Beppe Fiorello.

As an arranger, he has worked together with Jazz- and World music artists, like Glauco Venier, Norma Winstone, Klaus Gesing, U.T. Ghandi, Francesco Cafiso, Francesco Buzzurro, Mauro Schiavone, Vito Giordano, Humberto Amèschita, Jonas Burgwinkel, Giovanni Amato, Mauro Ottolini, Trilok Gurtu, Achille Succi, Jivan Gasparian, Stefano Ianne.

Among the collaborations in the realm of Classical music, those with soloists like Katia Ricciarelli, Francesco Zingariello, Mario Marzi, Emanuele Arciuli, Roberto Plano, Bruno Canino, are not to miss out.

His ideas, his shows, his music are on the marquees of the best world over orchestras and theatres: the Orchestra of Teatro Verdi in Trieste, the Orchestra of  Teatro Massimo in Palermo, the Orchestra of Teatro La Fenice in Venezia, the Orchestra of Teatro Comunale in Bologna, the  Philarmonic Orchestra of Zagreb, the Orchestra Sinfonica of Santiago de Cuba, the Orchestra Metropolitana in Bari, the Orchestra della Magna Grecia in Taranto, the Orchestra “I Pomeriggi Musicali” in Milano, the Orchestra Toscanini in Parma, the Orchestra of Puccini festival in Torre del Lago, the Bucarest Symphony Orchestra, the Göttinghem Symphony Orchestra, the Orchestra Mitteleuropea, the Orchestra of Teatro Vittorio Emanuele in Messina, the Polish Baltic Philharmonic, the Orchestra dell’Accademia Naonis in Pordenone, the Symphony Orchestra of the Republic of Uzbekistan, the Symphony  Orchestra of the Zaporozhye Academy, the Symphony Opera Orchestra Kharkov, the Russian Philharmonic, the Symphony Orchestra of St Petersburg, the “ camerata strumentale” of Prato, the choir of FVG, the “I fiati associate”, the Mac Quartett, The quartet of Zagabria. The Quartet of Praga, the Piano Twelve, The “ Percussionisti”  of the Scala in Milan.

He wrote the original music for the theatrical show “La variante di Luneburg”, featuring Milva , Walter Mramor and Paolo Maurensig (80 nights)

The Ballet “Voglio essere libero” (I want to break free), which was commissioned by Mittelfest, was firstly a world-premier in Cividale and then won the “Anita Bucchi” Award as best music for Ballet 2009.

The collaboration with Simone Cristicchi gave life to the Civilian theme based Musical “Magazzino 18” (about the mass exodus from the Ex Republic of Yugoslavia), produced by the “Teatro stabile of FVG, which was awarded The “Maschere del Teatro” Prize for the best music for theatre shows (200 nights). “Il secondo figlio di Dio”, produced by the “Teatro stabile” of Brescia (on tour now). Orcolat ’76, written in memory of the 40th Anniversary of the Earthquake which hit Friuli, and “La buona novella” by Fabrizio De Andre’, produced by “Artisti Associati” (on tour now)

The project “Carmina Burana”, as commissioned by Mittelfest, was a world premier on its 2015 Festival inauguration night in Cividale.

Poets and singer-songwriters from all around the Balcan area wrote for and took part to the Festival: the choir of FVG and the Mitteleuropean Orchestra directed by the author. In 2017, he then presented his new work “Mamui schiribic mataran in musiche”, based on a Dario Fo’s  script, translated into Friulian (upon authorization of the original author), performed by Marina De Juli, by the “Coro Panarie” and by “Arte Voce Ensemble” coached and directed by Franca Drioli.

In 2017, as a musical director,  he supported Gigliola Cinquetti along her international tour with concerts in  San Paulo, Curitiba, Puerto Alegre, Rio de Janeiro, Tokyo and  Paris.

Since 2017 he has also been in charge of the musical direction of the international concerts tour of Alessandro Safina, in Italy, Russia, Lebanon, Uzbekistan, Ukraine, Estonia, Kaliningrad, Latvia and Poland.

“L’incantesimo della luna Nuova” (the magic Spell of the new Moon”), written for the flautist Luisa Sello was performed all over prominent world around festivals: in 2016 with the great Maestro Bruno Canino in Pittsburgh and Chicago. In 2017 with the “quartet of Praga” , the Chamber Orchestra of Astana, the “Orchestra Academica” of Granada , the “Orchestra Benedetto Marcello” of Teramo, also repeated in Baka by a quintet.

Since 2016 he has been collaborating and performing, as an arranger and an Orchestra Director, in several events celebrating Mogol (by and with Mogol himself)

Professor at the Conservatorio (Music College) R. Duni in Matera, Valter Sivilotti is also “Cavaliere all’ordine della Repubblica Italiana” (Senior order of Knighthood of the Italian Republic for acquired merits)

valter sivilotti

Riferimenti bibliografici in ordine cronologico:

Anno 1987Anno 1988Anno 1989Anno 1990Anno 1991Anno 1992Anno 1993Anno 1994Anno 1995Anno 1996Anno 1997Anno 1998Anno 1999Anno 2000Anno 2001Anno 2002Anno 2003Anno 2004Anno 2005Anno 2006Anno 2007Anno 2008Anno 2009Anno 2010Anno 2011 – Anno 2012 – Anno 2013 – Anno 2014 – Anno 2015 – Anno 2016Anno 2017

©2017 Valter Sivilotti - All rights reserved - site credit: LuckyDesign